19-20 maggio 2012 NORDOVEST CON a Fossano (CN)

Autore: 
Argomento Articolo: 

19-20 maggio 2012 – Fossano

NORDOVEST CON 2012: «Il gioco sta arrivando...»

Cos’è?  Una convention ludica, aperta a tutti e gratuita.

Cosa vuol dire?  Vuol dire decine di giochi da tavolo, di ruolo, di strategia, eventi speciali.

Dov’è?  A Fossano (CN), Centro polifunzionale “Cascina Sacerdote”, via dello Stagno 2.

Quand’è?  Sabato 19 e domenica 2 maggio.

Chi la organizza?  I GUARDIANI DEL WARP (Cn), UNA MOLE DI DADI (To), LA STANZA DI SOGNI (Vc).

COMUNICATO STAMPA

Esiste un motto, nelle dure terre del sud Piemonte, popolate dalla stirpe dei Guardiani del Warp: «Il gioco sta arrivando». La profezia si compie nella Contea di Fossano, il 19 e il 20 del quinto mese dell'anno 2012: ritorna la “NORDOVEST CON”. Due giorni di giochi, senza esclusione di pedine. I giocatori non avranno scampo: dovranno cedere il passo, o sedersi al tavolo e iniziare a giocare. Tanto... è gratis!

Torna a Fossano la convention ludica "NORDOVEST CON"!

Dopo il successo dello scorso anno, che ha visto sfidarsi nell'arena immaginaria di Fossano giocatori da tutta Italia, l'Associazione “I Guardiani del Warp” riporta nella città degli Acaia la

“NORDOVEST CON”, manifestazione ludica itinerante.

Un evento giunto ormai alla sua ottava edizione e nato dal sodalizio fra tre Associazioni “gemelle”: i “Guardiani" di Fossano, “Una Mole di Dadi” di Torino e “La Stanza dei Sogni” di Vercelli, fatte di appassionati ed esperti dell'intrattenimento ludico.

Con due novità: il puntofamiglie, con i giochi per gli sfidanti più piccoli, e l'area dedicata al maestro della fantasy moderna, George R.R. Martin, creatore delle straordinarie “Cronache del Ghiaccio e del fuoco” da cui è stata tratta la serie tv “A Game of Thrones”!

Cos'è "NORDOVEST CON 2012"?

Sono due giorni di puro gioco. Una manifestazione aperta a tutti:

appassionati, neofiti, famiglie, fan dei giochi da tavolo o di ruolo, seguaci dei tornei, ragazzi di ogni età! Sabato 19 e domenica 20 maggio, nella cornice di Cascina Sacerdote, si alterneranno una carrellata di dimostrazioni, tornei, presentazioni di giochi da tavolo e giochi di ruolo, tappe di campionati regionali e nazionali. Che tipo di giochi? «Ne abbiamo davvero per tutti i gusti – spiega Daniele Castagnino, presidente dei “Guardiani” –, da quelli di strategia al divertimento puro... ma soprattutto: giochi davvero originali! Non si tratta dei soliti giochi di società, basta col “Monopoly” o con le carte da “scala 40”. Alla NORDOVEST CON potrete trovare decine di giochi da tavolo dalle meccaniche innovative e divertenti. Troverete giochi di tattica o avventure fantasy, ambientati in mondi futuristici o esotici. E poi gli immancabili giochi di ruolo, che da sempre caratterizzano la nostra Associazione».

Novità dell'anno: un “punto famiglie” studiato ad hoc, con più di 30 scatole di giochi da tavolo per i bambini dai 6 anni in su, oltre a tutti i meravigliosi giochi in scatola della serie LEGO, comprese le nuove scatole della serie “Lego Heroica”.

Un assaggio del palinsesto

Gli amanti dei giochi da tavolo troveranno pane per i loro denti, con una ludoteca (libera e aperta a tutti) che comprende più di sessanta titoli diversi.

Castagnino spiega: «Per chi vuole provare giochi nuovi ospiteremo dimostrazioni gratuite di ogni tipo di gioco, con i ragazzi delle tre Associazioni a disposizione di chiunque per spiegare le regole e dare il via alle partite. Poi avremo eventi per gli appassionati: ben due tappe del campionato italiano “Board Game League”, con i tornei dei fantastici “Kingsburg" e “Wings of Glory” .

Volete improvvisarvi detective? Tre mini murder-party, con tre scenari diversi per chi adora il giallo». Non potevano mancare i giochi di ruolo: gli avventuriero potranno perdersi nelle meravigliose trame di “Dark Heresy” o “Faith Empire". Infine, per gli amanti dei giochi di miniature ci saranno tavoli dimostrativi, dalle scaramucce fra bande al mitico “Subbuteo”, fino ad un torneo regionale di “Hordes/Warmachines”.

La NORDOVEST CON nelle scuole, e gli incontri coi creatori di giochi Per il secondo anno, la NOC arriva nelle scuole di Fossano! I "Guardiani del Warp" porteranno, nella mattinata di sabato, i migliori giochi da tavola per ragazzi nella Scuola elementare Primo Levi, nonché... due ospiti davvero d'eccezione: Walter Obert e Pierluca Zizzi, due autori di giochi da tavolo che spiegheranno ai bambini come nasce un gioco!

“I giochi dei troni”: l'area dedicata a G.R.R. Martin Sette regni da governare. Intriganti trame da decifrare, una barriera di ghiaccio che separa il mondo da "qualcosa di esterno", una potente magia che si sta risvegliando. E un trono fatto di spade, su cui nessun re si è mai seduto comodo...

Questa l'ambientazione straordinaria delle “Cronache del Ghiaccio e del Fuoco”: un mondo divenuto leggenda fra i fan dello scrittore fantasy George R.R. Martin, ormai da tutti considerato il vero erede dei maestri Tolkien e Brooks. In occasione dell'uscita nelle TV statunitensi della serie “A Game of Thrones”, trasposizione televisiva dei romanzi di Martin, la “NORDOVEST CON” ha deciso di dedicare un'intera area ai giochi che sono nati in questi anni ispirati ai Sette Regni: giochi di carte, da tavolo, di ruolo e un fantastico “gioco di ruolo dal vivo” la sera del sabato, alla luce delle torce, per chi vuole calarsi in tutto e per tutto nei panni di uno dei personaggi delle Cronache!

NORDOVEST CON 2012 è un evento regionale itinerante organizzato da tre associazioni ludiche piemontesi: I GUARDIANI DEL WARP (Fossano); UNA MOLE DI DADI (Torino) e LA STANZA DEI SOGNI (Vercelli).

La manifestazione si svolgerà con la collaborazione del Secondo Circolo Didattico di Fossano, e il supporto di LEGO, Associazione “Secondi Figli” e Fossano Bellacittà, con il Patrocinio e il contributo del Comune di Fossano e della Cassa di Risparmio di Fossano SpA.

Orari:

sabato 19 maggio, dalle 9,30 alle 24

domenica 20 maggio, dalle 9,30 alle 19

... preparatevi a giocare!

 

Palinsesto completo dell'evento, con orari e dettagli dei tornei:

www.nordovestcon.it

Contatti e informazioni: segreteria@nordovestcon.it Daniele Castagnino, presidente “I Guardiani del Warp”: 366.1475535

 

--

"There's always another secret..."

 

*************************************************************

NOC2012

Fossano 19-20 maggio 2012

http://www.nordovestcon.it

 

http://www.hachi.it/blog

 

http://www.unamoledidadi.it

TreEmme Torino UnaMoleDiDadi

LudicArea di via Luini 195 Torino

info@unamoledidadi.it