20 Gennaio 2007 - 20 Gennaio 2012: 5 anni de La Tana dei Goblin Lodi!

Autore: 
Argomento Articolo: 

Il 20 Gennaio, in una GobCon ad Orte, firmavo un documento che mi avrebbe cambiato per sempre la vita...

Tutto era partito già molti mesi prima, nel Giugno 2006 con un po' di attività sul territorio e tanta voglia di giocare e far giocare, ma si era evoluto nei mesi successivi, devo dire decisamente al di fuori di ogni previsione, coinvolgendo già allora oltre 40 neo-goblin ed "imponendomi" di mettere nero su bianco quella che allora era solo una realtà di nome ma non di fatto: La Tana dei Goblin Lodi.



Certo, già allora fantasticavo a bassa voce l'intenzione di fare grandi cose, ma confesso che non ci credevo davvero e speravo almeno di fare abbastanza da ripagare chi aveva avuto fiducia in me e chi mi aveva preso per mano, negli anni precedenti, conducendomi in questo splendido mondo pieno di colori, tasselli e puzzilli!
Oggi mi guardo indietro e penso: 5 anni... alla fine è un numero con un unica cifra, non sembra nemmeno 'sto granché, ma se provo a ripensare a tutto quanto è stato fatto, detto, scritto e soprattutto giocato faccio davvero fatica a mettere insieme l'enormità di ricordi!



No, non è l'età, è la prova che si è fatto così tanto che non è davvero possibile rivederlo tutto con la sola mente, ma per fortuna ecco che vengono in aiuto gli articoli (pochi per la verità causa la mia pigrizia nel pubblicizzare il nostro operato), la tantissime mail, il forum e, soprattutto, le gallerie di foto, ricolme di facce sorridenti e goliardiche, la prova più concreta che alla fine ci siamo divertiti!!

In quelle stesse foto c'è anche la prova che questa realtà ha assunto una vita propria: come per ciascuno di noi, anche la TdG Lodi nel suo percorso ha trovato e perso amici, ha vissuto momenti splendidi e momenti difficili, ha avuto enormi soddisfazioni o cocenti delusioni. Come fare quindi a non definirla "viva"??



Avrei voluto scrivere qualcosa per celebrare questi 5 anni già da qualche tempo, ma non sapevo onestamente da dove partire e, soprattutto, me ne è mancato un po' il coraggio poiché volevo evitare di sembrare "autoincensante", così, mentre lasciavo che questo compleanno passasse un po' sotto silenzio, qualcun altro ha pensato che non fosse giusto e che questo traguardo andasse ricordato e festeggiato. Questo qualcuno, in verità un gruppo di diversi goblin, ha messo in piedi in pochissime ore uno splendido video che, grazie alla collaborazioni di amici di altre Tane, è stato poi proiettato all'ultima convention, la GobCon Deluxe. Chi c'era sa (ma spero dimentichi! :-) ) qual è stata la mia reazione oltremodo sorpresa e spontanea al bellissimo regalo, chi invece non c'era può guardare ed apprezzare l'opera a questo indirizzo:

Video su FaceBook



Subito dopo la "messa in onda" l'autrice di questa piccola gemma mi ha confidato, col tono tipico di chi è troppo severo nei confronti del suo operato, che avrebbe voluto fare di più. Non ricordo onestamente cosa le risposi, ma mi chiedo ora: avrebbe potuto? Sono così tante le cose da raccontare di questi 5 anni che, anche limitandosi ad una sola parte del percorso tracciato fin qui, ci sarebbero voluti giorni per scegliere tra le tonnellate di fotografie nonché ore di video per mostrarle. No, personalmente credo fosse impossibile fare di più: nessun video mostrerà mai tutte le facce, tutti i momenti, tutti i fatti, ma questo video mostra il vero punto di forza della TdG Lodi: il sorriso!

Non temo smentita affermando che in questi primi 5 anni abbiamo fatto ciò che era più importante: messo dei sorrisi veri e genuini sulle foto, regalato momenti e ricordi piacevoli ed infine diffuso ciò che è il vero messaggio sotto il nostro giocare: divertirsi... insieme!



Grazie quindi a tutti i goblin che sono parte della TdG Lodi, grazie a tutti i goblin (e non!) che l'hanno supportata, grazie anche a tutti i goblin che hanno scelto un altra strada, poiché nulla cancellerà mai i bei momenti passati insieme, ma soprattutto grazie per aver creduto davvero e sacrificato un po' di sé per dare all'idea di chi scrive una vita propria e meravigliosa in 5 anni di follie "Unniche"!



Buon compleanno, Tana dei Goblin Lodi!