Ad Imperia si va a scuola con Alta Tensione!

La Tana dei Goblin Imperia

Tre giorni con i ragazzi degli istituti tecnici e professionali di Imperia intorno al celebre gioco di Friedemann Friese.

Tre giorni con i ragazzi degli istituti tecnici e professionali di Imperia intorno al celebre gioco di Friedemann Friese.

Una bellissima esperienza quella della Tana dei Goblin Imperia - Ludo Ergo Sum nel corso della settimana della flessibilità didattica grazie all'invito ricevuto dal prof. Roncallo (ce ne fossero persone lungimiranti come lui nella scuola!) a preparare un progetto per introdurre i ragazzi al mondo del gioco da tavolo.

Nel corso di tre incontri abbiamo presentato ai ragazzi un sistema matematico di sviluppo economico giocando ed analizzando le partite di Alta Tensione / Power Grid / Funkenschlag. Più di 20 i ragazzi e ragazze di varie classi ed età che si sono davvero messi in gioco abbandonando i soliti preconcetti sui giochi da tavolo per cimentarsi in sfide al classico di Friedemann Friese.

L'ultimo giorno abbiamo addirittura potuto sperimentare le varianti costituite da Fabrik Manager e Power Grid: First Sparks per mettere in evidenza le differenze tra ambientazione e sistema e scoprire insieme come le meccaniche di gioco possono essere adattate alle esigenze dell'ambientazione e della simulazione in corso.

Al termine delle tre giornate i ragazzi sono stati del tutto soddisfatti, alcuni addirittura lamentavano di aver avuto troppo poco tempo: quello che ci auguriamo è di aver seminato bene e rivederli presto durante uno dei nostri appuntamenti ludici!

Ancora un ringraziamento agli insegnanti, alle scuole del Polo Tecnologico Imperiese e a tutti i partecipanti a cui non posso che augurare di rivederci!

Buon gioco a tutti!

Fabio