Aggiornamenti su BattleLore della Days of Wonder - 3

The
miniatures



Il primo punto che ci trovammo ad affrontare nel disegnare e produrre
BattleLore riguardò i suoi componenti più
importanti visivamente parlando e cioè le sue miniature. 

Giochi

The
miniatures



Il primo punto che ci trovammo ad affrontare nel disegnare e produrre
BattleLore riguardò i suoi componenti più
importanti visivamente parlando e cioè le sue miniature. 



Come progettarle in maniera unica e
irresistibile, mantenendo tuttavia la ricchezza di informazioni che
sono stipate in fogli di riferimento riempiti di numeri fino ai bordi ?



Lasciateci dire che molta plastica è stata usata in questa
ricerca ;-) .



Così, alla fine, abbiamo deciso di seguire l’idea
che ogni unità, o gruppo di miniature, sia condotto da un porta
bandiera. L’unità che porterà lo
stendardo sarà la più importante del gruppo,
perché se catturata garantirà al vostro
avversario un punto-vittoria.



L’immagine sulla bandiera aiuterà a
riconoscere da quale campo base l’unità deriva.



Il colore di sfondo delle bandiere, contrassegnerà il
livello di preparazione dell’unità stessa
– dalle irregolari “verdi” alle truppe
pesanti “rosse”. Ogni colore
rappresenterà un livello differente di mobilità e
valore di combattimento, dalle truppe più leggere (dalla
bandiera verde) più mobili e meno efficaci, alle truppe
pesanti più forti in combattimento ma considerevolmente meno
veloci-di-piede.

Per concludere, il simbolo dell'arma
nella bandiera (e il corrispondente oggetto nelle mani della miniatura
- ci sono 15 differenti modelli solo nella scatola base del gioco)
fornisce l'indizio visivo finale sulle possibilità speciali
di combattimento dell'unità.



Ciò che è di sicuro interesse in questo schema
basato sul porta-bandiera, oltre all’evidente richiamo
visivo, è che mantiene tutta la flessibilità che
un gioco fantasy potrebbe richiedere, poiché nessuno tra noi
potrà prevedere tutti i differenti tipi di truppe, di
unità, di razze e di altri esseri viventi (e non) che
potranno vagare attraverso il tabellone di gioco!



Ancora migliore è stata l’idea che le bandiere
siano abbastanza robuste da poter afferrare una miniatura dalla
relativa bandiera senza vederla cadere, ed allo stesso tempo abbastanza
flessibile da non rompersi. Possono essere estratte e scambiate o
spostate da una miniatura all’altra, aprendo la porta a molti
spunti interessanti. Avremo bisogno di più truppe di un
certo tipo da un lato? Semplicemente sostituiremo lo stendardo di
questi arceri con lo stendardo standard! Abbiamo appena finito di
addestrare una nuova truppa nel nostro accampamento? Scambiamo la
bandiera blu con quella rossa! Etc...