Aggiornamento Goblin Score

Autore: 
Argomento Articolo: 

Come certo saprete, il Goblin Score è il meccanismo di valutazione dei giochi che da sempre calcoliamo in funzione dei voti espressi dagli utenti. Fino ad oggi esso era presente in ogni recensione per ogni  gioco, come media di tutti i voti risultanti dopo l'eliminazione di un massimo di 6 voti (i 3 più alti ed i 3 più bassi), a secondo di quanti voti in totale il gioco aveva ricevuto. La situazione, stabile e sufficientemente significativa per i numeri di voti di cui il sito disponeva in passato, ha rivelato nel tempo i suoi limiti man mano che i nostri utenti hanno dato sempre più numerosi il loro contributo e ci ha indotti a introdurre una modifica di calcolo che è stata attivata poco fa.

Ora non tutti i giochi avranno un Goblin Score, poiché per renderlo in qualche modo significativo questo sarà calcolabile solo per i titoli con almeno 10 voti, come indicato nell'apposito campo delle recensioni in questi casi. Per i giochi con almeno 10 voti, il Goblin Score continuerà ad essere calcolato come media di tutti i voti risultanti dopo uno scarto di massimi e minimi, ma questo scarto riguarderà ora il 10% dei voti complessivi, rendendo quindi più affidabile l'indicatore grazie ad una maggior neutralizzazione delle anomalie. Ad esempio, un gioco con 100 voti, vedrà il proprio Goblin Score calcolato sulla media di 80 voti, dopo aver eliminato i 10 più alti ed i 10 più bassi (contro i 3+3 del passato), e risulterà molto più significativo che in precedenza.

Avendo introdotto un diverso meccanismo di calcolo, poco fa sono stati rigenerati tutti i Goblin Score e potreste quindi notare qualche differenza, quasi sempre relativa alle cifre decimali, che è maggiormente percepibile nelle nostre Top 10. Ci auguriamo in questo modo di aver effettuato un altro piccolo passo in avanti relativamente alla qualià delle nostre informazioni.