Alkimia 2010 - 2/8 Dicembre Gubbio (PG)

Autore: 
Argomento Articolo: 

Alkimia, la kermesse eugubina di giochi di società, giunta alla sua terza edizione, si terrà quest'anno dal 2 all'8 dicembre, ospitata come di consueto presso i locali dell'Associazione Quartiere di San Giuliano, ubicati in via della Repubblica Gubbio (PG).

Alkimia ruoterà intorno ad una ludoteca in funzione tutte le sere a partire dalle ore 21.00 (mercoledì 8, ultimo giorno della manifestazione le porte della ludoteca apriranno invece alle 17.00). La ludoteca sarà gestita da uno staff, a disposizione di chiunque voglia sedersi intorno un tavolo per provare giochi di società vecchi e nuovi. Molti i titoli a disposizione, di cui una decina le novità, mentre altrettanti sono i giochi presentati nelle edizioni precedenti e giudicati ancora validi per la kermesse 2010.

Ogni serata prevederà inoltre un evento particolare che calamiterà l'attenzione degli appassionati.

La manifestazione è organizzata da tre associazioni attive nel panorama culturale cittadino e cioè l'Associazione Quartiere di San Giuliano, l'Associazione Culturale Mentindipendenti e l'Ikuvium Boardgames Club, ognuna delle quali composta da persone che forniscono all'evento il proprio bagaglio di esperienze e di peculiarità, ma mossi dalla stessa passione per il gioco di società che viene proposto in tutte le sue sfaccettature.
L'edizione 2010 sarà ancora più ricca delle precedenti, grazie anche ad un finanziamento ottenuto attraverso il bando 'Largo ai giovani', indetto dal Comune di Gubbio con fondi messi a disposizione dalla Regione Umbria e dal Ministero della Gioventù, bando che ha inoltre attivato il patrocinio degli enti pubblici coinvolti sulla manifestazione.

  • Giovedì 2, gli eugubini Carlo Raffi e Gianluca Merli presenteranno il loro Mitiko!, gioco ambientato nell'antica Grecia, in fase di elaborazione finale.
  • Venerdì 3 saranno ospiti di Alkimia gli amici fermani della LimanaUmanita, creatori del gioco di ruolo 'Project H.O.P.E.' ambientato nella II Guerra Mondiale, cui collabora anche il nostro Giordano Mancini, autore tra l'altro del racconto/avventura 'Il cavallo di Troia', vincitore del premio letterario Labyrinth 2009.
  • Sabato 4, tempo permettendo, piazza San Giovanni sarà animata nel pomeriggio dai giocatori di Live Fantasy Medievale che, proiettati in una dimensione spazio-temporale fantastica, si sfideranno a suon di spade e incantesimi. L'iniziativa è aperta anche a chi ha sempre sognato di calarsi nei panni di un guerriero o di un mago. La sera, la fantasia lascia spazio alla storia con l'evento promosso dall'Accademia del wargame dove saranno presentati tre giochi di simulazione bellica di cui due accessibili anche a principianti.
  • Domenica 5 a partire dalle ore 14.00 Alkimia ospiterà il I Torneo cittadino ufficiale di Magic the Gathering, il gioco di carte collezionabili più famoso al mondo, diventato un vero e proprio fenomeno di costume. In serata i riflettori saranno puntati invece su 'Vinhos', raffinato gioco di società sui vini portoghesi, scelto dall'organizzazione come expert game 2010. Una chicca che abbiamo il piacere di annoverare tra i giochi a disposizione.
  • Lunedì 6 è il momento dello sport con il Gran Premio di Formula D, gioco che simula una gara tra auto di formula uno, cui possono partecipare sino a dieci concorrenti.
  • Martedì 7 un brivido percorrerà i vicoli di Gubbio, grazie a uno dei 'piatti forti' proposti da Alkimia. Ideata lo scorso anno, 'Caccia a...' è un ibrido tra una caccia al tesoro, di cui mantiene la meccanica di gioco basata sulla classica prova e un gioco di ruolo dal vivo, da cui mutua le raffinate ambientazioni e le scene interpretate. Quest'anno i gruppi, composti da cinque intrepidi investigatori, avranno il compito di scovare niente di meno che Jack the Ripper per interrompere la catena degli efferati delitti a lui ascritti.
  • Mercoledì 8 non sono previsti eventi particolari, a parte il fatto che la ludoteca aprirà sin dalle 17.00 per gustare a fondo gli ultimi barlumi di una manifestazione che sin d'ora si preannuncia ricca di novità e divertimento.
  • Per ulteriori informazioni vista il sito dell'evento