Arrivano i videomanuali e non solo...

Autore: 
Argomento Articolo: 

Telestreet i3

Presentazione video

 

La telestreeti3 è un movimento ad oggi non riconosciuto che nasce nel territorio marchigiano. Il nome di questo movimento deriva dall'incontro di tre parole: INFORMAZIONE-INTERATTIVA -INTELLIGENTE. In un paese come il nostro crediamo che l'informazione sia l'unico modo per capire cosa ci sta succedendo intorno per poter agire in maniera positiva.

Visitando il sito della telestreeti3 ed i video da noi fatti penso che la domanda in un contesto come quello del gioco da tavolo ci si aspetta sia qualcosa di questo tipo:Cosa c'entra il movimento con il video manuale di un gioco in scatola?

Innanzitutto il movimento denominato telestreeti3 in se è nato libero, pertanto chiunque ritenga ci sia una questione che dovrebbe essere a conoscenza della comunità dovrebbe muoversi per diffonderla, da qui nasce l'idea dei video manuali dei giochi da tavolo.

Riteniamo che ad oggi una tra le più grandi problematiche che affligge il nostro paese sia una conseguenza dovuta all'assuefazione che la televisione ha creato nella popolazione. Il modo in cui hanno gestito la televisione e i loro contenuti compresi i telegiornali  ha fatto perdere di capacità interpretative e di comprensione nella società civile abituando la stessa ad avere un'informazione già filtrata e “pronta”.  Nel caso specifico riferito ai video manuali , l'esigenza di crearli l'ho sentita vedendo gente al mio fianco disposta a non giocare per evitare di leggere il manuale o una volta letto avere delle difficoltà nella comprensione dello stesso, chi non è più abituato a leggere o a elaborare delle informazioni lette come la stragrande maggioranza delle persone ha serie difficoltà di comprensione e spesso a mio avviso non è capace di comprendere il regolamento, io stesso mi rendo conto di essere una persona facente parte a quest'ultimo gruppo descritto.

Con il video manuale si vuole avvicinare le persone ai giochi da tavolo e di aiutarle, per quanto sia possibile per noi , di riacquistare quella proprietà d linguaggio e comprensione  che si è perso per non essere soggiogati da  quelle persone che invece,  di mestiere utilizzano proprio la comunicazione per manipolarli.

I video manuali sono realizzati da persone comuni,che non hanno studiato comunicazione e con mezzi non professionali con tutte le difficoltà che questo comporta. Ci rendiamo conto che nel fare questi video manuali commettiamo degli errori che, piano piano cercheremo, con il vostro aiuto di eliminare.

Lo scopo che ci siamo prefissi dai videomanuali sono i seguenti:

 

1- diffondere questo movimento e portare a conoscenza della popolazione l'esistenza della telestreeti3

 

2- coinvolgere persone in questo mondo , attraverso altri mezzi di comiunicazione e diffusioni quali, ad esempio youtube o facebook .

 

3- aiutare le persone che si affacciano la prima volta in questo mondo nella comprensione del manuale originale, attraverso l'aiuto di altri sensi che questo potente strumento di comunicazione ha.

 

In ultimo vorrei soltanto ricordare che tutti i video sono distribuiti in CC ver 2,5 non commerciale, non opere derivate in modo gratuito e l'unica cosa che noi chiediamo in cambio sono vostri consigli e pareri per aiutarci a migliorare per darvi un risultato che nel tempo sia sempre più soddisfacente.

Un consiglio per tutti voi: provate a realizzarne uno soltanto, uno solo e capirete cosa significa collaborare, partecipare, aiutarsi a vicenda e vedersi nel filmato ed accoorgersi quindi dei propri errori.... sono sensazione che auguro di cuore a tutti,  dico questo perché a me questo ha permesso di crescere molto.

 

 

Ringrazio ancora tutti quelli che hanno collaborato e ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno aiutarmi o aiutare questo progetto a crescere postando i loro commenti e quant'altro possano ,nelle loro capacità e tempo, fare.

Ringrazio quanti mi hanno sopportato leggendo fino in fondo questa mia presentazione e vi lascio augurandovi buon gioco a tutti.

 

Grazie a tutti cdi cuore

Telestreeti3 nelle veci di:

Toffanello Paolo