Associazione Giochi Antichi - Convegno

Autore: 
Argomento Articolo: 

Convegno "Gioco tradizionale patrimonio mondiale dell'umanità" Verona 25 settembre 2011.

In occasione della 9^ edizione di Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada organizzato dall'Associazione Giochi Antichi in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Verona, la città scaligera ospiterà un convegno aperto al pubblico intitolato “Gioco tradizionale, patrimonio mondiale dell’umanità”.
L'evento si terrà dopo i lavori a porte chiuse del congresso ITSGA (International Traditional Sports and Games Association), e sociologi, antropologi e docenti di storia dello sport dei vari continenti illustreranno la situazione odierna del gioco tradizionale nei loro territori, alla presenza della delegata Unesco, Pilar Alvarez-Laso, vice direttore generale per le Scienze Umane e Sociali. Ricordiamo che il gioco tradizionale è da tempo considerato dall’Unesco parte del patrimonio immateriale dell’Umanità (2003, Carta Internazionale del Gioco). Gli eventi collaterali al Congresso si terranno nelle più importanti piazze del centro storico, opportunamente immaginate con soluzioni ad hoc che garantiranno al pubblico un’esperienza unica e coinvolgente.

ITSGA è un'associazione fondata l'11 luglio 2009 presso Aranda de Duero (Spagna) che ha per oggetto la rappresentazione a livello mondiale di una rete di giochi e sport tradizionali al fine di salvaguardare, studiare, promuovere e sviluppare la loro pratica, per migliorare la salute sociale, il dialogo interculturale e le condizioni di vita del genere umano nel mondo. Tra i compiti di ITSGA rientrano anche la realizzazione di organizzazioni
continentali incentrate su giochi e sport tradizionali, la creazione di una rete di informazioni, il sostegno a meeting internazionali e conferenze, l'ideazione di una politica generale nel settore di creazione di risorse e la pubblicazione di rapporti, opuscoli e libri, l'uso di audiovisivi, di mezzi di informazione e di strumenti per la formazione. L'associazione inoltre si occupa di ricerche orientate alla creazione di data base e strumenti educativi per la diffusione dei giochi e degli sport tradizionali e sostiene ogni iniziativa o politica giovanile educativa che migliora la qualità della vita della popolazione in generale (adulti, anziani, disabili ...) ITSGA in collaborazione con Associazione Giochi Antichi sarà quindi lieta di invitarVi domenica 25 settembre 2011 alle ore 15:00 in uno dei palazzi più prestigiosi del centro storico di Verona, Palazzo della Ragione (via della Costa 1, Verona – ITALIA) per il convegno “Gioco tradizionale, patrimonio mondiale dell’umanità”, dove verranno promossi concetti chiave soprattutto in questo periodo storico, quali la salute sociale, il dialogo interculturale e la valorizzazione degli spazi per il gioco.

Gioco tradizionale, patrimonio mondiale dell’umanità - 25 settembre 2011 ore 15:00 Palazzo della Ragione
Via della Costa 1, Verona – Italia
Per ulteriori informazioni: info@tocati.it - www.tocati.it

Nel 2003 l’UNESCO ha dichiarato il gioco tradizionale bene immateriale patrimonio dell’umanità, al pari delle altre espressioni della cultura popolare come la danza, la poesia o la musica.
Il gioco tradizionale come patrimonio culturale del territorio da tutelare e salvaguardare, questa è l’idea per cui A.G.A. sta lavorando.
Associazione Giochi Antichi
Via Castello San Felice 9, 37128 - Verona
Tel. 045/8309162
Fax. 045/8308234
comunicazione@associazionegiochiantichi.it
www.associazionegiochiantichi.it