Axis & Allies EUROPE e PACIFIC 1940: lo fanno...

Autore: 
Argomento Articolo: 

La Avalon Hill, anzi la Hasbro insomma quelli del monopolY con la ipsilon per capirci, marcia a pieno regime in sto fine 2009 e inizio 2010.

Ufficiale: usciranno 2 riedizioni di lusso di A&A EUROPE e PACIFIC ambientate nel 1940.

Pare che lo standard sia quello dalla già mitica A&A Anniversary Edition -la migliore della serie ad oggi, quella con l'Italia, i nuovi Sviluppi Tecnologici e gli Obiettivi Nazionali per capirci-, andata bruciata sul mercato appena uscita e già ora battuta nelle aste di mezzo mondo come un pezzo da collezione.

Saranno anche queste due versioni rare e costose come l'epica A&A Anniversary? Può essere, ma allora è un vizio..

Previsti mega mapponi, nazioni neutrali (pro asse e pro alleati) e alcune delle implemantazioni tecnologiche della A&A Ann tipo la fanteria meccanizzata con una propria miniatura e i bombardieri strategici. Ci saranno pure i convogli e le basi. Tra le nuove forze arriva pure la Francia in blu (ovviamente in EUROPE 1940) e le forze ANZAC (Australia e Nuova Zelanda assieme) come pure una Cina più dettagliata (manco a dirlo in PACIFIC 1940).

Entrambi i giochi sono indicati come da 2 a 4 giocatori.

Mancherà l'Italia, pare: dobbiamo dire grazie che almeno una edizione nella storia di A&A ha ospitato l'Asse RO.BER.TO. al completo. Ricordiamo in A&A Anniversary l'Italia fascita, seppure lontana da qualunque Città Vittoria e rappresentata con colori imbarazzanti. Gran gioco comunque davvero. A dire il vero di A&A EUROPA 1940 ancora si sa poco ma essendo indicata da 2 a 4 giocatori si presume Germania-URSS-UK-USA con la Francia semi indipendente (tipo la Cina di A&A Anniversary?).

I due giochi nuovi potranno essere uniti per dare vita a un mega gioco a 6 giocatori su scala globale. Sì, avete letto bene, è prevista la possibilità di unire i due mega tabelloni al fine di ottenere il tabellone definitivo del giocatore axisandalleista. Si spera in una convenzione della Hasbro con IKEA per un tavolo (Ingvar? Huuthlo?) ad hoc o in alternativa dei giocatori davvero piccoli.

Che dire? Mano ai portafogli...