Battletech ritorna! Anche in Italia!

Autore: 
Argomento Articolo: 

A Febbraio è arrivata la notizia che verrà prodotta una nuova versione di BattleTech (ora conosciuto come Classic BattleTech, o in breve CBT), gioco da tavolo molto diffuso alcuni anni fa. La nuova versione permetterà di riportare in auge questo bellissimo gioco.

Per l'occasione è stato creato un sito in Italiano su BattleTech, Classic Battletech Italia (http://cbt-italia.50webs.com) che è da oggi il sito ufficiale Italiano per questo gioco.

Se siete giocatori di BattleTech, se lo giocavate ma avete smesso perché sembrava fuori produzione e volete riprendere, o se siete semplicemente curiosi e volete sapere cos'è, date un'occhiata al sito, ne vale la pena! Troverete il riassunto del background fin qui pubblicato, informazioni sulle fazioni, una breve descrizione del gioco, tutto in italiano. Poi ci sono tanti link e download utili, il link diretto al forum dove i giocatori italiani ne parlano e si scambiano opinioni e una lista di città/regioni dove è possibile trovare giocatori (per quel che ne sappiamo almeno!).

A dire il vero dire che Battletech ritorna è un po' fuorviante. Non se ne è mai andato. Quando nel 2001 la FASA (la casa creatrice del gioco) chiuse i battenti, i diritti furono presi dalla Wizkids, che li utilizzò per creare il gioco collezionabile di minature MechWarrior: Dark Age (quello che usa i "clix", come Heroclix, Mage Knights, Crimson Skies, etc...). Ma poichè la comunità mondiale di giocatori di Battletech era ancora molto attiva, la Wizkids diede in licenza i diritti alla FanPro, ditta tedesca che ha continuato a produrre materiale. Chiamato ora Classic Battletech (CBT) il gioco non è mai morto, e anzi ha visto un'impennata nella qualità dei prodotti (libri, supplementi,...). Ma è rimasto un po' "nascosto" dato che la "morte" della FASA ha fatto credere a molti che quella fosse la fine. Una mancanza di informazione al di fuori degli USA e della Germania ha purtroppo solo aiutato questo processo. Ora invece il lancio di "Total Warfare" (il nuovo libro delle regole) ad Agosto assieme a una nuova scatola base e nuovi prodotti per i giocatori permetterà di ottenere maggiore pubblicità.

In Italia io e un gruppo di giocatori da tutta la penisola siamo ri-entrati in contatto quasi per caso circa un anno e mezzo fa, organizzando alcuni eventi (demo x principianti, scenari complessi x "veterani" del gioco,...) ad alcune convention (MechDay a Modena, GiocaCarpi, GiocaVercelli, e anche all'ultimo GiocaRoma poche settimane fa) e anche in occasioni meno "formali" per ritrovarci a giocare e coinvolgere vecchi e nuovi giocatori. Ne faremo altre e chiunque sia interessato è il benvenuto!!!

Se vi piace il gioco o semplicemente vi incuriosisce sapere cos'è/com'è visitate il sito! E se volete chiarimenti potete utilizzare il forum apposito, o il thread che ho aperto in questo sito (http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=8680)