Bergamo Estate: torneo intenazionale di Scacchi

Autore: 
Argomento Articolo: 

Nell'ambito delle manifestazioni "Bergamo Estate" in collaborazione con l'Assessorato allo sport del Comune di Bergamo e con il patrocinio della Provincia di Bergamo, della Camera di Commercio e della Fondazione Bergamo nella storia, nei chiostri dell'ex convento di San Francesco di piazza Mercato del fieno, sede del Museo storico, il Circolo scacchistico di Bergamo organizza il 21, 22 e 23 luglio la quinta edizione del Torneo open internazionale di scacchi "Città di Bergamo" al quale hanno già dato la propria adesione importanti giocatori.

Per sottolineare l'importanza che la manifestazione ha assunto in campo nazionale e internazionale, Sabato 15 luglio 2006 alle ore ore 9, nella Sala Capitolare del Museo storico si terrà un Convegno sul mondo degli scacchi:

Scacchi: Storia, Matematica e Arte
Dopo il saluto delle Autorità (Sindaco di Bergamo, Presidente nazionale F.S.I., Presidente provinciale CONI, Assessore comunale allo Sport, Assessore provinciale allo Sport, Presidente Circoscrizione n. 3), verranno svolte quattro relazioni:
- Momenti di vita scacchistica nella Bergamo del '900. Chi sono stati i primi scacchisti bergamaschi, dove giocavano, come erano organizzati?
Relatore dr. Valdo Eynard, Fiduciario F.S.I e Presidente Società Scacchistica Bergamo
- La misteriosa origine degli scacchi. Prove certe, indizi, ipotesi e leggende.

Relatore prof. Guido Bellavita
- La fase araba, gli scacchi in Italia. Il passaggio dal gioco arabo agli scacchi odierni
Relatore Ing. Alessandro Cuppini
- Matematica o arte? Rappresentazione di posizioni scacchistiche tra matematica e arte
Relatore prof. Angelo Torchitti

Informazioni - Società Scacchistica Bergamo  tel.035/232275