Bgg News 04/03/2015: arriva Osprey Games, nuove fusioni editoriali e treni per tutti da Rio Grande!

Notizie
Giochi

Osprey Publishing ha inondato le librerie di titoli dedicati alla storia militare, dal 1969 ad oggi: quest’anno uscirà il suo primo gioco tavolo, intitolato The King is Dead, per la Osprey Games, un rifacimento di König von Siam.

The King is Dead è un gioco da tavolo di politica e lotta per il potere, ambientato in Britannia, nel periodo successivo alla morte di re Artù. Per il bene della nazione, un leader deve unire Scoti, Gallesi e Romano-britannici, non con la conquista, ma con la diplomazia.

I giocatori rappresentano membri della corte di re Artù: un cavaliere leale, un lord affarista o un’ambiziosa nobildonna...tutti hanno in comune una cosa, il potere. Ogni giocatore usa il proprio potere per aiutare una fazione piuttosto che un’altra, aumentandone l’influenza al suo interno. Colui che avrà l’influenza più grande nella fazione più potente verrà incoronato nuovo sovrano di Britannia.


Con una certa difficoltà a Spiel 2015 attraccherà Space Station Argo di Bruno Faidutti e Serge Laget, previsto per soli dieci anni fa.


In novembre 2014 l’editore francese IELLO ha lanciato una lista di mini-giochi, astutamente ribattezzata Mini Games con un prezzo di circa €13,00 l’uno. La lista comprende al momento la traduzione in francese di Seventh Hero di Kuro, Sail to India di Hisashi Hayashi, Agent Hunter di Mike Elliot, Welcome to the Dungeon di Masato Uesugi e a breve Kabuki di Hope S. Hwang e Aramini Circus di Steven Aramini.

In un prossimo futuro sono previsti anche Candy Chaser, Yardmaster Express di David Short e Cheaty Mages di Seiji Kanai.

Sempre in questo stretto legamente franco-orientale vedrà la luce la versione franco-inglese, riveduta e corretta di Happy Pigs di Kuraki Mura, che nonostante il tema “particolare”, sembra essere un titolo molto divertente.


Il 26 febbraio 2015 è stata annunciata una nuova fusione editoriale e per una volta non c’entra Asmodee, bensì il matrimonio di interessi si è celebrato tra Greater Than Games e Dice Hate Me Games, che si sono affrettate a confermare la loro scaletta di uscite, aggiungendo un nuovo Kickstarter congiunto per Bottom of the 9th, un titolo sul baseball per 2 giocatori, a cura di Darell Louder eMichael Mullins.

E’ la fine del 9° inning. La partita è in parità. La squadra di casa può segnare un punto e vincere la partita.

Bottom of the 9th è un gioco di carte e dadi compatto per due giocatori, che porta tutta l’eccitazione degli ultimi tre outs di una partita di baseball, il tutto in una sessione di 5-20 minuti. Giocatori con forza variabile, bluff/deduzione, il tiro dedi dadi...solo il pitche sa cosa sta per succedere e il battitore deve tenere gli occhi bene aperti.

Bottom of the 9th include un sacco di giocatori differenti, squadre customizzabili, due espansioni e regole sia per una lega avanzata che per il gioco in solitario.


La Rio Grande Games ha annunciato un’espansione per Arctic Scavengers dal titolo Arctic Scavengers: Recon, un’espansione che aggiunge nuovi ruoli per i leader delle tribù, nuovi mercenari, nuovo equipaggiamento e nuovi di livelli di interazione tra i giocatori.

In più arriverà anche Arctic Scavengers: Base Game+HQ+Recon, una scatola omnicomprensiva, ma senza un’attuale data di vendita, due espansioni di Bohnanza in una sola scatola Bohnaparte & High Bohn e la versione limited di 20th Century di Jeff e Carla Horger.

20th Century Limited condensa la storia della ferrovia americana in una partita di sessanta minuti. I giocatori rappresentano grandi investitori ferroviari che trasformano piccoli collegamenti in grandi linee da rivendere, per poi ricominciare.

Il piazzamento delle rotaie viene gestito tramite le Rail Line cards che permettono di ricreare le ferrovie storiche degli Stati Uniti; la seconda componente sono le carte Demand che gestiscono un sistema di acquisizione/consegna delle merci, in maniera tale da differenziare le possibilità di vittoria. Sono incluse linee famose come la Santa Fe - Boston&Maine o la New York Central Railroad. Come carte bonus sono incluse anche la Kansas City - Florida, che vale un bel po’ di punti.


La Repos Production ha preparato una versione di Concept XL, 75x75 cm, in gomma e poliestere prevista per giugno 2015 e da usare nelle scuole o in ambienti comunque abbastanza larghi. Saranno necessarie le carte di Concept per poterlo utilizzare.

E’ invece prevista per la Gen Con 2015, l’uscita di Ca$h’n Guns (second edition) Expansion: The Cop, espansione per l’omonimo gioco che includerà quattro nuovi fucili nuove carte bottino e nuovi poteri unici per i giocatori oltre alla carta ruolo che permetterà ad un giocatore di partecipare come poliziotto sotto copertura.

Infine, a settembre 2015 arriverà Time’s Up! Kids, una versione in due turni del famoso titolo, con carte che riporteranno solo immagini e nessun testo, utilizzabile dai quattro anni in su.


Alla prossima!!!