Bgg News 11/02/2015: revival anni '70-'80 (Thunderbirds e Ghostbusters), piccoli maghi crescono e qualche Kickstarter interessante!

Notizie
Giochi

In seguito al successo dei precedenti Spartacus, Sons of anarchy e Firefly: The Game, la Gale Force Nine continua a trasportare serie tv in giochi da tavolo. Questa volta è il turno di Homeland: The Game di Aaron Dill, John Kovaleski e Sean Sweigart.

Homeland: The Game è un gioco semi-cooperativo di intrighi, tradimenti e obbiettivi nascosti. I giocatori rappresentano degli analisti della C.I.A. che cercano di dirigere al meglio le risorse a disposizione per combattere il montante terrorismo globale.

  • State allerta: le nuove minacce sono costanti. Ogni carta giocata è importante. Ogni azione può fare la differenza tra stabilità e catastrofe.

  • Siate vigili: usate ogni mezzo a vostra disposizione per fermare la minaccia terroristica. Dispiegate soldati, inviate agenti e raccogliete risorse per neutralizzare i pericoli immediati e mantenere al sicuro la nazione.

  • Non fidatevi di nessuno: non tutti sono chi sembrano. Osservate con attenzione le azioni dei vostri avversari per cercare di carpire in anticipo i loro piani!

Homeland: The Game coinvolge da 3 a 6 giocatori nella sua rete di spionaggio e paranoia. Mano a mano che la pressione aumenta, le vostre azioni sposteranno la bilancia verso la sicurezza nazionale o verso il caos globale?


La Spielworxx è pronta a lanciare Haithabu di Andreas Molter, previsto per l’estate 2015 e ambientato in un villaggio vichingo oltre ad anticipare a Spiel 2015 la presentazione di Diluvia Project di Alexandre Garcia.


Nella serie Tales&Games è in arrivo Le Petit Chaperon Rouge di Jérémie Fleury: in uno dei modi di gioco previsti, i partecipanti dovranno cooperare per raggiungere la casa della nonna prima che il lupo li trovi; nella seconda modalità, un giocatore impersonerà il lupo.

Dallo stesso autore sono in preparazione tre (!) nuovi titoli per la serie Timeline e dovrebbero essere Timeline Russia e Timeline Quebec, oltre a Timeline Challenge, previsto in una scatola più grande e con un qualche tabellone incluso, ma i dettagli scarseggiano…


L’editore americano Bezier Games ha annunciato per Spiel 2015 l’uscita di Favor of the Pharaoh di Tom Lehmann, un rifacimento diTo Court the King del 2006.

Nell’antico Egitto, anche il più umile contadino può chiedere un’udienza con il Faraone e in Favor of the Pharaoh, 2-4 giocatori cercando di ottenere il favore del Faraone per farsi strada nella società egiziana, guadagnando influenza (rappresentata da dadi e potere) per ottenere l’ingresso al livello sociale successivo. Quando i giocatori ottengono l’influenza della Regina, ci si scontra per un ultima volta per il favore del Faraone.

Favor of the Pharaoh obbliga i giocatori a costruire un proprio set di dadi in preparazione per lo scontro finale.

Il gioco include un centinaio di tessere, venti dadi standard e customizzati, dozzine di segnalini, indicatori di livello, piramidi bloccanti e altro… Con così tante combinazioni di indicatori e tessere, nessuna partita sarà uguale alla precedente!

 

Smirk&Dagger Games propone per giugno 2015 Nevermore di Curt Covert.

Nevermore è un titolo per giocatori casuali, un gioco di carte in cui dovrete costruire la vostra mano ogni round, tenendo le carte che volete e rovinando la mano degli avversari passando delle carte inutili. Chi ottiene il maggior numero di carte di un certo tipo, ottiene quel tipo di potere per attaccare, guarire o acquisire magie di Luce o di Ombra e segnare dei punti vittoria.

Riuscirete a trasformare tutti i vostri avversari in corvi o riusciranno a ritornare umani in tempo per vincere la partita?


Tony Boydell ha annunciato sul suo blog l’arrivo di una mini-espansione, prevista per il 2015, per Snowdonia.


In anticipo rispetto al lancio della campagna Kickstarter trapelano alcune notizie rispetto a Thunderbirds della Modiphius Entertainment.

I giocatori devono constantemente bilanciarsi tra le missioni di soccorso in giro per il mondo (completandole prima che si esauriscano), senza perdere traccia delle minacce a lungo termine di the Hood. Se si esaurisce il tempo in una missione o se the Hood completa il suo piano diabolico, i giocatori perdono. Potete riunire un gran numero di personaggi, per avere più possibilità di vittoria o potete andare da soli, sperando di risparmiare tempo. Se la vostra missione riesce, guadagnerete dei bonus da utilizzare per rovinare il piano di the Hood!


La Cryptozoic Entertainment lancerà un progetto Kickstarter a inizio febbraio per Ghostbusters: The Board Game, con il contributo di Matt Hyra, Adam Sblendorio e Mataio Wilson.

Ghostbusters: The Board Game è un gioco di avventure a episodi per 1-4 giocatori, incaricati di eliminare i fantasmi e sigillare i portali del Mondo degli Spiriti. I giocatori sceglieranno uno dei quattro protagonisti (Peter Venkman, Egon Spengler, Winston Zeddemore e Ray Stantz) e uno scenario, con una durata variabile tra i 30 minuti e le due ore. Ogni Ghostbusters ha tratti e talenti unici che possono aiutare l’intera squadra, vista la tipologia di gioco cooperativo. I giocatori possono guadagnare esperienza eliminando gli spiriti, mentre i Ghostbusters aumentano di livello, guadagnando nuove abilità utili per le sfide seguenti. La squadra può muoversi con la Ecto-1, l’ambulanza convertita, per velocizzare gli spostamenti in città.

Ghostbusters: The Board Game prevede più di 40 miniature in plastica, inclusi i quattro Ghostbusters, Slimer, Stay Puft Marshmallow Man, Indulnas e diversi Galloping Ghouls, Gruesome Twosomes e Boogaloo. Il tabellone prevede due parti modulari stampate sue due lati, aspetto che offre una maggiore rigiocabilità futura.


Un gioco dal titolo strano, ma che pare essere molto apprezzato su Kickstarter è Trickerion: Legends of Illusion, con ottime meccaniche e uno spettacolare tabellone.

In Trickerion: Legends of Illusion, 2-4 giocatori impersonano dei maghi rivali che si scontrano per ottenere gloria e fortuna. Partendo con dei trucchi semplici e una manciata di aiutanti, comincerete un viaggio per diventare il più grande illusionista vivente.

Ispirati da film come Prestige, Now you see me e la miniserie Houdini, abbiamo creato un mondo dove magia e illusione sono parte della vita quotidiana. La maggior parte dei trucchi magici presenti nel gioco sono parte del repertorio di illusionisti reali, passati o presenti, ma un tocco di soprannaturale è comunque stato aggiunto, così non saprete mai quando vi troverete di fronte vere magie o delle semplici illusioni...

Durante ogni turno, visiterete vari luoghi di Magoria (Downtown, Market Row, Dark Alley…) per ingrandire la vostra squadra e imparare trucchi magici più complessi e intricati, recuperando i componenti necessari e preparandoli nel vostro covo. Ogni turno si conclude con una fase Performance nel Teatro, dove i giocatori mettono in scena uno spettacolo magico per ottenere punti gloria e denaro. Dopo sei fasi Performance, il giocatore con più punti gloria vince il gioco e diventa la Leggenda delle Illusioni.


Altro arrivo importante è Floating Market, di Matt Riddle e Ben Pinchback, per la Eagle-Gryphon Games.

Floating Market utilizza un sistema misto di piazzamento lavoratori e utilizzo dei dadi per creare un’esperienza unica e accessibile a qualsiasi tipo di giocatori. Le regole e i turni sono semplici e intuitivi, rendendolo perfetto per famiglie e giocatori casuali. I giocatori esperti apprezzeranno l’insieme unico di meccanismi nuovi e altri familiari, oltre alla velocità e al divertimento nell’utilizzo innovativo del dado poliedrico.

In Floating Market, i giocatori controllano i nipoti di Ama e cercano di assegnare loro dei compiti come raccogliere frutta o costruire edifici, per ricevere abilità speciali. Ogni giocatore aggiunge un dado al gruppo di dadi che verrà tirato ogni round per determinare quale frutto sarà disponibile. I giocatori cercheranno di raccogliere mango, banana, papaya, guava, pompelmi, rambutan e il frutto stellato, stando a bordo delle navi che solcano il  Khlong Damnoen Saduak Canal in Thailandia.


La Phoenix Rising Games ha lanciato la sua opera prima su Kickstarter, dal titolo Rolling for Amusement, ad opera di Garrett Herdter.

Rolling for Amusement è un gioco di dadi per 2-4 giocatori, in cui i partecipanti competono per creare il miglior parco divertimenti. Ogni giocatore pesca una combinazione di cinque carte da uno dei mazzi tematici, il blu relativo a attrazioni impegnative e il verde per attrazioni più semplici. In ordine di turno, a partire dal primo giocatore, tirerete i dadi per cercare di far coincidere i simboli riportati sulla carta che vorrete costruire. Potete usare dei simboli particolari per aggiustare il tiro e potrete ri-tirare fino a tre volte. Prima che iniziate il lancio, i vostri avversari possono ostacolarvi giocando carte dalla loro mano, rendendovi più difficile costruire l’attrazione scelta. Se riuscite nel vostro intento, potete cercare di proseguire nella costruzione o passare il turno. Se proseguite, ma fallite, perderete tutti i progressi fatti durante il turno.

Il gioco prosegue finchè non finisce il numero di turni concordato. I giocatori sommano i punti delle attrazioni completate e chi raggiunge il totale più alto, vince!


Dalla Overworld Game arriva un espansione per Good Cop Bad Cop, dal titolo Good Cop Bad Cop: Bombers and Traitors, un gioco di deduzione e ruoli nascosti per un gruppo numeroso.

L’espansione aumenta la giocabilità del titolo base e apre la porta a nuove strategie. Se eliminate l’Attentatore o non eliminate il Traditore, tutti tranne loro perderanno: in questo modo i poliziotti corrotti e quelli onesti dovranno momentaneamente collaborare per evitare uno scenario del genere.

Con quest’espansione sarà inoltre possibile giocare con soli tre partecipanti.


Goblin’s Breakfast invece è un gioco di carte in cui i giocatori impersonano dei Goblins seduti davanti al tavolo della colazione, in lotta per cercare di ingurgitare più cibo possibile, impedendo agli avversari di fare lo stesso. I giocatori scelgono quale cibo e quali armi prendere dal tavolo in una breve caotica corsa. Mangiate più che potete per diventare il goblin più grosso! Il gioco è previsto per 2-6 giocatori, con una spiegazione di circa cinque minuti e una durata di 15’.


Epic Dice Tower Defense prevede ovviamente una tonnellata di dadi, circa 120.


Queen Games propone invece un gioco ferroviario intitolato Kansas Pacific.


Ultimo, ma non ultimo, ecco Aether Magic della Happy Mitten Games, disegni fantastici e apparentemente una buona giocabilità.


Alla prossima!!!