Bgg News 13/05/2015: un po' di minigiochi ed espansioni varie, come costruire una città in 4 turni e l'arrivo di Predator!

Autore: 
Categoria Articolo: 
Argomento Articolo: 
Tags: 

Se si parla della Portal Games tutti tendono a pensare a titoli che racchiudono al loro interno mondi interi in cui calarsi nella propria esperienza ludica, ma la casa editrice polacca è attiva anche sul fronte dei microgames, come Tides of Time di Kristian Čurla, previsto per Gen Con 2015.

Diventate un’antica civiltà, prosperate e decadete nel corso del tempo. Costruite giganteschi monumenti, innalzate impenetrabili fortezze e ammassate un’immensa conoscenza, mano a mano che il tempo scorre. Le civiltà più importanti lasceranno il loro segno anche quando saranno sparite, trasportate dalle onde del tempo.

Tides of Time è un gioco di draft per due partecipanti. Ogni partita consiste in tre rounds in cui le carte vengono scelte per costruire ciascuno il proprio regno.

Sempre dalla Portal Games arriva una nuova espansione per Neuroshima Hex! dal titolo Uranopolis, preludio ad altre due che dovrebbero arrivare nel corso del 2015.



Si parla di Time Stories di Manuel Rozoy da ottobre 2012, finalmente il titolo pare essere in dirittura d’arrivo a Spiel 2015, grazie a Space Cowboys.



I giochi legati al tema della costruzione città sono molto diffusi, in parte anche alla familiarità planetaria del soggetto in questione, cosa che comporta anche una certà ovvia similiarità nell’obbiettivo finale di questi titoli, ovvero costruire una città! Dalla Days of Wonder arriva un titolo ulteriore, City Mania, opera prima di François Gandon.

Ogni giocatore costruisce la propria metropoli, in City Mania, ma ognuno è in competizione con l’avversario per quanto riguarda negozi, parchi, servizi pubblici e altre strutture da posizionare.

La partita dura quattro rounds ed in ognuno i giocatori sistemeranno delle apposite tessere in una griglia casuale 5x5. Ogni giocatore possiede quattro architetti numerati da 1 a 4 e durante un turno posizionerà un architetto vicino a una riga o a una colonna, costruendo la tessera che corrisponde al numero dell’architetto (es.: la quarta tessera per l’architetto #4) e posizionandola nella griglia 4x4 della propria città, per poi ottenere le risorse associate alla tessera in questione (abitanti o energia).

I giocatori successivi non potranno posizionare un architetto nella stessa posizione. Quando tutti gli architetti sono stati posizionati il round finisce, le tessere restanti vengono scartate e si prendono quelle per il round successivo.

Quando il quarto round termina, il gioco finisce. I partecipanti possono spostare abitanti ed energia tra le loro tessere in qualsiasi momento durante la partita, per massimizzare il punteggio. Alla fine della partita, i giocatori segnano punti per ognuno dei sei tipi di edifici costruiti nella loro città, a patto che siano stati attivati con il numero di abitanti o energia necessari.



Dalla partnership tra IDW Games e Pandasaurus Games arriverà a metà 2015, Awesome Kingdom: The Tower of Hateskull di Kelvin Wilson, titolo per 2-4 giocatori.

Awesome Kingdom: The Tower of Hateskull è un leggero, veloce e divertente gioco di carte in stile dungeon-crawler, con i giocatori che cercano di diventare gli eroi migliori dopo tre giorni di avventure. I giocatori entrano nel dungeon dopo aver scelto uno degli otto personaggi (Ragebarian, Prestidigimancer, Paladude…), ognuno dotato di una particolare abilità. Il dungeon è formato da tessere mura circolari e da carte apposite.

Un giorno dura tre turni e durante ognuno di essi, giocherete una carta azione dalla mano, muovendo il vostro eroe lungo il cerchio di carte e impadronendovi della carta su cui finirete che potrà essere un mostro, un tesoro, una trappola o addirittura un oggetto magico.  

Il gioco include 110 carte oltre a segnalini vari per ferite, monete, mura ed eroi.

Cominciano ad arrivare maggiori dettagli per Legendary Encounters: A Predator Deck Building Game previsto per Gen Con 2015, a cura di UDE, che prevede di rilasciare per fine anno anche un’espansione per Legendary Encounters: An Alien Deck Building Game.



Pare infine che Ludonaute sia al lavoro per terminare in tempo per Spiel 2015 un’espansione per Colt Express di Christophe Raimbault: sono previsti prigionieri, un nuovo vagone ferroviario, ostaggi, una diligenza, cavalli e un ruolo più attivo per lo Sceriffo.

           

Alla prossima!!!