Board Game Internet Awards 2007: ...and the meeple goes to...

Autore: 
Argomento Articolo: 

(da BoardGameNews) Con molto ritardo dovuto a urgenti questioni non ludiche, ho il piacere di presentare i vincitori dei Board Game Internet Awards per il 2007. Senza indulgere oltre ecco i vincitori dei BGIA 2007:

Miglior Sito di Risorse relative ai Board Games – Bruno Faidutti

Oltre ad essere un talentuoso inventore di giochi, Faidutti mantiene un sito web eccellente che contiene una estesa Ludoteca Ideale con raccomandazioni ben scritte e nessi a siti interessanti, retroscena sullo sviluppo delle sue creazioni e articoli sull'industra del gioco—il che fa del suo sito web l'ideale sia per i neofiti che per i più affezionati.


Miglior Sito di Produttore – Rio Grande Games

Con voto quasi unanime, la riorganizzazione del sito web della Rio Grande Games è stata notata ed apprezzata. Ora il sito è più facile da usare, aggiornato più frequentemente, meno soggetto ad errori, e più attraente. E, ciliegina sulla torta, i regolamenti sono disponibili per il download, cosa da anni richiesta dai giocatori.


Miglior Sito di Associazione di Giocatori – Tricky Light

Sede dello Shrewbury Boardgames Club, Tricky Light propone le cronache delle sessioni di gioco che si trovano in molti siti di associazioni, ma anche dei quiz, delle classifiche di giochi, una classifica dei giocatori (basata sulle partite giocate e riportate sul sito), recensioni e altro.


Il sito Westpark Gamers è stato una potente seconda scelta. Questo sito per giocatori di Monaco fornisce le versioni scaricabili di Yspahan e Saint Petersburg ed un generatore di mappe per Hacienda oltre a recensioni e cronache a partire dai primi mesi del 2005.



Miglior Sito di Gioco Online – BrettspielWelt

Ritiratosi SpielByWeb dalla Classifica BGIA, BSW diventa l'ovvio vincitore tra tutti i siti dove sia possibile giocare online. A qualsiasi ora ci si colleghi, ci sono centinaia di partite in corso e c'è quasi sempre la possibilità di trovare un avversario pronto a giocare. (Personalmente il mio Mac non riesce più ad entrare, ma evidentemente altri non hanno di questi problemi).


Miglior Blog – The Tao of Gaming

Probabilmente questo è anche un voto per Race for the Galaxy, dato che Brian Bankler, autore di Tao, passa buona parte del tempo ad analizzare questa nuova produzione di Tom Lehmann, ma anche i suoi scritti non riguardanti RftG risultano interessanti.

Jim Cote con Gamer’s Mind e Yehuda Berlinger con l'omonimo blog. (Da notare che Yehuda si è astenuto dal votare in questa categoria).


Miglior Podcast/Videocast – Boardgame Babylon

Eric Burgess mantiene un podcast a tutto tondo in BGB, con interviste a personalità dell'industra ludica come Reiner Knizia e Jay Tummelson.


Miglior Nuovo Sito (2007) – Hiew’s Boardgame Blog

Hiew Chok Sien, che scrive dalla Malaysia, scrive lunghissimi articoli di blog e cronache di partite, per la maggior parte su una varietà di Eurogames. Ha notato in Gennaio che scrive più di quanto non giochi, ed il risultato è davanti agli occhi di tutti...


Miglior Articolo di Strategia (2007) – Agricola: two-player game and a look under the hood

La dissertazione e riassunto del regolamento di Malk Hennebach fornisce esattamente ciò che il titolo promette: un esame dettagliato dei differenti elementi di Agricola per due.


Miglior Articolo di Recensione (2007) – Agricola: The Family Game, Full Game & Solo Game

Dale Yu (che si è astenuto dal votare in questa categoria) presenta la più lunga recensione che un gioco abbia mai avuto, ma che staordinariamente ha ottenuto il maggior numero di kudo di qualsiasi altro articolo da lui immesso su BoardGameGeek o sulla sua colonna di BoardGameNews. Se avere domande su Agricola, Dale ha sicuramente risposto in questo articolo.


Miglior Cronaca di Sessione (2007) – Tigris & Euphrates: The Annotated Game, Part 1 & Part 2

Marshall P., insieme ad altri due, presenta un commento passo-passo di una sessione online di Tigris & Euphrates, con screenshots dopo ogni mossa, commenti strategici e dei singoli giocatori, e analisi della partita. Se siete interessati a migliorare la vostra conoscenza di questo gioco, leggete la cronaca.


Miglior Articolo di Analisi (2007) – What I Love (and Hate) About the Board Game Experience

Nathaniel Todd ci ricorda cosa stiamo facendo. Niente di sensazionale, ma è chiaro che gli scritti e le opinioni sono profondamente sentiti.


Miglior Articolo di un Produttore (2007) – Illustrated coverage of Nuremberg 2007

Vincitore all'unanimità, questa cronaca della convention di Norimberga dà una visione di quali giochi ci possiamo aspettare di vedere nei prossimi 12 mesi.


Congratulazioni a tutti i vincitori!