Calcio da Tavolo agonistico (Evoluzione del subbuteo)

Argomento Articolo: 

Descrizione



Quello che una volta era un semplice giochetto: il subbuteo ora è diventato un hobby chiamato CALCIO DA TAVOLO con un vero e proprio impianto teorico e agonistico... in Italia ora vi sono circa 70-80 club unificati tutti sotto la federazione italiano sport calcio tavolo (FISCT) che organizza numerosi tornei a squadre e individuali e ogni due mesi pubblica il nuovo ranking, i due tornei più importanti sono indubbiamente la coppa italia e i campionati italiani. Ciascun torneo individuale è diviso in categorie Under 19, Under 15, Under 12, femminile, veterani (over 40) e OPEN (categoria aperta a tutti i giocatori senza limiti di età).

Ciò che è cambiato rispetto al giochetto di una volta sono in particolare i materiali (in particolare l'abbassamento delle basi, la nascita dei portieri di metallo e nuovi campi che hanno permesso di rendere il subbuteo un gioco che richiede grande precisione e soprattutto tattica (si dice che il calcio da tavolo ora possa essere considerato un misto tra il biliardo , per la tecnica, e gli scacchi per quanto riguarda la tattica). Trovate alcune informazioni di questo hobby sul sito www.subbuteoforum.it, www.fisct.it e www.subbuteonews.com ... inoltre su youtube vi sono molti video che mostrano partite di importanti tornei, basta cercare "fisct" o "fistf". Se volete iscrivervi ad un club, trovate molte informazioni utili su www.subbuteoforum.it. In Italia sono ora più di 1100 le persone tesserate alle FISCT e il gioco è in grande espansione, sono sempre di più le persone che una o due domeniche al mese prendono la macchina e vanno a disputare dei tornei ufficiali individuali o a squadre.

A questo link trovate il regolamento completo del gioco
www.subbuteomastersanremo.it


Rispetto al subbuteo, il calcio da tavolo è un gioco molto più tattico, che richiede una grandissima dose di concentrazione.

Il calcio tavolo sta diventando sempre di più un gioco a sè che si sta staccando dal concetto strettamente calcistico.

Grazie alla federazione il regolamento è ben esplicitato in circa 60 pagine.





Il calcio da tavolo è molto difficile e prima di riuscire a competere con giocatori professionisti anche di basso livello ci vuole un pò di tempo e pazienza, ma se il talento e l'intelligenza ci sono questo gioco è capace di dare grandissime soddisfazioni!
Che aspetti ? Non sarà difficile che proprio nella tua città tu possa trovare un club di giocatori professionisti pronti ad insegnarti questo mitico gioco!