CarimASL 3-4-5 Giugno

Autore: 
Argomento Articolo: 

L’APPUNTAMENTO A CARIMATE CON IL BOARDGAME PIU’ DIFFICILE AL MONDO SI FA ANCORA PIU’ RICCO.

Dopo il successo degli scorsi anni, torna a Carimate, grazie all’aiuto della Biblioteca e del Comune di Carimate, il raduno estivo CarimASL, il wargame tattico meglio noto come Advanced Squad Leader, e per la prima volta si unisce a ItASLia, un torneo ormai giunto alla sua sesta edizione e riconosciuto come uno dei più importanti tornei Europei.


Carimate sarà dunque teatro di grandi ricostruzioni, a tavolino, di battaglie della seconda guerra mondiale il 3, 4 e il 5 giugno. Sono attesi giocatore da Svizzera, Stati Uniti, Francia, Spagna e da tutta Italia che avranno modo di apprezzare la bellezza del nostro Paese. I più lontani arrivano con l’intera famiglia per ammirare Carimate e dintorni.
Protagonisti indiscussi dei tre giorni di torneo gli esagoni dove appassionati di storia ricostruiranno battaglie che sono il nostro passato… più recente.
Nei tre giorni del prossimo weekend i locali della ex biblioteca (via Airoldi) a Carimate si riempiranno di giocatori per partecipare ad un evento che ormai è diventato un appuntamento fisso a Carimate.
Nato dalla grande passione di un Carimatese per ASL, il boardgame, che impegna la mente e richiede una concentrazione incredibile, il torneo CarimASL è nato quasi per gioco. Negli anni passati, però, i partecipanti erano divenuti troppi e la Biblioteca di Carimate, è stata lieta di ospitare gli eventi.

Il successo nel mondo del gioco è stato sottolineato dalla richiesta degli organizzatori di ItASLia di poter venire a Carimate. Difficile trovare un paese dove le istituzioni collaborano così volentieri, comodo da raggiungere da tutto il mondo grazie agli areoporti, ed decisamente bello. Un ringraziamento speciale, oltre alla biblioteca, anche al Gruppo Sportivo di Carimate… senza i loro tavoli non ci sarebbe torneo!
CarimASL ed ItASLia fanno parte progetto “Giochi da tavolo” che la Biblioteca di Carimate ha intrapreso lo scorso anno a favore dei ragazzi della scuola secondaria.. Il Gioco di società, o gioco “intelligente” ha coinvolto sempre più ragazzini che si sono divertiti molto a sfidarsi con dadi, astuzia e strategia.

CarimASLed ItASLia ben si inserisce in questo progetto. Per i tre giorni di evento dalle 9.00 alle 12.00 e dalla 14.00 alle 19.00 i ragazzi da 13 a… 99 anni potranno scoprire quanto può essere complesso, avvincente e unico rivivere le battaglie della Seconda Guerra Mondiale .Se qualcuno volesse “lezioni di storia sul campo”o volesse darne è ben accetto! Advanced Squad Leader, infatti, è il sistema di gioco tattico, per eccellenza della Seconda Guerra Mondiale . Appare come un normale gioco di simulazione su mappa esagonata, ma la piccola scala di gioco lo trasforma in qualcosa di unico! Un esagono rappresenta 40 metri di terreno da conquistare a caro prezzo, al ritmo di due minuti di tempo reale per turno. Gli starter kit (versione per principianti) saranno a disposizione per le prime sfide. Per poi proseguire ci si può trovare anche on line: www.vasl.org.

Per maggiori informazioni:

Mario Aceto

Cell. 3316988528

carimasl.altervista.org/blog/