Carson City di Xavier Georges

Autore: 
Argomento Articolo: 

Carson City di Xavier Georges (Palais Royal), l'autore ha fornito alcuni dettagli sul suo prossimo gioco ambientato nel far west americano, che sarà pubblicato dall'olandese QWG Games.

Si tratta di un gioco di sviluppo "urbano", dove i giocatori sviluppano insieme la città di Carson City. Il livello di complessità e la durata è paragonabile a giochi come "Puerto Rico" o "Caylus" e offrono molte possibilità di azione e strategie per i giocatori. Si tratta di un gioco con una discreta curva di apprendimento.

"Carson City" si svolge in quattro turni di gioco, a loro volta divisi in quattro fasi. Il primo passo è quello di scegliere una carta personaggio tra le sette più influenti della città. Esse danno un vantaggio immediato oppure per la durata del turno. Ad esempio, il colono può scegliere un terreno immediatamente senza dover pagare per il noleggio, l'assassino dà un vantaggio sostanziale per affrontare gli avversari in un duello, per la durata del turno. Avrete anche la possibilità di scegliere tra lo sceriffo, il banchiere, il droghiere, il lavoratore cinese o il capitano di cavalleria.

Durante la seconda fase, si selezionano le azioni che si desidera far fare ai vostri Cowboys. Le azioni chiave comprendono l'acquisto di terreni, la costruzione di edifici, la raccolta di reddito e guadagnare punti vittoria. Diversi i giocatori possono tentare di eseguire la stessa azione, che dà luogo ad un duello.

La terza fase del gioco è risolvere le azioni. In caso di duello, si può effettuare la scelta solo se si vince il duello. Se si perde, niente panico, riprendete i vostri cowboys sfortunati per il turno successivo. Tenere cowboy può essere una buona tattica, perché più avete cowboy in riserva, più sarà difficile battervi.

I redditi di un edificio sono in funzione degli edifici che lo circondano. Così, ogni casa adiacente al vostro saloon riporta dei soldi. Inoltre, quando si costruisce un edificio, dovrete costruire gratuitamente un nuovo edificio, per ospitare i nuovi residenti che sono attratti dalla crescita della città. Ogni giocatore ha un certo potere sullo sviluppo della città, che quindi cercherà di veicolare al meglio i propri interessi. Attenzione però: le case possono anche essere acquistate, e una casa acquistata da un avversario non fa ottenere nulla al vostro saloon.

L'ultima fase del gioco è quello di preparare il prossimo round. Ogni giocatore riceve nuovi cowboy, e gli edifici di nuova costruzione sono disponibili per la costruzione. Ogni giocatore deve anche mantenere la sua fortuna, dato che in Carson City è molto difficile accumulare denaro. A seconda del personaggio scelto all'inizio del turno, è possibile mantenere in tutto o in parte il vostro denaro per iniziare il turno successivo. Ad esempio, il banchiere può tenere molto più denaro di quello degli assassini.

Le illustrazioni sono firmate Alexandre Roche, che aveva già illustrato "Bloom" dallo stesso editore e "Nefertiti" di Matagot.

Per la cronaca, questo gioco è stato inventato prima di "Vauban", che sarebbe poi diventato "Palais Royal". Le prime idee risalgono al 2001 ed il primo prototipo è stato sviluppato nel 2002. Quindi la pazienza paga.

Da: Tric Trac web