Chi vuole essere papa?

Autore: 
Argomento Articolo: 

Sono il disegnatore e lo sviluppatore di “Vatican” il nuovo gioco da tavolo sull’elezione del papa pubblicato in America da “The College of DuPage Press”.
“Vatican” è l’unico gioco che simula, e che è strutturato come, l’elezione del papa. Maggiori informazioni possono essere trovate su www.vaticanboardgame.com

La mia prima idea di “Vatican” l’ho avuta insegnando ad un corso universitario di storia della chiesa cattolica. Molti dei miei studenti erano cattolici e mi accorsi che conoscevano ben poco i meccanismi interni alla chiesa. Nello stesso tempo cominciai a studiare teoria del gioco e a disegnare i miei videogames per i miei corsi. Quei giochi piacevano agli studenti ed ebbero successo quindi cominciai a pensare ad un prodotto commerciale e il risultato fu la pubblicazione di “Vatican” nel dicembre 2006.

In “Vatican” i giocatori assumo il ruolo di un cardinale e giocano per accumulare influenze e cariche necessari a diventare i reali candidati al papato. La seconda parte del gioco ha luogo nel periodo subito dopo la morte del pontefice e simula la corsa all’elezione del papa e la terza parte simula il conclave. Il vincitore diventa papa.
Il gioco dura circa un ora e un quarto ed è disegnato per creare tensione sino alla fine visto che nessun giocatore viene eliminato e tutto hanno una possibilità di vincere grazie al conclave.

“Vatican” è un prodotto unico che può interessare i giocatori così come tutti quelli interessati alla chiesa cattolica. Qualsiasi persona interessata sia alla chiesa che ai giochi da tavolo lo troverà affascinante.

Stephen Haliczer Ph.D.