Civilization PBEM

Giochi

Non sono le regole di Civilization!
E' un metodo per giocarlo tramite posta elettronica.
Riporto il post dietro l'ottimo suggerimento ricevuto.

Non sono le regole di Civilization!
E' un metodo per giocarlo tramite posta elettronica.
Riporto il post dietro l'ottimo suggerimento ricevuto. Regole per giocare Civilization per posta elettronica

Preparazione
A. Scelta delle regole da usare (Civilization / Advanced Civilization)
B. Si determina il numero dei giocatori della partita
C. Si sceglie la mappa di gioco
D. Si sceglie il numero massimo di token di popolazione (47 o 55) per cultura
E. Il GM (ovviamente c'è un GM, normalmente è il giocatore più esperto) assegna un numero casuale ad ogni giocatore
F. Ogni giocatore effettua una terna di scelte di culture ed il GM le assegna dando precedenza all'ordine casuale precedentemente assegnato
G. Ogni giocatore decide il territorio in cui posizionare il primo token di popolazione e il GM spedisce la mappa aggiornata.

Sequenza degli eventi

I. Tasse
A. Le culture con Coinage decidono le tasse (simultaneo)
B. Il GM effettua la tassazione per conto di tutte le culture
C. Se qualche cultura si rivolta il giocatore con più unità in stock sostituisce le proprie unità a quelle in rivolta (ripetere fino a che le rivolte terminano)

II. Espansione della Popolazione
A. Il GM provvede all'espansione della popolazione di tutte le culture tranne coloro che non hanno abbastanza stock, per i quali richiederà una spedizione simultanea dei territori in cui espandere.

III. Censimento
A. Il GM provvede al censimento ed all'aggiornamento della mappa.

IV. Costruzione Navi
A. I giocatori spediscono gli ordini simultanei per la costruzione ed il mantenimento delle navi
B. Il GM aggiorna la mappa

V. Movimento
A. Per ogni cultura in ordine di censimento:
A.1. I giocatori spediscono gli ordini di movimento
A.2. Viene aggiornata la mappa
VI. Conflitti
A. Il GM risolve tutti i conflitti
B. Vengono aggiornate Mappa e totali

VII. Costruzione di Città
A. I giocatori spediscono gli ordini simultanei per la costruzione di città

VIII. Rimozione della Popolazione in surplus
A. Il GM rimuove la popolazione in surplus
B. Tutte le nazioni senza supporto per le città spediscono gli ordini simultanei per la riduzione
C. Vengono aggiornate Mappa e totali

IX. Acquisizione delle Carte di Commercio
A. I giocatori mandano gli ordini simultanei per l'acquisto (o meno) di una carta da 9
B. Il GM distribuisce le carte commercio a tutte le culture, partendo da quelle con meno città
B.1. Vengono distribuite due carte commercio per città (variante PBEM)
B.2. Se è disponibile viene distribuita una carta da 9 a chi l'ha richiesta
C. Vengono spediti testi privati con le informazioni sulle carte commercio acquisite
D. Vengono aggiornati i totali

X. Commercio
A. I giocatori spediscono simultaneamente gli ordini reali (dopo aver contrattato privatamente le offerte nominali)
B. Vengono spediti gli scambi di carte commercio in forma privata
C. Si ripete fino a che ci siano possibilità di scambi
D. Vengono rivelate e risolte le calamità

XI. Risoluzione delle Calamità
A. Le calamità vengono risolte dal GM in ordine numerico eventualmente richiedendo al giocatore afflitto i necessari ordini - vengono ignorate calamità commerciabili non scambiate (variante PBEM)

XII. Acquisto di Carte Civilizzazione
A. I giocatori spediscono gli ordini simultanei includendo anche gli eventuali scarti in caso terminino il turno con più di 7 carte commercio (variante PBEM)
B. Il GM effettua gli acquisti in ordine AST inverso
B.1. Se una carta civilizzazione non è disponibile, vengono richiesti ordini di acquisto alternativi
C. Vengono spediti singoli messaggi privati con i risultati degli acquisti

XIII. Movimento sull'A.S.T.
A. Il GM effettua i movimenti sull'A.S.T.
B. Vengono aggiornati i totali
C. Si verifica un'eventuale vittoria - se non c'è un vincente si ricomincia da I.

Autore: 
rporrini