COMMANDS & COLORS ANCIENTS e lo Scenario X

Autore: 
Argomento Articolo: 

Il popolare gioco della GMT sulle grandi battaglie dell'antichità è oggetto di una nuova sperimentazione da parte della effervescente comunità ludica che si riunisce online sul Vassal Game Engine. E' stato infatti organizzato un mini torneo "pilota" in cui i giocatori si sfidano non sugli scenari ufficiali pubblicati dall'editore, bensì utilizzando il cosidetto Scenario X. Le prime partite stanno per iniziare e la piattaforma Vassal offre agli interessati la possibilità di assistere agli incontri in diretta online.

Si tratta, né più né meno, di un tentativo di introdurre nel sistema di gioco di C&CA elementi del DBA, uno dei più noti regolamenti per il wargame tridimensionale. Don Clarke, il giocatore inglese autore dello Scenario X, ha fatto un duplice lavoro: da una parte fornisce un semplice set di regole per la costruzione di scenari su misura, utilizzando gli elementi paesaggistici stilizzati già presenti nella confezione base di C&CA; dall'altra offre una army list che enumera e descrive ben 68 differenti eserciti storicamente esistiti tra il 3000 ac e il nono secolo dopo Cristo. In pratica si va dagli antichi Egizi fino alle tribù irlandesi e scozzesi di origine celtica, passando per i Troiani, gli Sciti, gli Indiani, i Successori di Alessandro Magno, gli Epiroti, gli Iberici, i seguaci di Spartaco, i Mori dell'Andalusia, gli Highlanders, per non citare, ovviamente, Greci, Romani, Cartaginesi e barbari di varie epoche. L’idea di Clarke è stata accolta con molto interesse dai giocatori "Vassaliani", tanto che è in fase di lancio un secondo mini torneo per soddisfare le richieste di chi non ha fatto in tempo a iscriversi al primo.

Da segnalare infine che Strategia e Tattica, il noto negozio romano che sponsorizza la quarta edizione del maxi torneo di C&CA sul Vassal, attualmente in corso, affianca la sperimentazione con una inedita iniziativa commerciale, offrendosi di realizzare su ordinazione qualsiasi esercito della lista, utilizzando soldatini in 15 mm appositamente dipinti nelle colorazioni del sistema C&CA. Un’idea che interesserà chi non si sente più appagato dai cubetti di legno in dotazione a C&CA come pedine, ed è attratto dal tridimensionale, ma non vuole rinunciare ad un sistema di gioco sempice, divertente e già ben conosciuto.