CONCORSO: I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

Autore: 
Argomento Articolo: 

Il sito Librogame’s Land (http://www.librogame.net) bandisce la terza edizione del suo concorso di “narrativa interattiva a bivi”, più comunemente conosciuta col nome di “raccontogame”.
Si concorre secondo le modalità descritte dal seguente regolamento.

Partecipazione al concorso

1.   Può partecipare chiunque, con un numero a piacere di racconti. Alla classifica finale può accedere un solo racconto per partecipante. In caso si partecipi con più racconti, sarà automaticamente inserito in classifica quello con più alto punteggio.

2.   I racconti devono essere originali e non devono violare alcun diritto d’autore. Non sono ammesse le “fan-fiction” con ambientazioni protette da copyright (es: “Guerre Stellari”, “il Signore degli Anelli” etc..).

3.   I racconti, scritti con carattere “Times New Roman” corpo 10 ed interlinea singola, possono essere lunghi al massimo 18 pagine in formato A4 e avere un massimo complessivo di 40 paragrafi di gioco. I racconti possono essere presentati come file DOC o RTF.

4.   Il regolamento di gioco, se presente, dovrà essere ospitato in 1 singola pagina extra, all'inizio del racconto, e dovrà avere la stessa formattazione grafica di questo. Tale regolamento dovrà essere completo e pienamente comprensibile ad un generico lettore. Non è ammesso rimandare a regolamenti di giochi già esistenti né usare terminologie o abbreviazioni specialistiche. Verrà valutata dai giudici anche l'originalità e la funzionalità del regolamento ideato.

5.   Il racconto potrà avere un Prologo e un Epilogo, ciascuno di massimo mezza pagina, separata dai paragrafi del racconto e diversa dai paragrafo 1-40. Gli eventuali Prologo ed Epilogo dovranno avere la stessa formattazione testuale del racconto.

6.   Temi di questa edizione sono le tre immagini inserite in allegato con il regolamento. Il racconto può avere la trama, lo stile e l’ambientazione che l’autore ritenga opportune, purché all'interno di una parte/vicenda del racconto (prologo, corpo o epilogo) sia inserita, con l'utilizzo facoltativo di una didascalia, una delle illustrazioni proposte. La correlazione tra racconto ed immagine deve essere inequivocabile, e ne sarà tenuto conto sia in sede di ammissione al concorso sia in sede di valutazione.
7.   Oltre all'illustrazione scelta come tema è consentito inserire ulteriori illustrazioni soltanto se queste sono originali; non sarà tollerata alcuna violazione del diritto d’autore, pena l’esclusione dal concorso. Altro requisito è che le illustrazioni siano funzionali alle dinamiche di gioco, ed accettabili solamente a patto che queste rientrino nei già specificati vincoli di lunghezza del racconto (numero di paragrafi e pagine) e formattazione del testo. Sono dunque leciti enigmi grafici e mappe soltanto qualora le illustrazioni contengano indizi o informazioni utili, e non siano puramente decorative.

8.   Si considera il sito Librogame's Land come titolare del concorso e arena ufficiale della competizione. Tutti i partecipanti e coloro che intendono leggere e votare i racconti in concorso dovranno fare riferimento unicamente a questo sito per ricevere le istruzioni sulle procedure di voto ed esprimere i propri giudizi. Durante l’intero svolgimento del concorso, i partecipanti non possono divulgare informazioni sulla propria opera né discuterne con gli altri utenti sul forum. I lavori pervenuti saranno valutati e votati in forma anonima. Librogame's Land rimane costantemente a disposizione per tutti gli interessati come punto di discussione e chiarimento delle dinamiche del concorso.

Consegna dei lavori

9.   I racconti devono essere inviati al coordinatore del concorso, all'indirizzo corti@librogame.net Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro la mezzanotte del 15/03/2011. L'inoltro sarà seguito da conferma di recezione dell'opera e il coordinatore manterrà, anche con gli altri giudici, l’assoluto riserbo sull’identità degli scrittori.
Con la consegna degli elaborati, l’autore acconsente, liberamente e senza riserve, che i suoi racconti vengano inclusi in una raccolta disponibile al pubblico.

10.   Non sono ammessi contenuti razzisti, osceni o diffamatori. Più in generale, i giudici si riservano di escludere ogni racconto che, a loro insindacabile giudizio, risulti inadatto al concorso in questione.

Racconti fuori concorso

10 bis.   Tutti i lavori giudicati non adatti al concorso in base al punto 10, oppure sotto ad un livello di attinenza minima al tema, oppure scritti da uno dei componenti della giuria verranno considerati “fuori concorso”.                                                                                                 
Tali racconti seguiteranno a partecipare al concorso a puro titolo “onorifico”, risultando esclusi da votazione, classifica e premiazione. A discrezione della giuria potranno essere inseriti ugualmente nella raccolta, esclusi o pubblicati in separato contesto.

Votazione e pubblicazione

11.   La giuria è costituita da 3 giudici nominati dallo Staff del sito, che valuteranno i racconti per il loro aspetto ludico e per quello narrativo. Oltre al voto della giuria, i racconti verranno sottoposti a votazione popolare, aperta a tutti gli utenti del forum. Alla scadenza del termine per l'invio del racconto, la giuria pubblicherà sul forum la scaletta dei racconti da votare, sorteggiati casualmente, e renderà nota la data in cui il relativo racconto potrà essere letto e votato. Ogni racconto sarà per tanto pubblicato in forma anonima sul forum per 7 giorni e sarà possibile a tutti gli utenti votarlo e commentarlo.

12.   Al termine della settimana, tutti i voti degli utenti, espressi in scala 1-10, verranno conteggiati e verrà fatta la media matematica. Il voto popolare così ottenuto farà media con i 3 voti espressi dai giudici e il risultato, che rappresenta il voto finale, del racconto, verrà reso pubblico e circostanziato sul forum. E’ obbligatorio articolare un giudizio che specifichi le ragioni del voto. Il giudizio può consistere in un commento personale al racconto o essere di altra forma, a patto che sia argomentato. Qualora il giudizio non dovesse apparire motivato a sufficienza, esso può venire escluso dalla valutazione a discrezione dei giudici.

12 bis.   Anche l'autore può votare il proprio racconto, ma dovrà mantenere l'anonimato e limitare la discussione sulla propria opera, pena la possibile esclusione dal concorso. Se l’autore desidera fare delle precisazioni o rispondere ad alcune domande, può farlo solo contattando i giudici tramite PM, mantenendo privato il contenuto della conversazione fino a quando non saranno concluse tutte le votazioni del concorso. Rimane comunque a discrezione dei giudici rendere pubbliche o meno le risposte dell'autore durante la votazione del suo libro al fine di tutelare il corretto svolgimento del concorso.

13. Una selezione dei racconti migliori classificati curata dai giudici verrà pubblicata in apposita sezione del sito Librogame’s Land. L’autore del racconto primo classificato sarà premiato con una copia stampata dell’opera. Non sono previsti altri riconoscimenti e premi.

14.   Il racconto si intende proprietà del suo autore, che si impegna ad accettare e supportare la realizzazione della pubblicazione di fine concorso e la sua permanenza a tempo indeterminato sul sito Librogame’s Land.

Premiazione

15.   La premiazione del vincitore del concorso e la consegna del premio verranno realizzate pubblicamente durante la manifestazione Lucca Comics and Games 2011, secondo modalità che verranno fissate e comunicate per tempo. Qualora non si potesse realizzare in tale contesto per problemi tecnici, il premio sarà comunque inviato al vincitore.

I Corti di LGL nasce da un'idea di Giovanni “Gpet” Pettinotti e Alberto “SevenLegion”.