Concorso ludico letterario

Autore: 
Argomento Articolo: 

Si apre l'edizione 2005 del concorso ludico lettarario "Urla dal silenzio", per racconti ed avventure legate al mondo di "Sine Requie"



Invio delle opere entro il 31 Agosto.

Le avventure ed i racconti dovranno essere inediti e dovranno collocarsi nel mondo assurdo ed oscuro del gioco di ruolo "Sine Requie", vincitore del Best of Show a Luccagames 2003 come miglior gioco italiano.



Ecco il bando del concorso, come pubblicato su http://www.roseandpoison.com/bando-sine2005.htm



BANDO CONCORSO LUDICO LETTERARIO NAZIONALE "URLA DAL SILENZIO" - EDIZIONE 2005



1) La partecipazione al Concorso è aperta a tutti. Sono ammesse opere di Autori singoli e collettive.



2) Il Concorso è dedicato ad avventure e racconti per il gioco di ruolo "Sine Requie", pubblicato da "Rose & Poison" nel novembre 2003. Le opere dovranno tenere conto delle caratteristiche e dell'atmosfera del gioco.

Le avventure dovranno essere collocate nelle ambientazioni pubblicate, rispettandone il plot generale. In particolare non saranno considerate valide avventure che includeranno come personaggi di spicco i personaggi pubblicati nei manuali, o che modificheranno il plot generale del gioco. Non è indispensabile includere le schede dei personaggi giocanti, mentre è preferibile che le avventure siano giocabili da un gruppo di 4 giocatori.

I racconti potranno essere riferiti ad un periodo compreso tra il 6 Giugno 1945 ed il 1954 e potranno essere collocati in qualunque ambiantazione legata al gioco.



3) Le avventure partecipanti devono essere inedite e il copyright di sola proprietà dell'Autore (o degli Autori in caso di opere collettive).



4) Ogni Autore può partecipare con una o più opere. Gli elaborati dovranno essere inviati per posta elettronica all'indirizzo compressi in un solo file formato ZIP contenente i testi in formato RTF o Open Office (il formato Microsoft Word non sarà accettato) e mappe, diagrammi o illustrazioni non includibili nel testo in formato JPG.

In alternativa all'invio per posta elettronica gli autori potranno inviare copia cartacea, che in non sarà restituita, al seguente indirizzo:

E-ditions srl

Via Visitazione, 8

18038 Sanremo (IM)



5) Gli elaborati dovranno avere una lunghezza compresa tra i 20.000 ed i 50.000 caratteri spazi compresi.



6) Le opere devono essere corredate da una dichiarazione attestante l'esclusiva proprietà letteraria dell'Autore e l'accettazione delle norme del presente concorso. Sulla dichiarazione vanno altresì indicati nome, cognome, indirizzo, telefono, eventuale indirizzo e-mail dell'Autore e ogni altro dato necessario per identificarlo e contattarlo.



7) Il termine ultimo per l'invio degli elaborati è il 31 agosto 2005.

In caso di invio per posta, farà fede il timbro postale.



8) La partecipazione al concorso è totalmente gratuita.



9) Le opere saranno valutate da una pre-giuria composta dai rappresentanti dei "Rose & Poison", che si riservano di effettuare una prima eventuale selezione anche in base al numero di elaborati pervenuti. Dopo di che, le opere selezionate verranno valutate da una giuria composta da autori, curatori, editori ed esperti di giochi di ruolo, cui esse giungeranno in forma anonima.

La giuria proclamerà i due elaborati vincitori, per ciascuna categoria, riservandosi di non assegnare il premio qualora non vi fossero opere di sufficiente qualità.



10) Gli elaborati vincitori verranno pubblicati, in un modulo singolo o all'interno di altri volumi legati al gioco, dalla E-ditions srl, che si riserva di sottoporli alla normale revisione di un curatore editoriale e di ripubblicarli o farli ripubblicare successivamente nelle sedi che riterrà opportuno, riconoscendone sempre la paternità agli Autori.

Eventuali altre opere giudicate meritevoli dalla giuria, oltre alle opere vincitrici, potranno essere pubblicate nei modi e termini indicati sopra.



11) Gli Autori dei due elaborati riceveranno 5 copie della pubblicazione frutto del concorso ed i primi due moduli del gioco "Sine Requie" che saranno pubblicati successivamente al concorso.

Partecipando al concorso gli Autori accettano di cedere i diritti di edizione alla E-ditions srl, che riconoscerà sempre la paternità agli Autori.



12) La premiazione dei vincitori e dei finalisti avverrà durante la manifestazione "Lucca Games" che si terrà presso l'omonima città toscana nell'autunno 2005. In caso di mancata disponibilità della sede, avverrà nel corso di altra manifestazione.

I vincitori riceveranno due ingressi-invito ciascuno per partecipare all'evento.



13) La partecipazione al Concorso indica l'automatica accettazione di tutte le norme esposte nel bando. Il giudizio della Giuria è inappellabile. Il mancato rispetto delle condizioni e dei termini fissati dal presente bando comporterà l'esclusione dal Concorso.