Convegno TOLKIEN E LA FILOSOFIA

Autore: 
Argomento Articolo: 

Convegno TOLKIEN E LA FILOSOFIA - Modena, 22 maggio

Sabato 22 maggio si svolgerà a Modena il convegno Tolkien e la Filosofia: un momento di incontro con studiosi italiani e non, per approfondire la conoscenza del padre del fantasy moderno.
Organizzatori della manifestazione sono l’Associazione Romana di Studi Tolkieniani e l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici.

Presso l’Hotel Raffaello (Strada per Cognento 5), dalle 9:45 alle 19:00, si alterneranno le diverse sessioni del convegno, animate da saggisti italiani quali Franco Manni (direttore delle rivista di studi tolkieniani “Endòre”) e Andrea Monda (che noi RiLLini abbiamo avuto il piacere di avere nel 2005 nella giuria del Trofeo RiLL) e da esperti tolkieniani di assoluto spessore internazionale. Fra questi ultimi, citiamo su tutti Tom Shippey (a lungo docente di Filologia Inglese e Medievale all’Università di Oxford) e Verlyn Flieger (professore ordinario di Mitologia e Studi Medievali presso l’Istituto di Anglistica dell’University of Maryland, USA).

L’ingresso al convegno è libero, e per tutti i presenti sarà attivo un servizio di traduzione simultanea di ciascuna sessione.

Una manifestazione assolutamente da non perdere, per tutti gli appassionati di fantasy e in particolare per i fan del “padre” di Bilbo, Frodo, Gandalf e Tom Bombadil.

Per maggiori info:
www.jrrtolkien.it
http://www.istitutotomistico.it