Crea il TUO Gioco, a Ludica 16-18 ottobre FieraMilanoCity

Autore: 
Argomento Articolo: 

CREA IL TUO GIOCO
Metti alla prova il tuo talento di game designer

Pensi di essere creativo? Conosci il mondo dei giochi da tavolo, da quelli classici a quelli di nuova generazione? Credi di avere il talento per crearne di nuovi?
Mettiti alla prova con “Crea il TUO Gioco”.

Durante Ludica 2009, 16-18 ottobre in FieraMilanoCity, presso l’Area Autoproduzione, domenica si terrà una giornata-workshop per chi vuole cimentarsi nella creazione di un gioco da tavolo con Andrea Chiarvesio, Angelo Porazzi e i materiali di Spielmaterial.de.


Dalle ore 11 alle ore 13 di domenica, terrà il workshop Andrea Chiarvesio, game designer con oltre dieci anni di esperienza nel settore (Wizards of the Coast, Upperdeck…) coautore tra gli altri del pluripremiato Kingsburg; dalle 15 alle 18 valutazione dei vostri prototipi.

Angelo Porazzi, autore ed illustratore di giochi da più tredici anni (Hobby&Work, Hasbro…) tra cui il pluripremiato Warangel, sarà a vostra disposizione venerdì, sabato e domenica per fornirvi i “kit” con i quali potrete creare il vostro gioco.

Spielmaterial, il fornitore tedesco di materiali in legno e plastica di tantissimi giochi da tavolo internazionali, mette a disposizione diverse tipologie di “kit” creativi, dalle pedine più generiche, a quelle più specifiche. Uno ad esempio comprende 80 gettoni, 60 omini e 12 astronavi in 4 colori diversi: solo con questo kit si possono ideare tantissimi giochi diversi.

Potrai cimentarti con la creazione di un gioco, partendo dall’idea di base fino a delineare un prototipo embrionale, partendo dai vincoli che ti verranno proposti in termini di materiali, durata, tema e tipologia di gioco.


Perché per diventare autori la fantasia ed il talento non bastano… ci vuole anche conoscenza e mestiere.


Per informazioni sul workshop, regole e valutazione prototipi, il referente è Andrea Chiarvesio.
Per informazioni sui materiali Spielmaterial e i kit creativi, il referente è Angelo Porazzi.

Potete scegliere i “kit” creativi che contengono già diversi materiali (pedine, cubetti, omini…) nelle giornate di venerdì, sabato e domenica.
L’iscrizione è gratuita: scegliete i vostri kit che vanno dai 2 ai 4 euro.


Se avete bisogno altri materiali che non sono inclusi nei kit creativi, Spielmaterial fornisce a parte una grande varietà di animali in legno, cilindretti, carte bianche… che potrete scegliere a Ludica.

NB: la partecipazione al workshop è a numero chiuso, superato il numero di adesioni previste sarà possibile assistere ma non partecipare direttamente.


Andrea Chiarvesio andreaattrofe.com

Angelo Porazzi www.warangel.it

Spielmaterial www.spielmaterial.de

Ludica Festival del Gioco www.ludica.it