Creativamente ti invita a Parolandia, il paese delle parole

Autore: 
Argomento Articolo: 

Creativamente ti invita a Parolandia, il paese delle parole.
 
CreativaMente, azienda italiana di giochi educativi da tavolo, ripropone il suo originalissimo prodotto d'esordio Parolandia, assolutamente "ever green".

Milano, 7 marzo 2011 - Nel nostro percorso attraverso la storia di CreativaMente, l'azienda lombarda che si occupa della progettazione, produzione e commercializzazione di giochi di società, intelligenti, educativi e divertenti, merita grande attenzione il prodotto d'esordio Parolandia.
Parolandia è il 1° gioco pensato e realizzato da Emanuele Pessi, ideatore di CreativaMente, con il quale ha inizio la storia di questa originale azienda italiana.

Parolandia è un prodotto così detto "ever green", tuttora molto richiesto e apprezzato perché ha segnato la rivoluzione nella categoria dei puzzle, diventando, da gioco solitario per definizione, un prodotto per la famiglia.

Parolandia si basa sull'utilizzo di parole per costruire frasi di senso compiuto che possono aprire infinite esperienze di gioco. Rivolto ai bambini dai 6 anni in su, il gioco è un divertente strumento di studio in quanto permette loro di avvicinarsi alla disciplina grammaticale e di ampliare il proprio vocabolario e lessico.
In linea con la filosofia del manifesto di CreativaMente il "Ludo Ergo Sum" ("Gioco dunque esisto"), che vede nel gioco uno strumento capace di stimolare abilità intellettive e manuali, Parolandia è il primo di una lunga serie di divertentissimi giochi educativi.

Parolandia non è solo un gioco istruttivo ma anche divertente e coinvolgente attraverso il quale inventare frasi buffe e divertenti.
Il gioco si compone di numerosi pezzi, "le parole", contenenti nomi, verbi, articoli, preposizioni, congiunzioni e pronomi, tutte da combinare secondo le proprie abilità e in base alle regole del gioco.
I mattoncini morbidi, colorati e indistruttibili, non sono elementi da posizionare come parte di un'immagine da ricomporre, ma sono pezzi autonomi dotati ciascuno di un personale valore.
Parolandia è un villaggio di parole da incrociare e da combinare insieme per creare strade infinite!

Visto il successo del prodotto originario, Parolandia ha subito nel tempo proprio per la sua particolarità diverse declinazioni in "Parolandia Personalizzabile" e "Parolandia dei Piccoli".

Parolandia Personalizzabile si distingue dall'originale perché dei 252 pezzi, 15 vengono lasciati liberi per poter personalizzare ogni partita scrivendo di volta in volta, con un pennarello cancellabile, i verbi, i nomi e gli aggettivi più divertenti e familiari.
I mattoncini vengono così usati per creare frasi di senso compiuto, spiritose e divertenti e vince la partita chi per primo raggiunge il traguardo componendo nuove frasi e incrociandole tra loro come in un cruciverba.  

Parolandia dei Piccoli trae spunto dall'idea della grammatica colorata, con l'utilizzo di un linguaggio cromatico comprensibile ai bambini con tessere colorate (nomi viola, verbi rosa, aggettivi gialli..). Parolandia dei Piccoli è uno strumento fortemente didattico ed istruttivo che è disponibile anche come laboratorio didattico per le scuole  e come programma software su cd rom realizzato in collaborazione con la casa editrice Erickson che prevede 250 esercizi e 20 partite a Parolandia.

CreativaMente ti invita a scoprire il villaggio di Parolandia!