[Crowdfunding] : Entropy

Approfondimenti
Giochi

Veloce ed economico gioco di carte dalla grafica strepitosa! Conquisterà anche voi?

Entropy si presenta come un gioco di carte da 2 a 5 giocatori della durata indicativa di 15 minuti (presumo in 2 giocatori), quindi un gioco relativamente semplice e veloce.

La cosa che mi ha attirato innanzitutto (e spinto a partecipare al Kickstarter) è stata la grafica, davvero bellissima. Inoltre il prezzo di 25 dollari australiani (circa 17 euro) spedito EU friendly, ha fatto da ciliegina sulla torta.

Gioco astrattissimo, ma dall'ambientazione certamente suggestiva: 5 mondi paralleli (in origine 4, ma con alcuni Stretch Goal è già stato sbloccato il quinto giocatore) si sono scontrati, catapultando alcuni personaggi (i giocatori) in un luogo chiamato Nexus.

Questi dovranno cercare di recuperare tutti i frammenti della loro realtà andata in pezzi, grazie alle loro azioni e ai loro poteri speciali, unici per ogni personaggio. Il primo che ritroverà tutti i pezzi della rispettiva realtà, troverà la via per ritornare a casa.

 

 

In termini puramente ludici, si tratta di un collezione set con selezione delle azioni.

Ogni giocatore riceverà ad inizio partita un set composto da 4 carte Frammenti ( o "frammenti di realtà") relativi al loro mondo di origine e unici per ogni giocatore, 1 carta relativa al proprio potere speciale e 5 carte azione, uguali per tutti i giocatori.

Le carte Frammenti, se posizionate una a fianco dell'altra, mostreranno un belissimo paesaggio, o meglio la realtà dalla quale proviene il personaggio interpretato dal relativo giocatore.

 

 

Durante il setup ogni giocatore metterà al centro del tavolo tutte le proprie carte Frammento, verrà formato un mazzo di pesca mescolandole e ogni giocatore riceverà una carta Frammento iniziale da posizionare coperta alla sinistra della nostra carta personaggio.

In più nel mazzo di pesca verranno aggiunte anche delle "Wildcards" (in funzione del numero dei giocatori), ovvero delle carte Jolly utilizzabili da qualsiasi giocatore per completare la propria serie e l'”Ancora”, una carta (token di metallo nell'edizione Kickstarter) che vedremo in seguito.

Lo scopo del gioco infatti è quello di completare la serie di 4 frammenti di realtà, recuperandoli durante la partita. Chi ci riuscirà per primo verrà decretato vincitore.

 

Il tempo di gioco è scandito dai Round, ognuno composto da un numero di Turni variabile in base al numero dei giocatori

Ad ogni Turno i giocatori verranno chiamati a scegliere segretamente una delle 5 carte azione (originariamente 4) oppure il proprio potere speciale, che come abbiamo detto è diverso da personaggio a personaggio.

Poi le azioni verranno rivelate contemporaneamente e svolte seguendo l'ordine delle stesse (un po' come abbiamo già visto in Race for the Galaxy).

 

 

Le azioni sono:

 

  1. Beacon: Rivela tutti i Frammenti coperti tuoi o di un altro giocatore. I Frammenti facenti parte della propria realtà andranno posizionati scoperti a destra della carta personaggio.

  1. Eye of the Storm: Pesca 2 Frammenti e scartane uno. Oppure prendi un Frammento qualsiasi dalla pila degli scarti. Il Frammento pescato andrà posizionato coperto a sinistra alla carta personaggio.

  2. Telekinesis: Scambia un Frammento che possiedi con quello di un altro giocatore. Oppure scarta il Frammento del giocatore bersaglio.

  1. Phase Shift: Prendi l'Ancora (che vedremo tra poco)

  2. Portal: Scegli un'azione che causa uno Scontro Temporale e risolvine gli effetti.

 

Lo Scontro Temporale semplicemente è la condizione che si verifica quando due o più giocatori sceglieranno di giocare la stessa carta azione. In quel caso, nessun giocatore effettuerà l'azione, a meno che uno dei giocatori non possegga l'Ancora. Possedere l'Ancora infatti permette di poter svolgere la propria azione anche in caso di Scontro Temporale, rompendo di fatto lo stallo a proprio vantaggio.

Nel caso un giocatore dovesse ritrovarsi con 3 carte nello stesso Round vittime dello Scontro Temporale, quel giocatore attiverà un Evento Frattura, cercando nel relativo mazzo un proprio Frammento come ricompensa, posizionandolo coperto a sinistra della nostra carta personaggio.

 

 

Considerazioni personali:

Entropy, come ho già detto, mi ha affascinato immediatamente per la qualità grafica delle carte. Cercavo proprio un veloce filler dalla grafica accattivante e questo sembra rientrare nei canoni di ricerca. Il meccanismo di scelta delle azioni (che potremmo definire il contrario di quello di Race for the Galaxy) spinge I giocatori a cercare di dedurre la strategia avversaria, magari mettendo I bastoni tra le ruote se si è I possessori dell'Ancora. Da non sottovalutare inoltre una certa dose di bluff: alcune azioni potranno essere chiaramente prevedibili agli occhi degli avversari, sarà nostro compito scegliere e rischiare di giocare le carte in modo da non ritrovarsi con le azioni annullate.

Sicuramente non stiamo parlando di un giocone dalla grossa profondità e complessità, ma sulla carta sembra comunque un prodotto interessante e, viste le regole semplici e il tempo di gioco contenuto, potrebbe saltar fuori più di qualche partita mentre si aspettano I ritardatari o a fine serata come “decompressione”.

 

 

Pledge: 25 dollari australiani (circa 17 euro) comprese le spese di spedizione Eu-Friendly. C'è la possiblità di acquistare anche il loro precedente gioco “Rise to Power” in bundle a Entropy per 65 dollari australiani (circa 47 euro) sempre comprensivi di spese di spedizione Eu-Friendly.

Come add-on troviamo, per 9 dollari canadesi, un pack contenente un racconto, 5 sfondi per il desktop e la colonna sonora di 5 brani composti appositamente per il gioco.

 

Link: https://www.kickstarter.com/projects/chaoticpattern/entropy-thematic-fast-paced-game-of-risk-and-decep

 

Scadenza: 16 marzo 2015