[Crowdfunding] : Posthuman

Approfondimenti
Giochi
Giochi collegati:
Posthuman

Ciao a tutti, eccomi qui a scrivervi questa anteprima sperando di suscitare il vostro interesse per la raccolta fondi tramite kickstarter per il gioco Posthuman.

A me è piaciuto molto quello che ho scoperto..

E a voi? Piacerà?

https://www.kickstarter.com/projects/532062403/posthuman

Stamani ho fatto la stupidaggine di aprire la pagina di questo kickstarter e ... purtroppo mi ha colpito e sono andato avanti con la lettura, mi sono visto il video e letto il regolamento.
Questo Posthuman è un gioco ambientato e lo è in un mondo in cui c'è da lottare per sopravvivere dopo una catastrofe.
Mi sono venuti subito in mente Mad Max, Jena Plinssken e Mark Phoenix ed i loro mondi post apocalittici.
Si può vincere come umano oppure si può essere trasformati in mutanti, a questo punto cambiano le condizioni di vittoria ed è possibile vincere solo riuscendo a far diventare mutanti tutti gli altri giocatori, in questo caso tutti i eccetto l'ultimo che sarà diventato un mutante saranno vincitori.
La creazione del personaggio ricorda la scheda di un RPG: ci sono un tot di punti da spendere per settare le abilità. Si può anche giocare con personaggi predefiniti (magari così si velocizza il setup o si rende più facile il gioco, è da vedersi).

Nel turno ci sono delle parti comuni a tutti e contemporanee (es. la carta evento globale e sfamare il proprio personaggio) ed un'azione a testa, che può essere anche questa fatta tutti insieme oppure singolarmente; infine i giocatori umani che sono nella stessa tessera possono scambiarsi oggetti.
Le azioni possibili sono riposarsi (si ripristinano alcuni valori), cercare (si estrae una carta, 1 sola volta per tessera), osservare (invece di muoversi si piazzano le nuove tessere stando fermi, in sicurezza), muoversi (ci si muove su una nuova tessera o in un altro spazio su quella dove siamo e si risolvono degli incontri, in base al livello dell'incontro vanno pescate delle carte di varia difficoltà). Mi sembra di aver capito che avere un incontro sia l'unico modo di fare journey points che non sono altro che punti vittoria, infatti quando un umano ottiene 10 di questi punti ottenuti il gioco termina ed è il vincitore. Il gioco termina anche quando tutti sono diventati mutanti.

I combattimenti si risolvono tramite lancio di dadi, in base alle caratteristiche dei personaggi ed alle armi utilizzate. Prima ci sarà un round con un colpo a distanza e poi fino a 3 round corpo a corpo.

I mutanti: un giocatore può o deve diventare un mutante. Può decidere di farlo fino a quando ha 3 o 4 carte cicatrici ma deve farlo alla quinta carta. A voler essere precisi le carte che contano per la mutazione sono le cicatrici sulle quali è descritta una particolare mutazione, quelle vuote non valgono.  
I mutanti definiscono le loro azioni assieme agli umani, ma le risolvono dopo che i giocatori umani hanno risolto tutte le loro. Mi sembra di aver capito che un mutante ha delle abilità superiori rispetto agli umani, è più forte o più veloce, devo ancora approfondirla questa parte.

Vi metto un link alle regole: http://nebula.wsimg.com/2c67241ff97da6098557933e96e1056d?AccessKeyId=35E....

Ad ora che vi scrivo è ancora in Early bird a 48 dollari + 19 di spedizione, poi andrà a 52 + sped. Non sono basse le spese di spedizione. Ad oggi servono circa 60 euro per il gioco. Il progetto è Eu friendly.

Giudizi: allora potrebbe essere interessante, l'ambientazione mi piace ed il gioco è adatto a chi è amante delle stesse.
Sembra parecchio dipendente dalla fortuna: si pescano tessere, carte, dadi che si lanciano: i germanisti duri e puri devono starne alla larga; personalmente come giocatore sono uno di questi tipacci ma questo titolo mi ha proprio colpito, come ho scritto all'inizio sembra proprio di essere in questo desolato mondo post apocalittico in compagnia di Mad Max.

Vi segnalo che il gioco dovrebbe uscire ad ottobre 2015.