[Crowdfunding] : Steampunk Rally

Autore: 
Categoria Articolo: 
Argomento Articolo: 
Autore: 
Categoria del gioco: 

Steampunk Rally

Anteprima a cura di AkioSix

 

Link al Kickstarterhttps://www.kickstarter.com/projects/roxley/steampunk-rally

 

Spulciando a caso sui progetti da “foundare” di Kickstarter mi imbatto nella pagina di Steampunk Rally. Molto curato nella grafica, ho subito un bell'effetto W-O-W!! Sembrerebbe una specie di Wacky Races in salsa Steampunk, bisogna approfondire...

Il gioco è per 2-6 giocatori con una durata stimata di 60 minuti. Sostanzialmente si tratta di una gara di macchine moooolto particolari. Ognuno impersona un ingegnere (c'è anche Tesla fra le scelte) con abilità peculiari e che prima di tutto deve costruirsi il mezzo.

Ecco quindi che si comincia con una fase di card drafting: le carte (ben 108!) rappresentano le componentistiche del veicolo o vari accessori che permettono di avere un vantaggio nella gara, spesso andando a mettere i bastoni nelle ruote degli avversari.

Abbiamo tre fonti di energia per dare vita alle proprie creazioni: il fuoco, il vapore e l'elettricità. A rappresentare ciò abbiamo una sacchettata non indifferente di dadi (84!) rispettivamente nei colori rosso, blu e giallo.

Passiamo alla fase di attivazione, che adotta un meccanismo di worker placement (laddove i "workers" sono rappresentati da dadi): ogni carta ha diverse abilità che ci faranno tirare i dadi dei vari colori; avremo quindi componenti che permetteranno di muoverci lungo il percorso, che potenziano gli scudi, che convertono energia di un tipo in un altro e così via, creando combo più o meno potenti per andare dritti verso il traguardo.

Prima parlavo degli scudi, sì perchè lungo il percorso possono accadere imprevisti di vario genere, ma credo che anche gli avversari ci possano mettere del loro, facendoci perdere punti vita preziosi. Ogni giocatore ha infatti una rondella per tenerne il conto e se subisce danni che li fanno scendere sotto lo zero, si deve obbligatoriamente scegliere un pari numero di elementi (le carte che compongono il mezzo) da fare esplodere! Esempio: scendo a -2 punti vita, elimino due carte e faccio tornare la rondella segna vita a 0. Niente paura però, al turno successivo vi aspetterà una nuova fase di draft con nuove componentistiche da assemblare.

 

Considerazioni personalissime: sembra davvero un bel party-game, la meccanica del draft è sempre bella e permette di creare mezzi sempre diversi e dalle combo infinite. Credo possa inserirsi in quella categoria che va bene un po'per tutti, ai giocatori più scafati balzeranno magari subito agli occhi le combinazioni più remunerative e potenti, ma sicuramente la grafica, la meccanica e l'infinità di dadi attirerà tutti al tavolo di gioco. 

Sono presenti tantissimi dadi, ma l'alea mi è sembrata ben controllabile: alcune carte necessitano del dado del colore appropriato indipendentemente dal risultato, altre invece più si tira alto meglio è; sta a noi scegliere quali dadi utilizzare e dove per farli rendere al meglio.

 

Attualmente Steampunk Rally è in fase di raccolta fondi, cominciata il 27/10 e terminerà il 28/11. La data prevista di consegna è stimata per luglio del 2015.

Il prezzo del gioco è di 55$ + 25$ di spedizioni per l'Europa, forse un pochino alto. C'è però l'opzione da 5$ in cui verrà spedita per email la versione print & play, non male davvero!

Attualmente siamo a poco più di 39.000$ dei 42 richiesti e sono previsti numerosi Stretch-Goals: alcuni aumentano il numero degli ingegneri disponibili e delle carte, arrivati invece a 44.000$ viene aggiunto tutto il necessario per il settimo giocatore e a 63.000$ anche l'ottavo.

 

A questo punto non resta che andare a vistare la pagina del Kickstarter perchè fatta molto bene, con illustrazioni molto curate ed accattivanti, tanti bei video esplicativi ed il regolamento da scaricare anche se non ancora definitivo.

Commenti

Ritratto di Aibindrye Aibindrye Dom, 23 Nov 2014 - 10:47

A 4 giorni dalla fine della campagna sono stati raggiunti i seguenti, interessanti, stretch goals:
- Ottavo giocatore
- Nuovi inventori
- Nuove carte motore
- Seconda mappa di gioco

Al momento la cifra raccolta è di circa 130k CAD, tra 20k verranno sostituiti i dadi originali con dei (fichissimi) dadi traslucidi :)

Vendo: Inhabit the Earth, Tragedy Looper, Samara (KS), Swamped (KS), Entropy (KS)
Compro: Twilight Imperium III, Antiquity, Specie Dominanti, Combat Commander Europe, Hammer of the Scots

pan76 Dom, 23 Nov 2014 - 21:53

Per me una copia sicura. Se si è un gruppo le spese di spedizione calano. Io sono di Ravenna. Se qualcuno in Romagna vuole acquistare con me aspetto un MP entro 24-48h che poi si chiude.

pan76 Lun, 24 Nov 2014 - 09:41

ATTENZIONE !!
NON HO MAI VISTO SCENDERE TANTO IL PREZZO PRENDENDO PIU' COPIE IN UN KS
CON 6 COPIE SI PASSA DA 74 DOLLARI A COPIA A 42 DOLLARI

Una copia: 49$ + 25$ spedizione = 74 dollari a copia
Due copie (98$ + 33$):2 = 65,5 dollari a copia
Tre copie: (138$ + 35$):3 = 57,6 dollari a copia
Sei copie: (238$ + 19$):6 = 42,8 dollari a copia

Io me ne sono reso conto solo ora e mancano tre giorni.
Anche a spedirci il gioco in Italia quando arrivato ci si guadagna comunque.. (io sono di Ravenna).
Io lo prendo, un mio amico mi deve dare una risposta e frorse c'è uno su BGG che ci sta.
Bisognerebbe arrivare a 6..
Se qualcuno ci sta può contattarmi in privato e magari creo un gruppo whattsup per gestire la cosa.
Ovviamente chi prima arriva meglio è perchè bisognerebbe essere multipli di 6 (o 6+3, ma comunque non ha senso essere 4-5 per esempio..)