[Crowdfunding] Tiny Epic Galaxies Beyond The Black

Anteprima
Giochi

In una galassia lontana lontana…

ecco arrivare l’espansione del Tiny Epic ad oggi più amato: Tiny Epic Galxies “Beyond the Black”.

Piattaforma: Kickstarter

Scade il: 1 Ottobre 2016

Costo: 24$ versione Deluxe, che con le spedizioni arriva a 36$

Consegna prevista: Maggio 2017

In una galassia lontana lontana…ecco arrivare l’espansione del Tiny Epic ad oggi più amato: Tiny Epic Galxies “Beyond the Black”.

Piattaforma: KickstarterScade il: 1 Ottobre 2016Costo: 24$ versione Deluxe, che con le spedizioni arriva a 36$Consegna prevista: Maggio 2017Link utilipagina del progetto, Rahdo Runs Throughregolamento e P&P.

Andiamo subito a vedere cosa aggiunge, non solo per quanto riguarda i materiali, ma soprattutto per quanto riguarda le meccaniche.Sono due le sostanziose aggiunte:

  • La possibilità di assoldare dei piloti.
  • La possibilità di effettuare esplorazioni più o meno “al buio”.
  • La collezione di simboli esplorazione che varranno punti a fine partita.

 

I Piloti

Oltre al mazzo dei Pianeti, avremo anche un mazzo Piloti da cui andremo ad estrarre e piazzare a faccia in su un numero di carte pari al numero di giocatori +1. Al proprio turno un giocatore potrà decidere se usare coppie di dadi uguali (in combinazioni specifiche) per assoldare un Pilota ed assegnarlo ad una delle sue navi disponibili; in alternativa potrà usare un tris di dadi uguali per assegnare quel Pilota ad una qualsiasi delle sue navi. Per la serie "un'immagine vale più di mille parole", qui accanto potete vedere illustrato il processo.

Noterete anche che il Pilota ha un'abilità, che d'ora in poi varrà per la nave alla quale lo avete assegnato. Inoltre ogni Pilota vale 1 punto a fine partita (in basso a sinistra) e ci farà collezionare un simbolo Esplorazione (in basso, al centro della carta). Altra piccola chicca, riguardante i materiali, è che nella scatola troverete le varie nuove navine spaziali per sostituire le vecchie, tutte uguali.

 

 

Esplorazione

Al proprio turno, un giocatore potrà scegliere di usare uno dei sui "Muovi una Nave" per spostarla sulla Scheda Esplorazione, sulla quale è stato posizionato, ad inizio partita, un mazzo di carte esplorazione rotonde. A questo punto il giocatore ha due scelte: se ci sono delle carte esplorazione scoperte, può prendere una di queste; altrimenti può decidere di pescare una delle carte coperte. Se gli piace potrà tenerla, oppure potrà metterla a faccia in su a fianco al mazzo e pescarne un'altra. Può continuare così finchè non si verifica una di queste due condizioni: se fra gli scarti ci sono tre carte e ne pesca un'altra, dovrà tenere quest'ultima; se pesca una carta rossa dovrà tenerla e applicarne gli effetti (negativi). 

Anche in questo caso potete notare come queste carte abbiamo un testo da applicare immediatamente (generalmente relativo all'acquisizione di risorse) e possibilmente simboli esplorazione da collezionare e/o punti.

 

 

Simboli Esplorazione

Alla fine del gioco, i simboli Esplorazione collezionati ci daranno punti in più. Questi punti vanno calcolati singolarmente per ognuno dei quattro simboli.Il giocatore che ne avrà il maggior numero totalizzerà 2 punti in più; il secondo totalizzerà 1 punto in più. 

 

Considerazioni

E' evidente che la Gamelyn Games stia cavalcando l'onda dei suoi Tiny Epic, sfornandone ormai più di uno all'anno (e metto nel conto sia le espansioni sia il prossimo Heroes of Land, Air & Sea, che sarà una specie di Tiny Epic senza il Tiny, cioè in un bello scatolone e con tante miniature). Il rischio è quello di puntare più sul marchio, ormai affermato e pieno di affezionati, piuttosto che realmente sul gioco. Personalemente devo dire che per quanto riguarda i giochi base, il rischio è stato scampato: ho notato un crescendo di qualità nei tre già usciti e, per quel che ho visto, West (che dovrebbe arrivare fra poco) dovrebbe continuare su questa scia. L'unica espansione per ora uscita (Tiny Epic Kingdoms "Heroes Call") mi ha lasciato invece più freddo e mi ha fatto maggiormente pensare ad uno sfruttamento del marchio, piuttosto che ha un miglioramento studiato del gioco. Mi chiedo se accadrà anche per Beyond The Black e mi chiedo anche se la complessità aggiunta dalle espansioni non vada a minare proprio la caratteristica Tiny di questi giochi.

La bellissima notizia è che è già siponibile non solo il regolamento, ma anche un rudimentale, ma essenziale P&P, così chi vorrà potrà farsi un'idea prima di tuffarsi sul click compulsivo della campagna. Potete trovare entrambi qui.

Autore: 
MarcoC