Da Essen a Lucca: le novità arrivano in Italia - parte 1

Anteprima
Manifestazioni

Gli anni passano per tutti. Mi sembra solo ieri quando ad Essen gironzolavo per lo stand dell'HABA alla ricerca delle novità da portare a casa ai bimbi, riempiendo il camper dei miglior titoli per giocatori, rigorosamente teutonici, sapendo che ben pochi avrebbero visto un'edizione in lingua inglese, figuriamoci se quella americana. Anche i comunicati stampa della fiera erano solo in tedesco! Ad Essen gli editori Italiani si contavano sulla punta delle dita ed era una sorpresa incontrare un volto noto in fiera o nel P2, il parcheggio dedicato ai Camper.

Fortunatamente ora le cose sono cambiate ed Essen è diventato un appuntamento imperdibile per gli editori ed anche per un vasto gruppo di giocatori e ad accompagnarmi c'è Caterina, giurata del Gioco dell'Anno e affascinata dalle nuove uscite di Rosemberg, di Chvatil o da Russian Raylroads piuttosto che dai giochi in scatola gialla.

I giochi di Essen sono ora anche in inglese ed i migliori hanno già l'edizione Italiana in cantiere. A questo punto l'unica accortezza è quella di informarsi bene su cosa verrà localizzato o no, in modo da spostare su Lucca (o in generale in Italia) una parte sostanziosa degli acquisti. Il camper non ha più una funzione reale e assume un valore estetico e ci si può permettere anche una trasferta in aero, tanto più se con la figlia.

Non mi starò a dilungare oltre su quel che è stato Essen, potete leggere il mio report qua (purtroppo ancora solo in inglese), ma elencherò quelle che saranno le novità che gli editori Italiani porteranno a Lucca, pescate tra comunicati ufficiali, email, chiacchiere in fiera e pagine FB.

Ho chiamato “parte 1” perché sono certo che qualcosa mi sarà sfuggito e potrò rimediare eventualmente con un “parte 2” tra qualche giorno. 

A voi l'elenco …

 

Gli anni passano per tutti. Mi sembra solo ieri quando ad Essen gironzolavo per lo stand dell'HABA alla ricerca delle novità da portare a casa ai bimbi, riempiendo il camper dei miglior titoli per giocatori, rigorosamente teutonici, sapendo che ben pochi avrebbero visto un'edizione in lingua inglese, figuriamoci se quella americana. Anche i comunicati stampa della fiera erano solo in tedesco! Ad Essen gli editori Italiani si contavano sulla punta delle dita ed era una sorpresa incontrare un volto noto in fiera o nel P2, il parcheggio dedicato ai Camper.

Fortunatamente ora le cose sono cambiate ed Essen è diventato un appuntamento imperdibile per gli editori ed anche per un vasto gruppo di giocatori e ad accompagnarmi c'è Caterina, giurata del Gioco dell'Anno e affascinata dalle nuove uscite di Rosemberg, di Chvatil o da Russian Raylroads piuttosto che dai giochi in scatola gialla.

I giochi di Essen sono ora anche in inglese ed i migliori hanno già l'edizione Italiana in cantiere. A questo punto l'unica accortezza è quella di informarsi bene su cosa verrà localizzato o no, in modo da spostare su Lucca (o in generale in Italia) una parte sostanziosa degli acquisti. Il camper non ha più una funzione reale e assume un valore estetico e ci si può permettere anche una trasferta in aero, tanto più se con la figlia.

Non mi starò a dilungare oltre su quel che è stato Essen, potete leggere il mio report qua (purtroppo ancora solo in inglese), ma elencherò quelle che saranno le novità che gli editori Italiani porteranno a Lucca, pescate tra comunicati ufficiali, email, chiacchiere in fiera e pagine FB.

Ho chiamato “parte 1” perché sono certo che qualcosa mi sarà sfuggito e potrò rimediare eventualmente con un “parte 2” tra qualche giorno. 

A voi l'elenco …

Ares Games

La ditta di Roberto di Meglio ad Essen presentava Battaglia dei Cinque Eserciti e Sails of Glory che, credo, saranno a Lucca grazie al loro distributore Raven (però da Raven non ho avuto nessuna notizia ufficiale sulle novità e il sito non è al momento di grande aiuto). Ares aveva in mostra anche le nuove miniature di Galaxy Defenders e i modelli della USS Constitution e HMS Victory. In vendita anche i modelli del B17 e Lancaster per Wings of Glory che non so però se saranno a Lucca. Infine Dino Race, un simpatico gioco per bambini, prodotto già con regole in Italiano ma che non so ufficialmente chi distribuirà in Italia e se ci sarà a Lucca.

Asterion

Asterion, come al solito, si presenterà a Lucca con diverse uscite. Stare al passo con quel che produce Asmodee e ora anche Days of Wonder non è impresa da poco. Senz'altro il titolo di punta sarà Hyperborea che ad Essen ha riscosso un grandissimo meritato successo: davvero un'eccelenza Italiana che ci fa ben figurare. Ci sarà anche Black Fleet mentre Aquasphere è ancora in forse. Già annunciati come disponibili Zombie Kids e 7 Wonders Babel. Speravo anche in Arcadia Quest (io sto ancora aspettando la mia copia di kickstarter) ma non mi hanno detto nulla anche se sul forum ufficiale Mario ha annunciato che ci saranno poche copie arrivate appositamente in aereo.

Cranio Creations

L'editore Milanese, dopo il buon successo di Essen, porterà a Lucca le sue novità. Dungeon Bazar (dal team che ha ideato Tzolk'in), Soqquadro, Valentina - Tutto Crepax Vol.1  e Bim Bum Bam, simpatico edere di Start PLayer utile per determinare ch inzierà una partita. In Italiano ci saranno anche l'espansione di Terra Mystica: Fuoco e Ghiaccio, Alchemist e le nuove mappa di Concordia. Solo in inglese al momento Fields of Arle (Uwe Rosemberg alla massima potenza) e Antike II. Ci sarà anche la nuova espansione di Dungeon Fighter,Venti Tempestosi.

dV Giochi

La grande novità sarà Dark Tales, che ho provato ad Essen prima che andasse sold-out (giocate 3 partite) e che trovo un titolo davvero bellissimo: non vedo l'ora di prender l'edizione Italian. Ci sarà anche la prima espansione, Dark Tales – Biancaneve. Non mancherà una nuova espansione per il gioco di punta: BANG! The Valley of Shadow. Tre localizzazioni importanti: Patchistory, Bruges ed Hoshi Battles e per completare il quadro Flex. In ogni caso sul sito ufficiale l'elenco dettagliato 

Ghenos Games

Alfredo e compagni sommersi nell'organizzazione dei tornei e degli eventi di Krosmaster Arena non si sbilanciano ancora con annunci ufficiali sul forum o su FB e allora mi sono concesso una bella chiaccherata telefonica con Alfredo (è sempre un piacere) è ho scoperto che è a Lucca ci saranno Krosmaster Junior, il Dual Pack con Re Nida e La Regina dei LadriCo-Mix, il nuovo gioco di Lorenzo Silva (Horrible Games) dedicato al mondo dei fumetti e l'edizione italiana di The Golden Ages

Giochix.it

Michele Quondam torna da Essen incassando un grande successo con Historia, primo nel GeekBuzz e ovviamente presente a Lucca. Ci saranno anche anche Progress e Versailles, della NSKN Games: entrambi i titoli sono davvero molto interessanti, li ho provati ad Essen e giocati entrambi già più di due volte. Meritano davvero. Chiude il quadro Kanban, anch'esso accolto ad Essen molto bene. La notizia dell'ultimo minuto è che Giochix.it a Lucca presenterà anche World of Yo-ho, un gioco molto curioso e particolare.

Giochi Uniti

Come al solito Giochi Uniti sorprende per la quantità di titoli che saranno presentati a Lucca. Alcuni in realtà sono già usciti da qualche settimana ma ci sono anche novità vere e proprie, fresche di Essen. Arriveranno l'attesissimo Kingsport Festival, Aqua Brunch e Provincia Romana. La lista completa prevede l'edizione italiana di Warhammer: Diskwars e di Pathfinder Gioco di Carte (io ne ho gi una copai sul tavolo, qui al mio fianco!) a cui vanno ad aggiungersi Android Netrunner LCG: Creazione Controllo Espansione, X-Wings: Assi Ribelli, Descent: il Giuramento del Reietto, L’Ultimo Banchetto (curioso di vedere un gioco che può essere giocato da 4-30 giocatori), Talisman, Lande del Fuoco, Wiz War: Maledizioni oscure, Pirati!! Gioco di Dadi, Halli Galli, Bicchieri Sprint e Hobbit Tales.

Hasbro 

Chi si aspettava di vedere la demo del tanto atteso gioco da tavolo di Magic: the Gathering resterà deluso (o almeno non ne vedo traccia nei comunicati ufficiali Hasbro). La grande novità sarà invece My Monopoly, una versione del monopoly totalmente personalizzabile grazie anche all'uso di una App gratuita: davvero un interessante connubio tra gioco da tavolo-tecnologia.

HCDistribuzione

Sarà presente a Lucca con Panamax e con le novità di Placentia Games, in particolare la seconda edizione di Florenza (l'ho vista ad Essen: che bella!) con l'espansione Capitani di Ventura e l'espansione Guerra e Religione per Florenza The Card Game 

Oliphante

Tante sono le novità che Oliphante porterà in Italia a Lucca. Da Blue Orange arriveranno Chicky Boom, Flash! e Wakanda mentre Globz (bellissimo!), Tuttifrutti e Differenze da Gigamic. Ci saranno anche Movie Trailer 2, Kaleidos Jr e Primiera, che sono tre novità di autori Italiani. Chiuduno il quadro Let's Stick e Madame Ching (che in reatà è in circolazione da un po', essendo anche in concorso per il gioco dell'anno) che era il titolo di punta di Hurricane ad Essen con un numero davvero significativo di tavoli demo.

Pendragon Game Studio

La nenonata casa editrice sarà a Lucca con la versione in Italiano di Hexemonia, con Stay Away! e con l'edizione Italiana di Imperial Settlers impreziosita dalla presenza del suo autore, ospite di Lucca Comics & Games.

Raven Distribution

Come già detto nessuna notizia ufficiale al momento dall'editore bolognese e quindi non so dirvi quali novità da Essen porterà a Lucca il team di Raven.

Red Glove

Tanti anche i titoli dell'editore Toscano. Ci saranno l'attesissimo Super Fantasy: la Notte dei Morti Male, il sequel del grande successo di Marco Valtriani e MoodX. Ci saranno anche le bellissime novità della collana Pocket (visti ad Essen, davvero molti belli e in formato davvero pratico!): per famiglie Circus Express, Dogsitter, Pizzeria Italia e Tutti al Mare e per i più piccoli Ghiotto di Ghiande, Mostrilli e Polpastrelli. Completano l'elenco delle novità i due giochi della linea fun: Aia Gaia e Magikaboom.

Uplay.ut Anche Uplay presenta alcune novità. Espansioni per i suoi classici come King of Tokyo Power Up e King of Tokyo: HalloweenVillage: Port Robinson Crusoe: Spiaggia. Vere novità dovrebbero essere Patchwork di Uwe Rosemberg, King of New York (accolto molto bene ad Essen), Machi Koro e Sushi Go.  Ma sul sito ufficiale in realtà non c'è nulla ancora ...  Winterlair Marco Mingozzi e il suo staff dopo Essen presenteranno a Lucca Everzone, un gioco di carte di battaglie nel futuro di cui però non so dirvi al momento niente di più che non sia nei comunicati ufficiali.

 

Pe ora è tutto. Spero questa rassegna possa esservi utille ad orientarvi nelle novità editoriali di Lucca per quel che riguarda il mondo del gioco da tavolo ... in attesa della Parte 2 in cui metterò tutto quanto tralasciato, scusandomi in anticipo con autori ed editori bistrattati dalla mia ormai avanzante età!

Buon gioco a tutti

Liga

Autore: 
liga

Commenti

Ritratto di Aibindrye
Aibindrye

Grazie Liga, articolo utilissimo.
Non sapevo di Imperial Settlers in ITA già a Lucca, è una vera sorpresa!!

Vendo: Inhabit the Earth, Tragedy Looper, Samara (KS), Swamped (KS), Entropy (KS)
Compro: Twilight Imperium III, Antiquity, Specie Dominanti, Combat Commander Europe, Hammer of the Scots