DADICOM festeggia 10 anni

Autore: 
Argomento Articolo: 

***COMUNICATO STAMPA***

Crema, 20 ottobre 2009 - Compie 10 anni DADI.COM, il più grande wargame show del sud Europa: Migliaia di appassionati da tutta Italia. Attese presenze da Inghilterra, Spagna, Francia, Germania e Stati Uniti.

Compie 10 anni DADI.COM, il più importante appuntamento nazionale dedicato ai wargames con soldatini che animerà l'Università di Crema (Cr) sabato 28 e domenica 29 novembre 2009 (ore 10 - 17.30, ingresso libero). Per due intere giornate appassionati provenienti da tutta Italia riempiranno le sale dell'ateneo cremasco con oltre 500.000 soldatini, rigorosamente dipinti a mano e pronti ad affrontarsi su minuziosi plastici capaci di ricostruire le più celebri battaglie della storia.

Attesi 76 club provenienti da tutta Italia (Milano, Torino, Verona, Bologna, Genova, Firenze, Roma, Latina.) impegnati in dimostrazioni aperte al pubblico e nei vari tornei (Finali nazionali di Mindstalkers e di DBA, prova unica campionato italiano di HOTT).

I soldatini presenti a Crema non saranno solo le migliaia schierate sui campi da gioco, ma diversi milioni, grazie a oltre 40 espositori del settore tra cui parecchi provenienti dall'Inghilterra.

Attestatosi come il più prestigioso evento italiano costruito sul modello dei più consolidati wargame show inglesi e americani, DADI.COM è diventato un appuntamento al quale addirittura gli inglesi, padri fondatori dell'hobby, guardano con grande attenzione, venendo numerosi a Crema.

DADI.COM non è solo il più importante evento nazionale dedicato ai wargame, ma anche una consolidata convention di giochi (di ruolo, di carte, boardgames, scacchi...). Novità di quest'anno sono Area Produzione, coordinata da Angelo Porrazzi e il primo evento italiano dedicato a Beyblade, la trottola tecnologica resa celebre dal manga giapponese.

DADI.COM inoltre ospita tutti gli anni il raduno nazionale degli appassionati di Lego®, con concorsi di costruzioni e gare di Lego® robotico.

7.000 i visitatori alla scorsa edizione e altrettanti attesi per quest'anno, pronti ad invadere oltre 2000 metri quadrati di area gioco ed eventi in cui saranno presenti più di 60 diversi tipi di gioco con 100 e più dimostratori a disposizione del pubblico, per chiunque volesse cimentarsi fra giochi di ruolo, videogames, wargames storici e fantasy, scacchi e giochi di carte.

Promosso dalla rivista di wargame Dadi&Piombo, organizzato da iagostudio eventi e comunicazione, sostenuto dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Crema e ospitato dal Polo Didattico e di Ricerca di Crema (Università degli Studi di Milano), DADI.COM offrirà 15 ore di sano divertimento per ragazzi, adulti, famiglie, appassionati ed esperti del settore.

<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /> 

Il programma è all'indirizzo Internet : www.dadiepiombo.com/dadicom.html