Dama, clamoroso: Alessio Scaggiante (TV) argento all’Europeo giovanile

Autore: 
Argomento Articolo: 

Notizia clamorosa per il mondo damistico: il tredicenne Alessio Scaggiante di Casale sul Sile (Tv) ha conquistato la medaglia d’argento nell’Europeo giovanile Under 16 concluso oggi a Tallin in Estonia.


Un risultato eccezionale e inatteso, anche considerando che Alessio ha solo 13 anni ed ha giocato con avversari di quasi 16 e per di più quasi tutti provenienti dall’Olanda e dai paesi dell’est Europeo dove la dama è popolare quanto da noi il calcio.

Scaggiante ha disputato la gara sempre nelle prime posizioni, concludendo alla fine imbattuto, dopo aver costretto al pari nell’ultima e decisiva partita il campione del mondo giovanile in carica, il lituano Cilevics. Il titolo è stato appannaggio dell’olandese Van Ijzendoorn.

Da sottolineare che Alessio Scaggiante, frutto del vivaio veneto curato con molta attenzione dalla Federazione, potrà giocare il campionato ancora due volte nella stessa fascia di età con buone prospettive quindi di conquistare il titolo.
Il risultato dell’azzurrino è un segnale positivo anche per Michele Borghetti il campione livornese che la prossima settimana si batterà per il titolo mondiale a Cleveland negli USA.

+++

Grazie per l’attenzione

Cordiali saluti

Adolivio Capece

Ufficio stampa Federdama

www.federdama.it/