Dama, a Fossano i campionati italiani femminili

Autore: 
Argomento Articolo: 

Dama, dame e ‘Sfilata delle dame’ all’Hotel Dama di Fossano: il 20 e 21 novembre una due giorni al femminile per la conquista dello scudetto delle 64 e delle 100 caselle.

Sarà l’Hotel Dama di Fossano, la storica cittadina cuneese, a ospitare il 20 e 21 novembre prossimi le finali scudetto femminili del gioco della Dama. In palio infatti i titoli nazionali femminili nelle specialità della Dama Italiana, il gioco tradizionale sulle 64 caselle, e della Dama Internazionale, il gioco su damiera di 100 caselle.

Il campionato è aperto a tutte le giocatrici italiane; è ancora possibile iscriversi: tutte le informazioni sul sito internet della Federazione Italiana Dama, www.federdama.it .

Per la dama tradizionale, la specialità Italiana sulle 64 caselle, il campionato è alla prima edizione. Per la dama Internazionale, 100 caselle, è invece alla terza.

Favori del pronostico alla vigilia per la trentina Elena Valentini, per Simona Pagani di Brescia e per le ragazze valdostane, capeggiate da Erika Rosso.

Ancora una volta dunque la Federazione Italiana Dama ha scelto Fossano per l’ organizzazione di un torneo a valenza nazionale a testimonianza del legame ormai pluriennale tra l'organizzazione fossanese e la Federazione stessa. Dal 2006 ad oggi Fossano ha infatti ospitato numerose manifestazioni damistiche al più alto livello agonistico, nelle specialità di dama Italiana, Inglese e Internazionale.

Quello del 20-21 Novembre sarà dunque un week-end all'insegna della dama e delle dame!

Ma non solo. Infatti alla competizione che vedrà l'assegnazione dei titoli nazionali femminili sarà affiancata dal "1° Trofeo Città di Fossano" di dama Internazionale, aperto a tutti e che vedrà in gara importanti campioni della specialità, da tutta Italia.

I primi incontri verranno disputati sabato 20 novembre (mattino e pomeriggio).

Le gare proseguiranno domenica e si concluderanno alle ore 17 con la cerimonia di premiazione all’Hotel Dama alla presenza delle autorità locali e dei dirigenti federali.

"E' un onore vedere nuovamente Fossano quale sede di una così importante manifestazione - afferma Davide Pagliano, promotore delle iniziative damistiche fossanesi - Ospitare le più forti giocatrici azzurre e i migliori giocatori italiani ed internazionali di dama significa avere l’attenzione di agonisti, amatori e appassionati, e costituisce una interessante opportunità per promuovere il territorio".

A corollario della manifestazione agonistica, sabato sera, con ingresso libero e con l'animazione di Radio 103, si svolgerà "La sfilata delle Dame" passerella di moda donna-uomo proposta dai negozi Loft Abbigliamento, Frida, Tres Joly, Intimo Moda, Boutique della Sposa, New Garden e Acconciature Mary e Danilo Style.

L’evento gode del sostegno di numerosi enti ed istituzioni, tra i quali il Comune di Fossano, la Cassa di Risparmio di Fossano e la Fondazione CRF.

La manifestazione si svolge sotto l'egida della Federazione Italiana Dama, disciplina sportiva associata del CONI, presieduta dall'on. Renzo Tondo, attuale Governatore della Regione Friuli-Venezia Giulia. La competizione verrà seguita, oltre che dai siti internet specializzati, anche da Televideo Rai (pagina 697).

A. Capece