Dettagli da GiocaRoma 2009

Argomento Articolo: 

Il 12 e il 13 Settembre alla Polisportiva Comunale «Tellene» in via Aldo Fabrizi 80 a Roma, vi aspetta la nuova edizione di GiocaRoma. Nel corso degli ultimi mesi un sempre più variegato palinsesto ha preso forma confermando l'espressività ludica a 360° dell'evento: dai giochi da tavolo a quelli di carte, dai wargame tridimensionali ai giochi tradizionali, passando per i videogiochi, i giochi di ruolo e gli eventi live....

Gli appassionati di boardgame in cerca di sfide troveranno pane per i loro denti nei tornei (alcuni validi anche per la qualificazione al nazionale) di Coloni di Catan, Risiko, Bang!, Wings of War, Ticket to Ride e ovviamente Dominion, il gioco più premiato e apprezzato degli ultimi mesi (vincitore tra gli altri del prestigioso premio «Gioco dell'Anno»).
La già fornita ludoteca della manifestazione anche quest'anno si arricchisce con spendidi dimostrativi: si va dagli aerei di Blue Max e dalle classiche pedine dell'Othello, a quelle rivisitate di Risiko con La Conquete du Monde revised e all'esotico Bao, antico gioco africano. Inoltre un'attesa novità sarà presentata in anteprima a GiocaRoma, l'edizione Italiana di Cavum ad opera di Red Glove. E ovviamente in ludoteca anche gli immancabili titoli della daVinci Games, editore che supporta GiocaRoma sin dalla sua prima edizione.

Il gioco di ruolo spazia dall'inossidabile Dungeons & Dragons nella sua quarta edizione fino ai sistemi autoprodotti, alcuni ormai illustri come l'italiano Elish che quest'anno festeggia i suoi 15 anni di sperimentazione e ricerca narrativa, passando per i classici come Star Wars, nella sua originaria versione d6 system. Il programma degli eventi di gioco di ruolo dal vivo trova in GiocaRoma il palco adatto alle più recenti sperimentazioni dalla Norvegia oltre che a futuristiche avventure nella Roma cyberpunk del 2075.

Gli eserciti in miniatura si preparino a schierarsi sui campi di battaglia di GiocaRoma! Per tutti i condottieri di uno dei wargame più seguiti da sempre giunge il torneo di Warhammer 40000, con tanto di arbitri ufficiali della Games Workshop. Ma anche gli appassionati delle riproduzioni storiche avranno di che combattere alla guida delle guarnigioni napoleoniche dell'Empereur. Anche in questa occasione poi potremo ammirare le opere d'arte realizzate dai maestri della Legio Pictorium, che si esibiranno dal vivo in un laboratorio di pittura di figurini.

Non poteva poi mancare un'incursione a GiocaRoma del mondo dei videogiochi, quest'anno per la prima volta una postazione dedicata offrirà gioco libero con Wii e Xbox 360, sono previsti mini-tornei a Guitar Hero World Tour, Pro Evolution Soccer 2009, Wii Sports.
E tantissimi altri eventi di gioco per tutti e per tutte le età come gli yo-yo di Yoyomaniacs, i tavoli di Subbuteo con un rilevante torneo dedicato, i campi di battaglia di Softair o l'entusiasmante Weykick: il calcetto magnetico che nella scorsa edizione ha fatto impazzire grandi e piccini, quest'anno anche nella versione Hockey, e il Tipp-Kick, gioco di calcio prodotto in Germania da ben 85 anni.

Non mancheranno poi gli appuntamenti esclusivi di GiocaRoma come la roboante Asta Nostra alla sera del sabato, dove anche il gioco più improbabile verrà battuto all'asta, e due straordinari concorsi: il GAT ovvero Giochi Acchiappa Tema, con cui sarà premiato l'evento che avrà meglio interpretato il tema della manifestazione di quest'anno «1969-2009... E la Luna giocò», in omaggio ai 40 anni dallo sbarco sulla Luna, e il concorso Vieni, vedi, vinci con GiocaRoma per cui tutti i partecipanti alla manifestazione avranno la possibilità di vincere un buono da 70 euro da spendere nel negozio di Strategia&Tattica (in via Cavour 250 a Roma) o il secondo premio messo in palio da HoVistoCose.it.

A corredo di tutto questo sarà sempre aperta la storica ludoteca del gioco libero, con oltre 200 titoli forniti dalle associazioni organizzatrici (quest'anno a disposizione anche i giochi vincitori dello «Spiel des Jahres» dal 1979 ad oggi) e uno staff sempre disponibile a consigliarvi e spiegarvi i giochi che desiderate provare.

L'appuntamento è quindi per il 12 e 13 settembre 2009, presso la Polisportiva Comunale "Tellene" in via Aldo Fabrizi 80 a Spinaceto (Roma Eur). GiocaRoma 2009 è organizzata dalle associazioni culturali romane, con il patrocinio del Municipio Roma XII, del Consiglio Regionale del Lazio e la media partnership di Radio Popolare Roma.
Se siete dei veri giocatori non potete mancare a GiocaRoma 2009! L'ingresso è gratuito.