Dixit e Dixit Odissey da Creativamente

Autore: 
Argomento Articolo: 

Importanti novità nel mondo di giochi CreativaMente: Dixit, gioco dell’anno 2010, e Dixit Odyssey, due prodotti speciali e assolutamente sensazionali!

 Il catalogo dell’azienda italiana si arricchisce grazie a due nuovi giochi prodotti dalla Casa Editrice francese Libellud, destinati anche in Italia a successi assicurati come nel resto d’Europa.

Milano, 7 ottobre 2011 – Si avvicina il Natale e il laboratorio CreativaMente si arricchisce con due incredibili novità in arrivo direttamente dalla Francia dalla Casa Editrice Libellud: Dixit e Dixit Odyssey.

Carico di successi e di riconoscimenti internazionali, premiato infatti quale miglior gioco dell’anno in diverse nazioni Europee, Dixit è entrato a far parte, unitamente a Dixit Odyssey, del catalogo di CreativaMente, la realtà italiana produttrice di giochi di società altamente educativi, che è lieta di poter distribuire in esclusiva nelle librerie questi due affascinanti giochi.

In linea con tutti i prodotti CreativaMente, anche Dixit è un gioco estremamente intelligente che aiuta il bambino, dagli otto anni in su, a sviluppare e a stimolare la propria fantasia ed immaginazione.

Ideato da Jean-Louis Roubira, Dixit è un gioco di carte molto semplice e coinvolgente ideale per un pubblico familiare, che propone dei meccanismi di gioco in grado di accrescere ed incentivare il dialogo e la socializzazione grazie all’elemento base che è la narrazione.

E’ composto da 84 carte illustrate con disegni favolosi realizzati a mano da Marie Cardouat, vere e proprie opere d’arte ricche di colori e poesia, che aiutano il giocatore a stimolare maggiormente la fantasia, vera protagonista del gioco.

Le illustrazioni di alto livello qualitativo, la semplicità, la bellezza dei componenti del gioco ed il meccanismo stesso hanno contributo al successo europeo di Dixit.

Le regole di Dixit sono davvero semplici: ogni giocatore ha una dotazione di 6 carte distribuite dal mazzo e reintegrate a ogni turno di gioco. Il Narratore, ruolo ricoperto a turno da ciascun giocatore, sceglie una delle sue carte e dice a voce alta una frase, o anche semplicemente una parola, che sia in qualche modo “collegata” all’illustrazione della carta scelta. Gli altri giocatori selezioneranno segretamente una tra le loro carte, che possa identificarsi nella frase del Narratore e, una volta che tutte le carte sono state selezionate, ogni giocatore voterà, utilizzando il segnalino-voto del proprio colore, per quella che ritiene possa essere la carta giusta: la carta segreta del Narratore.

Lo scopo del gioco è riuscire ad indovinare la carta a cui il Narratore si è ispirato per formulare la propria frase. Ma non solo: se tutti i giocatori indovinano la carta, ciò significa che il Narratore non è stato sufficientemente bravo a “mascherare” la propria carta, poiché tutti l’hanno indovinata. Analogamente, se nessun giocatore indovina la carta significa che la frase scelta dal Narratore era troppo fantasiosa. In entrambi i casi il Narratore non guadagna alcun punto. Più volte si indovina la carta e più punti si ottengono per la vittoria finale, che premia il giocatore con il punteggio più alto quando vengono esaurite tutte le 84 carte del mazzo.

Sull’onda del successo di Dixit, la Casa Editrice Libellud ha realizzato un secondo gioco, Dixit Odyssey, entrato anch’esso a far parte del catalogo CreativaMente.

Dixit Odyssey è un gioco diverso che parte dalla stessa idea di base di Dixit ma che viene sviluppata in un modo molto interessante, che apre prospettive di gioco totalmente diverse rispetto a quelle di Dixit. L’elemento che lo rende davvero particolare è la possibilità di avere, oltre alla versione base, nuove varianti con le quali è possibile giocare anche in 12.

Rispetto al gioco pluripremiato, la caratteristica sicuramente più interessante, presente nella variante “Party”, è quella di dover dichiarare la propria frase al buio, prima di aver visto le carte della propria dotazione, che infatti cambiano ad ogni turno di gioco. La seconda variante è invece molto curiosa perché consente di giocare “a coppie”, introducendo delle dinamiche di gioco davvero innovative, che rendono il gioco ancor più elettrizzante e coinvolgente.

CreativaMente è fiera di poter essere l’unica realtà in Italia a distribuire due giochi così importanti e riconosciuti a livello internazionale in tutte le librerie italiane; è il risultato di un ottimo lavoro fino ad ora svolto da Emanuele Pessi e dal suo team che, in soli 9 anni, è riuscito a creare un’azienda completamente made-in-Italy, solida e ormai un vero punto di riferimento nel mercato.