[Editoriale] La Cavalcata

Autore: 
Categoria Articolo: 
Argomento Articolo: 
 
Quando mancano 24 ore ti arriva un messaggio. 
Senti la tensione crescere neanche fossi Jack Bower nell'omonima serie. 
Ti colleghi (bugiardo, sei già collegato: è la prima cosa che fai appena sveglio, ancora prima di pisciare) e controlli: 2 milioni e 700mila e spiccioli. 
Gli americani hanno fatto un buon lavoro, di notte. 
Ora tocca a noi, alla vecchia Europa, finire tutto. Con quei mangiarane dei francesi in prima linea, puoi scommetterci. Per una volta sono stati davvero bravi però, va ammesso. 
 
C'è il miraggio all'orizzonte di battere un record, ma ci vorrebbe un mezzo miracolo, se mi passate il termine sacro accostato a questo culto profano. Per Crom, tanto per restare in tema.
 
La cavalcata finale inizia bene: il contatore gira come non mai, la chat pare impazzita. I numerini si susseguono l'uno dopo l'altro, con un tuffo al cuore quando vedi anche solo un minimo passettino indietro. 
Vedi il miraggio dei 2 milioni e 8 e inizia fare i conti. Consulti Kicktraq, Kickspy, moltiplichi e dividi con la calcolatrice, a penna, a mente, scoprendo che la tecnologia ha improvvisamente sabotato tutte quelle banali operazioni che sapevi alle elementari. C'è il pledge calculator, fatto da uno che aveva tempo da buttare, per fare due addizioni e sapere quanto spenderai: sempre troppo. 
A me non serve: le addizioni le faccio a mente, e che diamine. E infatti sbaglio. Vabbè, tanto servono per la spedizione. Dieci più, dieci meno, a questo punto...
 
Sulla chat segui dialoghi surreali. Battute da ogni parte del mondo. Richieste, lamentele, domande. Ma soprattutto incitamenti.
Si frusta il cavallo, ora, nella cavalcata finale.
Pledgiate bastardi! Aumentate il pledge! Passate da Barbarian a King! Aggiungete questa espansione! Si arriva a supplicare la Monolith di piazzare un altro add-on a pagamento, magari Kickstarter Exclusive, così si è “obbligati” a comprarlo. E si aumenta il montepremi.
 
La vecchia Europa tira fuori gli artigli, quando c'è bisogno. Arrivano i 2 e 8, Zombicide Season 3 è a un tiro di schioppo e mancano ancora 4 ore. 4 ore per fare altri 200.000 dollari e prendere pure lo scatolone aggiuntivo, in cui riporre per benino tutto il materiale extra. Al gioco non aggiunge nulla, ma dicono sia molto comodo. E poi chi se ne frega, ormai che ci siamo, pigliamo tutto, battiamo qualsiasi record. Sarebbero 50.000 dollari all'ora. Si può fare!
 
Avanza, come un rullo compressore, una mietitrebbia che macina soldi e risputa stretch goals. Si supera Zombicide 3, si tocca Bones. Che comunque non vale, dice qualcuno, è solo paccottiglia in plastica, non un gioco. Chissene, siamo a 3 milioni, una roba mai immaginata, mai sperata. 15.000 backers, 3000 sopra Z3: impensabile.
Ma la posta si alza, rincarano la dose e il cavallo, ormai lanciato, non si ferma più. La chat è un delirio, posti un commento e altri 100 te lo scavalcano, fai una domanda e trovi la risposta dopo 1000. 
 
Pensi che a 3 milioni ci sarà un piccolo reflusso: magari tanti hanno alzato apposta per arrivare alla cifra e poi riabbasseranno. Ti sbagli. Di grosso. Continua come un automa, dotato ormai di vita propria, come se fosse il contatore a far aumentare i pledge e non il contrario. Hal 9000.
 
A 3 milioni e 2, piazzano lo stretch goal più bello. Bastardi. Ma ve la facciamo vedere noi. Vai di Facebook, Twitter, mail, Tana, Forum Taglio & Cucito, Le Ricette della Nonna, qualsiasi improponibile community in cui si possa fare un post e dire: “vi state perdendo il kickstarter più grosso di sempre, correte a pledgiare (bastardi)!”
 
Con la schiuma alla bocca il cavallo continua imperterrito. Le ultime forze lo spingono sopra i 3 e 2 e quando ormai pensi di aver dato tutto, ti accorgi che il traguardo era solo un miraggio. È cento metri più in là, con in regalo una app che non userai mai perché è un doppione e per favore, già ci stanno atrofizzando il cervello, almeno usiamo le dita per muovere due tessere.
 
Non è la app, è la sfida, è il record, è l'euforia collettiva degli ultimi 60 minuti, 45, 30, 10-9-8-7-6-5...
 
Stacchi gli occhi dallo schermo. 
Pure la app abbiamo fatto. 
Pigliatelo nel culo Jamie (con affetto, ovviamente): ci avevi sfidato, te l'abbiamo fatta vedere. 
 
Congratulazioni. Ringraziamenti. A tutti. 
Ai compagni di avventura in Tana, in chat, sui social. 
C'è anche qualche americano rimasto sveglio tutta la notte per vedere la fine della corsa.
C'è ancora tempo per qualche sfottò. Le ultime pacche sulle spalle.
 
Guardi il cellulare, che negli ultimi giorni hai controllato praticamente ogni ora, per vedere come andava. 
“ma cosa guardi sempre, su quel telefono”
“niente, 'na cazzata... roba di giochi”
E diglielo, te, che hai messo 500 dollari in un gioco. 
 
Guardi le cifre ormai grigie, congelate. 
 
Arriva la mail finale dalla Monolith, da Jamie, che avrà dormito 3 ore in 30 giorni:
“(...) As for what lies ahead for Monolith, well, you guys have blown our expectations out of the water. All bets are now off as they say but one thing is sure, you have given us the means, the encouragement and the determination to take this ball and run with it. This isn’t the last of you’ve heard of us…
It has been both an honor and a privilege to guide you all through this adventure. Peace out and until next time, may your blades be sharp, your treasure plentiful, may Crom hear your prayers and if he doesn’t, then to Hell with him!
I’ll be back…
Jamie & Monolith.”
Che ti commuovi quasi. 
 
Conan chiude a 3.327.757 dollari, 16038 backers.
E puoi dire “io c'ero”.
 
Guardi le cifre ormai grigie, congelate. 
Il cavallo è morto, stremato, schiuma e sangue. 
Vuoto. 
E adesso? 
 
 
- un saluto a Mailok, Mik, Kadaj, Belmont09, Hatedsoul, Sveltolampo, Viofla, Erik, Aibindrye, Brandebard e a tutti gli altri che hanno condiviso la strada con me -
 

Commenti

Ritratto di Aibindrye Aibindrye Lun, 16 Feb 2015 - 11:14

Un KS è (anche) un'avventura.
E questa è stata decisamente entusiasmante :)

Bella Agz!

Vendo: Inhabit the Earth, Tragedy Looper, Samara (KS), Swamped (KS), Entropy (KS)
Compro: Twilight Imperium III, Antiquity, Specie Dominanti, Combat Commander Europe, Hammer of the Scots

Ritratto di viofla77 viofla77 Lun, 16 Feb 2015 - 17:02

E' stato un piacere farti compagnia nel finanziamento di questo storico progetto! Grazie

Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci

Ritratto di zaress zaress Gio, 19 Feb 2015 - 11:38

Il fatto di esserci dentro in questo mastodontico progetto ti fa venire un po' la pelle d'oca.

[align=center]IMAGE(http://www.larosad20.it/files/gifanimata.gif)[/align]">http://www.larosad20.it][img]http://www.larosad20.it/files/gifanimata.gi...