Facciamo i giochi dei greci e dei romani

Autore: 
Argomento Articolo: 

E' uscito in questi giorni un nuovo libro di Stefano de' Siena. Ecco il comunicato stampa ufficiale dell'editore.

Facciamo i giochi dei greci e dei romani

Materiali, istruzioni, regole, suggerimenti e note tecniche per 50 giochi dell’età classica;

autore del libro l’archeologo Stefano de’ Siena,

prefazione di Dino Mascalzoni (ideatore del Tocatì – Festival Internazionale dei Giochi in Strada).

Giochi con le noci, con gli astragali e con la palla; giochi di simulazione, logica, memoria, sapienza e abi­lità mentale; giochi di destrezza, abilità manuale, agilità fisica e del linguaggio; giochi da tavolo e di riflessione; giochi di gruppo, a squadre e di movimento.

Pensato per i ragazzi e per gli operatori didattici e culturali, questo “manuale” fornisce un approccio del tutto particolare all’età classica. Attraverso il gioco, quelle società esprimevano infatti diversi aspetti delle loro culture, molti dei quali potrebbero essere considerati, ancora oggi, come utili punti di riferimento e fornire validi spunti per stimolanti riflessioni.
Contiene gli abstracts del convegno «Il ruolo del gioco nella cultura» (Modena 21 marzo 2010) e alcu­ne considerazioni dell’autore su GIOCO, DIDATTICA, CULTURA e MONDO ANTICO.


Stefano de’ Siena
Nasce a Bologna e vive in provincia di Modena. si occupa di didattica, divulgazione scientifica, libera docenza e progetti di qualificazione scolastica nei campi dell’archeologia e della storia dell’arte antica. Dal 2009 conduce un laboratorio ludico-didattico itinerante sui giochi e i giocattoli del mondo classico.

Dino Mascalzoni
Nasce e vive a Verona, collabora da tempo con la facoltà di Scienze Motorie di Verona presso cui è docente a contratto di Giochi tradizionali ed antichi.
Membro direttivo dell’Associazione Giochi Antichi, in particolare nella direzione generale del Tocatì – Festival Internazionale dei Giochi in Strada, si occupa di progetti di promozione, di formazione e didattica del gioco tradizionale.

Dati del libro:

Titolo: Facciamo i giochi dei greci e dei romani

Autore: Stefano de’ Siena

Prezzo: € 15.00, Formato: 17x24 cm, 160 pagine

Destinatari: pensato per i ragazzi e per gli operatori didattici e culturali; appassionati e studiosi di giochi antichi

Ambito: Archeologia sociale, manuali di giochi.

Casa editrice: Mucchi editore

ENRICO MUCCHI EDITORE

Via Emilia EST, 1527, 41122 – MODENA

tel. +39 059.37.40.94 - fax +39 059.28.26.28

info@mucchieditore.it - www.mucchieditore.it