FAQ ufficiali per Rise of Empires

Autore: 
Argomento Articolo: 

Sono state da poco pubblicate le FAQ ufficiali della Mayfair per il gioco Rise of Empires di Martin Wallace.

Al momento sono state pubblicate come preview ^psul forum di BGG e possono essere consultate al seguente link.

http://www.boardgamegeek.com/thread/483748/official-roe-faq-preview



Come riporta lo stesso Alex Yeager saranno a breve disponibili anche sul sito dell'editore.

Il documento fa luce su numerosi punti ambigui del regolamento, per certi versi l'editore torna sui suoi passi rispetto ad alcune interpretazioni precedentemente fornite e delle quali si era discusso a lungo anche sul nostro forum.

Riporto la traduzione riguardante i chiarimenti per il piazzamento dei cubetti, probabilmente il punto più controverso.



6.4 Tessere Impero

Di seguito una guida passo dopo passo riguardo a cosa è consentito fare giocando le tessere Impero:

-Prima tessera Impero giocata: è consentito piazzare cubi in una qualsiasi regione disponibile dalla Era in corso ("prima regione"), più in regioni adiacenti alla prima regione fino al numero riportato sulla tessera Impero.

-Successivi piazzamenti: E' consentito piazzare cubi in qualsiasi regione con cubi del proprio colore, o in qualsiasi regione adiacente a suddette regioni. E' consentito piazzare in differenti regioni non-contigue che soddisfino tale richiesta. Ogni regione senza cubi e non adiacente ad un regione con i propri cubi all'inizio dell'azione Impero non può ricevere cubi in questo turno (a meno che una tessera tipo Mercenari lo consenta).

-Tessere "acqua": se la tessera Impero riporta il simbolo dell'acqua, è consentito piazzare nel Mar Mediterraneo. E' anche consentito di espandersi o nel Nuovo Mondo, o, alternativamente, nell'Estremo Oriente (come consentito dalla Navigazione/Era), in aggiunta a qualsiasi piazzamento nel Vecchio Mondo. E' consentito espandersi soltanto in una delle due aree (vedi 6.4.4), ma è consentito espandersi in ENTRAMBI le regioni in una determinata area se il valorre della tessera lo consente. Così, per esempio, è possibile giocare una tessera con "acqua" di valore 3, piazzando cubi in un territorio europeo (o nel Mediterraneo), e sia in Nord America che Sud America. Non sarebbe consentito piazzare in Europa, Nord America e Cina con tale azione. (Vi è un modo per piazzare in tutte e tre le aree, vedi dopo).

-Nord America e Sud America non sono considerate accessibili dall'una e dall'altra regione via terra. Non è possibile utilizzare una tessera Impero (senza "acqua") per espandersi da una America all'altra; bisogna utilizzare una tessera "acqua" per poterlo fare. (Si not la "X" sul tabellone tra le due regioni.)

-Cina ed India sono collegate via terra, ed è possibile espandersi dall'una all'altra mediante QUALSIASI tessera Impero. (Sarebbe consentito giocare una tessera Impero con valore 4 per rinforzarsi in una regione Europea, giocare cubi in regioni adiacenti in Europa, rinforzare cubi in Nord America, e piazzare cubi in India (assumendo che si posseggono già cubi in Cina per permettere l'espansione via terra).

Q: Posso rinforzare una regione nel Nuovo Mondo o nell'Estremo Oriente senza una tessera Impero con "acqua"?

A: Si. E' possibile utilizzare una qualsiasi tessera Impero per piazzare cubi dove già se ne posseggono.