Fief: il (gradito) Ritorno!

Autore: 
Argomento Articolo: 

In questa nuova stagione di localizzazioni e riedizioni di titoli più o meno classici, la giovane casa editrice francese Asyncron ha recentemente annunciato una nuova edizione di Fief, il celebre gioco di diplomazia e conquiste ambientato nella Francia medievale.

Questo splendido gioco di Philippe Moucheboeuf, prodotto inizialmente nel 1984 dalla nostra International Team e ripubblicato cinque anni dopo dalla francese Descartes (coi contributi di Duccio Vitale che ne miglioravano le interazioni tra i giocatori), è diventato uno di quei titoli che fanno il vanto di una ludoteca da intenditori.

Praticamente introvabile la seconda edizione, anche le rare copie della prima vengono oggi offerte a cifre da collezionisti.


In questa terza edizione curata personalmente dall'autore, oltre ad una nuova grafica, saranno introdotti alcuni miglioramenti tra i quali gli eroi (Giovanna d'Arco, Ivanhoe, Robin Hood ed altri) e la possibilità di scegliere tra due livelli di gioco, in modo da accontentare sia gli amanti delle prime edizioni, sia chi desidera una durata che non superi le due ore.


Le attese per Fief, le Retour, titolo quanto mai azzeccato, termineranno a settembre prossimo, mese in cui è prevista l'uscita nei negozi.

A chi non ha la fortuna di possedere una copia originale degli anni '80, non rimane quindi che aspettare qualche mese, magari anche in italiano, viste le origini della prima edizione...