FirenzeGioca 2008: 13-14 Settembre 2008

Autore: 
Argomento Articolo: 

Solo per il 2008 FirenzeGioca sposta la sua data nei giorni 13-14 Settembre, ma non la sua sede, il prestigioso Saschall, teatro di Firenze, ex Teatro Tenda. Si rinnova il sodalizio con il Quartiere 2 e la proficua collaborazione con il teatro che ha visto un'edizione 2007 di successo.

L'evento non ha scopo di lucro ed è patrocinato dal Quartiere 2 di Firenze e promosso da un comitato di associazioni e realtà ludiche non soltanto della provincia di Firenze.

L'ingresso è completamente gratuito e le attività sono rivolte ad un pubblico di tutte le età. Il programma, che prevede l'adesione di varie realtà, è in continua evoluzione e si trova sul sito ufficiale www.firenzegioca.org

Tra le attività vi saranno anche giochi di ruolo da tavolo e dal vivo di più generi e ambientazioni.

Sito Ufficiale: www.firenzegioca.it

*****************************

In un panorama fiorentino in cui manca una manifestazione di riferimento per il gioco, comprendendo in questo i giochi per adulti ed il “gioco intelligente”, FirenzeGioca nasce molti anni fa dalla passione per il gioco in sé del suo ideatore, Michele Comerci (oggi presidente della ProGioco Firenze).

FirenzeGioca si consolida, anno dopo anno, come la “festa del gioco per tutti” di Firenze e provincia.

Organizzata e promossa dall’associazione ProGioco Firenze FirenzeGioca (eccezion fatta per il solo 2008) si svolge di consueto in concomitanza con la Giornata Mondiale del Gioco (World Play Day), ovvero alla fine di maggio; una manifestazione di due giornate interamente dedicate al gioco, che si propone ad un pubblico vasto e diversificato al quale intende presentare ed offrire un’ampia varietà di giochi ed attività ludiche, dal gioco tradizionale, ai giochi da tavolo, dai giochi di carte ai giochi di ruolo, dai giochi di società vecchi e nuovi fino ai giochi più innovativi e del momento.

FirenzeGioca ha attualmente eletto a propria sede privilegiata il teatro Saschall di Firenze, già importante sede di eventi del capoluogo toscano. L’evento nasce dall’impegno e determinazione profusi da svariate associazioni ed organizzazioni ludiche dell’area fiorentina ed oltre - che fermamente credono nell’evento, nella sua crescita e continuità - supportati dalla fiducia, dall’affiancamento e dal patrocinio del Consiglio di Quartiere 2 del Comune di Firenze, un rapporto che si consolida ed è già al suo quarto anno consecutivo.

Proprio perché la sede selezionata è di particolare prestigio, il Comitato Organizzatore continua nella propria assidua attività di coinvolgimento di varie altre realtà ludiche allo scopo di arricchire il programma di attività, iniziative e proposte che evento dopo evento, mirando a realizzare edizioni sempre più partecipate e coinvolgenti.

Il programma di FirenzeGioca include dimostrazioni e presentazioni permanenti di giochi con una ludoteca attiva per tutta la durata dell’evento, tornei anche a carattere nazionale, dibattiti e conferenze ed altre attività a carattere ludico-culturale.

FirenzeGioca invita le associazioni e gruppi ludici (formali e non) di Firenze e Toscana (e, perché no, “d'oltre confine”) a partecipare a questa manifestazione unica nel suo genere nell’intera provincia arricchendone il programma con una propria attività od evento, grande o piccolo che sia, e cogliendone così le potenzialità comunicative e divulgative.

Il nostro staff è a disposizione per aiutare le realtà desiderose di trovare il proprio spazio all’interno della sede e del programma dell’evento, secondo il settore e genere di attività, così che possa cavalcare appieno le opportunità promozionali e ludiche che questa manifestazione può offrire.