FTF: First to Find: anteprima Essen 2016

Anteprime
Giochi
Giochi collegati:
FTF: First to Find

La seguente anteprima è basata sulla sola lettura delle regole e le conseguenti prime impressioni. In nessun modo ha valore di recensione. 


Mi ha incuriosito il titolo, con un acronimo che mi ricorda vagamente certi filmati di altro genere, per cui sono andato a leggere il regolamento di questo piazzamento tessere + tiro dadi per 2-6 giocatori, 15-30 minuti, età 8+. Ecco, meno male che l'età mi rincuora, perché ho sprecato mezzora della mia vita.

La seguente anteprima è basata sulla sola lettura delle regole e le conseguenti prime impressioni. In nessun modo ha valore di recensione. 


Mi ha incuriosito il titolo, con un acronimo che mi ricorda vagamente certi filmati di altro genere, per cui sono andato a leggere il regolamento di questo piazzamento tessere più tiro dadi per 2-6 giocatori, 15-30 minuti, età 8+. Ecco, meno male che l'età mi rincuora, perché ho sprecato mezz'ora della mia vita.
Regolamento inglese: https://www.boardgamegeek.com/filepage/131838/ftf-first-find-rules

IL GIOCO

Ci sono 49 tessere disposte coperte in una griglia 7x7. I giocatori iniziano agli angoli. Al proprio turno si può avanzare di una tessera e/o scoprirne un'altra. Sul dritto, le tessere hanno un' immagine di un bosco con una strada disposta in vario modo (dritta, incrocio, curva, ecc). Quando si scopre una nuova tessera occorre cercare di metterla in modo da farla combaciare con la strada da cui proviene la propria pedina. A meno che non si sia scelto di abbandonare la strada ed esplorare attraverso il bosco, in questo caso la tessera si piazza come si vuole. 
Ci sono due tessere, denominate Nord ed Est che, una volta trovate, danno diritto ad iniziare a cercare il “tesoro”, che è poi lo scopo della partita. Per cercarlo si tira un dado in ogni tessera in cui si finisce e al 5-6 lo si trova. Il primo a mettere assieme 3 pezzi di questa roba vince. 

PRIME IMPRESSIONI

Penso – e spero vivamente – sia destinato ai bambini, anche se quell' 8+ me lo piazza sospettosamente nella terra di mezzo dei family. Ora non so francamente cosa potrebbe trovarci una famiglia nel girare tessere a caso e nel tirare dadi a caso sperando di vincere a caso. Se quella stessa famiglia si piazzasse piuttosto sul divano, diciamo che siamo a livello de L'Isola di Adamo ed Eva o di un qualsiasi altro programma trash per braccia rubate all'agricoltura. Legno rubato alle foreste, io direi, quello di FTF, che forse sarebbe stato meglio avessi seguito su internet il primo altro acronimo venutomi in mente, invece di leggere questo regolamento e perdere tempo a scrivere. E ci si son messi pure in due a farlo...

Commenti

...sulla fiducia, perché il geocaching (vero) è una figata. Il gioco, quindi, mi finirá sullo scaffale. Continuerò a gironzolare a caccia di cache...

sarà che son stanco, sarà che c'ho pure sonno, ma a leggere sto articolo mi son venute le lacrime agli occhi dal ridere!
Sei un grande!
m@

La perfezione nel design si ottiene non quando non c'è nient'altro da aggiungere, bensì quando non c'è più niente da togliere (A Saint-Exupéry)

ahem... scrivi:

Ci sono 79 tessere disposte coperte in una griglia 7x7.

Vuol dire che nella confezione ci sono 79 tessere ma se ne scelgono 49, o sono 49 in tutto ma ti è scivolato il dito sul tastierino numerico?

Corretto, grazie ;)

//i.imgur.com/Sad4cBu.jpg)

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare