Fuggi Fuggi... dall'errore!

Autore: 
Argomento Articolo: 

La Tilsit ci delizia con questa uscita per Natale, di ottima qualità e ad un prezzo che vale veramente la spesa (20€), ma come talvolta gli accade inciampa sulla traduzione del manuale e infila uno strafalcione che mina l'intero svolgimento del gioco e va colpire tutti coloro che non lo conoscono già o che non si pongono dubbi di bilanciamento.

Fortunatamente ne è colpita solo la versione italiana: l'altro manuale presente nella scatola è in francese ed è corretto.


L'errore è il seguente: la seconda fase del gioco (quella in cui il mostro comincia ad eliminare definitivamente le pedine) comincia dopo il secondo movimento del mostro...
Posto che basta un po' di buon senso per capire che giocando in questo modo la partita termina quasi subito ed il mostro fa fuori tutti è sufficiente controllare il manuale in francese (o scaricarsi la traduzione italiana qui sulla Tana) per scoprire che la seconda fase comincia dopo 7 turni, quando è stata girata la penultima tessera ed il mostro ha effettuato il suo movimento: più diverso di così...
Ovviamente quest'ultima è la vera regola riportata anche dalla versione originale tedesca. Dispiace che un prodotto di così ottima qualità/prezzo venga "rovinato" da quest'erroraccio che colpisce soprattutto i giocatori meno esperti.


Segnalo inoltre che è poco chiara la spiegazione del movimento delle pedine: vengono mosse una per ogni giocatore finche non le si sono mosse tutte. Quindi ne muoverà una (p.e.) il blu, poi una il verde, poi una il rosso, ecc. finché tutti non hanno mosso tutte e 4 (o 3 se si gioca da 5 in su) la pedine.
In conlcusione ringrazio la Tilsit per la distribuzione in Italia di questo gran gioco a questo prezzo e la invito a far controllare da chi conosce già il gioco una volta in più i manuali prima di mandarli in stampa.

Ad ogni buon conto potete scaricare il regolamento qui: http://www.goblins.net/downloads/6/0/FinstereFlure_ITArules.pdf