Fumetti per gioco, Trieste 25-26 giugno

Autore: 
Argomento Articolo: 

Non perdete l'appuntamento con l'evento di Trieste del 26 e 26 giugno p.v., il programma è ricchissimo e variegato.

Si va dal fumetto ai giochi di miniature, ai giochi da tavolo e chi più ne ha più ne metta...

Vi invito a leggere il programma di seguito per rendervi conto voi stessi che si tratta di un appuntamento immancabile per gli appassionati!


PROGRAMMA:

Trieste, Sabato 25/6 (h. 10,00-23,00) e Domenica 26/6 (h. 10,00-20,00)

Fumetti per gioco è un “contenitore di emozioni”. Le maggiori associazioni ludiche triestine (Alea, Esaedro, I Cavalieri dell’Esagono e Coccarda Napoleonica) con la collaborazione di Triveneto Ludica e Camarilla Italia, oltre che l’Accademia di scacchi, l’Ass.TocToc e Musica Libera, e la Twilight Edizioni  scenderanno in campo con i propri associati per offrire al pubblico partecipante la possibilità di immergersi per qualche ora  nel mondo del gioco, fumetto e musica. Una nutrita mostra mercato di giochi e fumetti (novità – usato – collezione) farà da corollario alle numerose attività ludico/culturali della manifestazione.

FUMETTI AL SALONE DEGLI INCANTI

Nell’ambito dello spazio dedicato a questa magnifica arte grafica, oltre alla presenza della mostra-mercato di prodotti nuovi, usati e da collezione, l’Associazione  Twilight Comics organizzerà anche quest’anno i corsi di disegno/fumetto in argomenti multipli; il pubblico potrà godere della presenza di numerosi ospiti e visionare i stupendi elaborati degli artisti intervenuti, raccogliere autografi, nonché partecipare al concorso di disegno e votare i lavori eseguiti dagli studenti nell’ambito del concorso “Trieste fra 100 anni … la città del futuro”

Verranno presentati ogni giorno

Corso di disegno e fumetto organizzato in sessioni da 2 ore ciascuno (a partire da Sabato pomeriggio h. 14,00),verranno proposte 4 sessioni per la “costruzione” del proprio fumetto (soggetto, sceneggiatura, storyboard / personaggio, volti ed espressioni / impostazione della tavola / dagli schizzi alle chine / la copertina e i colori) su entrambi i giorni  gradita prenotazione (infoline: Mario info@triestediventigioco.org)

Mostra dei disegni elaborati nel concorso scolastico “Trieste fra 100 anni … la città del futuro” indetto con il patrocinio dell’Università degli Studi di Trieste, che si terrà nelle maggiori strutture di eccellenza scientifica della città (Sincrotrone, Area Science Park, Sissa, Icgeb, Ictp, Osservatorio Astronomico, Università degli studi di Trieste)

APPUNTAMENTI:

Sabato 25/6

h. 11,00-12,30 Presentazione della raccolta “Esercizi di fumetto”  iniziativa della Twilight Comics (22 disegnatori per oltre 9 mt di fumetto! Il 26/9/2010), Palco del Salone potrete ammirare l’opera definitiva

h. 12,00 - Sala Conferenze - la presentazione del libro fantasy “L’ultimo eroe Clydemark” di Alberto DeStefano (ed. Albatros)

h. 15,00-16,00 –  Sala Conferenze – l’autore Matteo Alemanno presenterà l’opera Protecto”, da lui disegnata su testi di Zidrou in Italia per NonaArte Bèdè. In collaborazione con l’Associazione ArteFumetto di Monfalcone (GO)

h. 16,00-18,00 - Palco del Salone - la gradita presenza di alcuni autori del fumetto

h. 18,00-19,30 - Sala Conferenze - Paola Ramella presenta “Lions & Saints” meravigliosa opera edita da Esaedro Trieste; verrà proiettata parte della storia (fumetto a colori) sottolineata dalla voce di attori esperti. Un’esperienza unica!

h. 20,30-21,30 - Sala Conferenze - dopo L’album Tunuè,  Davide Pascutti presenta la sua opera più acclamata : “Fausto Coppi: l’uomo, il campione” considerata una dei migliori prodotti dell’ultimo anno nel panorama delle graphic novel del fumetto d’autore

Domenica 26/6

h.10,00-13,00 - Sala Conferenze: Concorso di disegno “open” tecnica libera

h.11,00-12,00 - Palco del Salone - Zivorad “Zico” Misic presenta la sua ultima opera  ambientata a Trieste; “Detective Eusebio – Trappola a Trieste”  (Luglio Edizioni)

h.19,30 – 20,00 - Palco del Salone - premiazioni dei concorsi di disegno: “Trieste fra 100 anni… la città del futuro” per gli studenti delle scuole medie e superiori con il patrocinio dell’Università degli Studi di Trieste, e il concorso “open” di domenica.

GIOCHI DI MINIATURE

sono giochi di simulazione con miniature (evoluzione del classico “soldatini”); si svolgono su un tavolo adibito a scenario (plastico modellistico con colline, alberi, strade edifici ecc.) che rappresenta il campo di battaglia; il regolamento prevede le “capacità” di ogni miniatura (movimento, capacità balistiche ecc.) e il sistema di combattimento. Le ambientazioni possono essere storiche (vere e proprie riproduzioni in scala 5-15-25 mm.) o fantastiche (fantasy, fantascienza, horror).

Molto apprezzato anche l’aspetto modellistico del fenomeno, infatti oltre al campo di gioco, normalmente i giocatori dipingono le miniature (metallo o plastica), creando piccole opere d’arte. Sicuramente di grande impatto visivo.

Verranno presentati ogni giorno

Warhammer (Fantasy e 40Kfantascienza) e Il Signore degli Anelli della Games Workshop (U.K.); da 35 anni sul mercato, sono attualmente i più diffusi regolamenti per battaglie fantastiche con miniature in scala 25 mm.

Flames of War (seconda guerra mondiale) ricostruzioni di battaglie storiche in scala 15 mm.

Ricostruzione storica della battaglia di Gradisca (30/1/1616) in scala 15 mm.

Plastico modellistico Ricostruzione storica di Waterloo – la battaglia Napoleonica in scala 15 mm.

Battaglia storica di miniature  nella Guerra civile AmericanaWings of War  (prima e seconda guerra mondiale) gioco da tavolo che riproduce battaglie fra aerei con modellini in scala 5 mm.

Battaglia storica di miniature nella Guerra civile Americana, demo ACW con regolamento “Fast&Fury”.

Verrà inoltre proposto un corso gratuito di pittura miniature (1-2 h di impegno circa) con materiali messi a disposizione dall’Organizzazione, per chi volesse avvicinarsi all’ambiente modellistico. Tutti i giorni orario continuato.

APPUNTAMENTI

Sabato 25/6

h. 10,00-18,00 Torneo regionale di “Armati” tridimensionale storico (infoline: Ass.Sbilf / Gianni  gianniegiorgi@tiscali.it)

h. 18,00-20,00 Partita a premi di Wings of War in compagnia dell’autore Andrea Angiolino, ai vincitori aerei da collezione in scala; gradita la prenotazione allo stand TDG

Domenica 26/6

h. 10,00-19,00 Warhammer FB “La giostra dei cavalieri” riproduzione di giostra cavalleresca  (1 contro 1)  in palio meravigliose miniature da dipingere

h. 11,00-13,00 Partita a premi di Wings of War in compagnia dell’autore Andrea Angiolino, ai vincitori aerei da collezione in scala; gradita la prenotazione allo stand TDG

GIOCHI DI RUOLO

sono giochi di “interpretazione” di personaggi all’interno di una storia spiegata e condotta da un Narratore (Master); si gioca seduti a tavola con una scheda esplicativa (ciascuno del proprio personaggio) con indicate le caratteristiche principali; normalmente il personaggio viene scelto dal giocatore (player); non è necessariamente previsto l’uso di una plancia per giocare, piuttosto può assomigliare a una “narrazione dal vivo”;  il regolamento prevede la gestione dei personaggi e del mondo (spesso fantastico o comunque inventato), e le ambientazioni prendono spunto dai filoni letterari classici (fantasy, fantascienza, horror, contemporaneo ecc.)

Verranno presentati ogni giorno

Dungeons & Dragons primo e più famoso gioco di ruolo, in ambientazione fantasy (Draghi, maghi, elfi ecc);  partite dimostrative introduttive al gioco

Vampiri  classico in ambientazione horror;  partite dimostrative

Sine Requie  in ambientazione horror/apocalittica post seconda guerra mondiale

APPUNTAMENTI

Sabato 25/5 e Domenica 26/6

Sessioni in partenza alle h. 11,00 / 15,00 / 18,00 e solo sabato anche h. 20,00

Torneo nazionale di Dungeons&Dragons 4.0, gruppi da 4/5 persone “Salvataggio a Falme

(infoline: Roberto roberto.nardin@esaedroweb.org)

 

GIOCHI DI CARTE COLLEZIONABILI (CCG)

giochi di simulazione da tavolo; scontri fra maghi o combattenti, ove ciascun giocatore ha un proprio mazzo di carte (che rappresenta il libro delle magie, o il “limbo” dove sono custoditi i mostri da lanciare contro l’avversario), costruito e bilanciato scegliendo fra le migliaia di carte esistenti; ciascun giocatore gioca “contro” il mazzo dell’avversario; normalmente 1 Vs. 1

Verranno presentati ogni giorno

Magic: the Gathering  il primo e più giocato; dal 1994 milioni di “maghi” in tutto il mondo si sono sfidati a colpi di Magia

Partite dimostrative guidate e simpatici omaggi Pokèmon  i più amati Pocket-Monster televisivi; grosso fenomeno mediatico, nasce in giappone 10 anni fa; disponibile su DS elettronico e nei giochi di carte.

Partite dimostrative guidateYu-Gi-Oh!  Anche questo un fenomeno cartoon televisivo e di origine giapponese

Partite dimostrative guidate World of Warcraft  dal gioco di ruolo elettronico fantasy  più giocato on-line, il gioco di carte che più si avvicina ad un gioco di ruolo

APPUNTAMENTI

Domenica 26/6

h. 10,00 Torneo di Pokèmon DS (infoline: Andrea Andceo88@gmail.com)

h. 15,00 Torneo di Pokèmon Gioco di carte collezionabili (infoline: Andrea Andceo88@gmail.com)

LUDOTECA!

sono i classici giochi da tavolo o giochi in scatola, con plancia colorata, pedine, dadi, carte ecc. ; normalmente simulazioni di situazioni di vita  in ambientazioni varie (contemporaneo, fantasy, horror, fantscienza ecc.) principalmente si dividono in gestionali (gestione di risorse e costruzione, il più conosciuto Monopoli) / stimulazione e tattica (classici di posizionamento e anche di simulazione bellica il più classico Risiko!)  / party games (per molti giocatori o a squadre tp Pictionary o Trivial) / astratte e/o da scacchiera (es. dama/scacchi).

Verranno presentati ogni giorno

Giochi da tavolo: si potranno provare oltre 30 diversi titoli fra i migliori giochi del momento, sotto la guida esperta di giocatori veterani; area ludoteca fornitissima e libera.

Scacchi: L’Accademia di Scacchi Trieste, sarà a disposizione  per insegnare le fondamenta del gioco strategico per eccellenza; verranno presentate partite dimostrative sotto la guida di giocatori esperti,   ed interessanti problemi scacchistici a premi.

APPUNTAMENTI

Sabato 25/6

h. 11,30-12,30 Incontro con la casa di produzione e distribuzione Giochi Uniti

h.15,30-16,30 Andrea Angiolino sul palco del Salone, presenta il “Dizionario del Gioco” edito da Zanichelli. Gigantesca opera di raccolta ed informazione per gli amanti del genere

h. 16,30-18,00 partita multigiocatore di Wherewolf  bellissimo gioco sotto la guida esperta di Tullio Descordilli, vuoi essere un licantropo …. ?!?

h.19,00-20,30 palco del Salone – “On Stage” gioco di narrazione interattivo con il pubblico. A metà fra gioco e teatro.

h. 21,00-22,00 Il Torneo a Quz di “Cultura varia e …. inutile”  mettiti alla prova con quiz di cultura generale.

Domenica 26/6

h. 14,30-16,30 Murder Party  gioco di comitato e di interpretazione <>

h.14,30-15,30 -  Sala Conferenze -  Andrea Angiolino presenta la raccolta di libri per insegnare a giocare a tutte le età da “Battaglia navale e altri giochi con carta e matita” LudoAward come miglior libro di giochi creativi a “Carte in tavola!” editi dalla triestina Editoriale Scienza.

h. 14,00-16,00Palco del Salone – “On Stage” gioco di narrazione interattivo con il pubblico. A metà fra gioco e teatro.

h.16,00-18,00 – Si, Oscuro Signore!  Gioco di interpretazione e narrazione, <>


COSPLAY CONTEST (travestimento e interpretazione)

Letteralmente da “Costume Player”. Fenomeno di origine giapponese che ormai ha coinvolto un folto pubblico in tutto il mondo. L’arte di travestirsi ed interpretare i personaggi più famosi tratti da film e soprattutto da cartoni/fumetti. Ogni giorno: I coloratissimi e dettagliati costumi faranno da cornice anche quest’anno alla manifestazione, grazie alle scatenatissime Cindy “Aki” e Rachele “Sparrow” nonché Emanuela “Zia Turpin”, che popoleranno il gazebo dedicato e saranno a disposizione per  coinvolgervi nel coloratissimo mondo cosplay, per raggiungere l’apice con il “contest” (concorso) aperto a tutti, previsto per domenica pomeriggio. Sfilata ed esibizione, foto ricordo e conferenza sul tema.

APPUNTAMENTI

Sabato 25/6

h.21,00 circa Palco del Salone, incontro/conferenza sul mondo Cosplay

Domenica 26/6

h.15,30 circa 2° Cosplay Contest Fumettipergioco 2011 scaricate il regolamento dall’apposito spazio; presicrizioni a segreteria@triestediventigioco; le iscrizioni sul posto (Domenica 26/6) saranno possibili, ma si chiuderanno improrogabilmente alle ore 15,00.

NB: tutti i cosplay in costume ed iscritti al concorso hanno diritto all’ingresso gratuito!!!


INCONTRI FRA REALTÀ

PISTA ELETTRICA

Ogni giorno: Dopo il successo dell’anno passato, verrà riproposta la pista elettrica a 4 corsie per la gioia di grandi e piccini.

ARCHEOLOGIA PER RAGAZZI

l’Ass. Ikarus propone degli appuntamenti  per insegnare ai ragazzi lo studio dell’archeologia attraverso il gioco “A caccia di strati” (spiegazione su che cos’è l’archeologia e pratica di laboratorio con scavi in vasche di sabbia/terra alla ricerca di reperti, pulizia e catalogazione). Durata di ogni sessione circa 1h30′

Appuntamenti:

Sabato 25/6  (h.11,00-12,30 e h.17,00-18,30)  nella zona attrezzata.

Domenica 26/6 (h.11,00-12,30 e h.17,00-18,30)  nella zona attrezzata.

Preiscrizione gradita a segreteria@triestediventigioco.org

AREA ELECTRO

Un tuffo nel passato per ripercorrere la storia del gioco elettronico.

FOTOGRAFIA

GIOCA DANZA

Affiancare all’arte grafica e visiva del disegno, la socializzazione del gioco con risvolti teatrali, risulta tutto sommato semplice, ma non potevamo fare a meno del “collante” artistico per eccellenza: la musica. Purtroppo l’architettura meravigliosa del Salone non si presta a esibizioni musicali di rilievo, e allora   l’Ass. TOC TOC di Trieste (danza, teatro e canto)  offrirà uno spettacolo di intrattenimento il sabato sera a passo di tip-tap ed insegnerà a “suonare con i piedi” !

Appuntamenti:

Sabato 25/6

h.12,00  circa sul palco del Salone, “Il gioco del Tap” impara il tip tap con le regole del gioco dell’oca;

h.21,30  spettacolo di danza Tap ed interpretazione con la scuola Toc Toc

Domenica 26/6

h.12,00  circa sul palco del Salone, “Il gioco del Tap” impara il tip tap con le regole del gioco dell’oca;

Gradita preiscrizione segreteria@triestediventigioco.org

STAND DEDICATI

zone dedicate a:

Vampiri (gazebo allestito dall’Ass. Camarilla Italia, in ambientazione horror, con presenza di appassionati in costume);

Cosplay (gazebo coloratissimo allestito con costumi e accessori, con presenza di appassionati in costume);

Armigeri (l’Ass. Septem Custodie di Trieste sarà presente con uno spazio dedicato alla ricostruzione storica di abiti, armi, armature, tecniche di combattimento ma anche tanta documentazione ed insegnamento; giochi da tavolo medievali e sartoria medievale)

Meeple’s TV (la TV digitale che trasmetterà via internet le immagini salienti della manifestazione)

Appuntamenti:

Sabato h. 21,00 circa sulla terrazza del Salone Vampiri “live”  sessione in atmosfera teatrale del gioco di ruolo (interpretazione e travestimento)

BABY

Sabato 25/6 e Domenica 26/6

Folli Folletti curerà lo spazio dedicato ai più piccoli, con  intrattenimenti e divertimento per i piccoli amici, in zona sorvegliata, offrendo ai genitori un momento di svago fra i tavoli da gioco, del fumetto e le attività proposte. Iniziativa gratuita.

Jo MAIS, uno spazio dedicato ancora ai più giovani; costruzioni coloratissime in materiale commestibile. A disposizione gratuita tanti, tanti …. tanti cubetti di mais per creare le composizioni più artistiche . Strutture adeguate.

 

PROGRAMMA COMPLETO (in fase di aggiornamento)


ogni giorno:
partite dimostrative di giochi (tridimensionali con miniature, di carte collezionabili, di ruolo e da tavolo);
scacchi; area ludoteca a disposizione; corsi di disegno e fumetto; torneo di Dungeon&Dragons (gioco di ruolo); plastici modellistici e rappresentazioni di battaglie storiche; presenza area Electro; Baby parking e JoMais; archeologia per ragazzi; pista elettrica; mostramercato dei giochi e fumetti (nuovi, usati e da collezione.

Appuntamenti in ludoteca:

Sabato 25/6:

h.11,00 A caccia di Strati

h.11,30 incontro con Giochi Uniti

h.16,30 Wherewolf gioco di comitato (licantropi)

h.18,30 Wings of War con Andrea Angiolino

h.21,00 Gioco Quiz “Cultura varia e inutile”

Domenica 26/6:

h.11,30 Wings of War con Andrea Angiolino

h.14,00 Muder Party : il pubblico a caccia del colpevole

h.17,00 Si, Oscuro Signore gioco di comitato

Appuntamenti sul palco:

Sabato 25/6:

h.10,30 Twilight Edizioni “Esercizi di fumetto”

h.12,00 Il gioco del Tap – TocToc danza

h.15,30 Andrea Angiolino presenta il “Dizionario del gioco Zanichelli”

h.17,00 Autori fumetto

h.19,00 On Stage gioco di interpretazione teatrale

h.21,00 Presentazione Cosplay

h.21,30 Spettacolo di danza TocToc “Livello Arcobleno”

h.21,00 Vampiri Live (Terrazza)

Domenica 26/6:

h.11,00 “Zico” Misic presenta “Detective Eusebio – trappola a Trieste”

h.12,00 Il gioco del Tap – TocToc danza

h.14,00 On Stage  gioco di interpretazione teatrale

h.15,30 2° Cosplay Contest

h.18,30 Autori fumetto

h.19,30 Premiazioni (concorsi di disegno, torneo D&D, Personalità dell’Anno)

Appuntamenti in sala conferenze:

Sabato 25/6:

h.11,30 Alberto DeStefano presenta il libro “L’ultimo eroe del Clydermark”

h.15,00 Matteo Alemanno

h.18,00 Paola Ramella presenta “Lions & Saints”

h.20,30 Davide Pascutti presenta “Fausto Coppi: l’uomo, il campione”

Domenica 26/6:

h.10,00-13,00 Concorso di disegno “Open” (tecnica libera)

h.14,30 Andrea Angiolino presenta  “Battaglia navale e altri giochi di carta e matita”

Altri appuntamenti (aree dedicate):

Sabato 25/6:

h.11,00 Archeologia “A caccia di Strati”

h.10,00-18,00 Torneo regionale di “Armati”

h.17,00 Archeologia “A caccia di Strati”

Domenica 26/6:

11,00 Archeologia “A caccia di Strati”

h.17,00 Archeologia “A caccia di Strati”

Info: segreteria@fumettipergioco.org