Ghost for $ale

Autore: 
Argomento Articolo: 

Sulla home page del sito di What's Your Game?, fa bella mostra di sè Ghost For $ale, il nuovo gioco degli Acchittocca (oggi li trovo dappertutto!) indicato come "coming soon" [presto in arrivo].
Per saperne qualcosa di più ci viene in aiuto proprio il sito degli Acchittocca:
Ambientazione
12 splendidi manieri e castelli scozzesi sono stati messi in vendita e voi avete già fiutato l'affare: quello che vi interessa però non è l'imponenza o il valore, ma la presenza di veri fantasmi scozzesi D.O.C. Ma attenzione! Chi mai vorrebbe un castello vuoto o infestato?

Materiali
110 carte

Cenni sulle meccaniche
Il gioco si svolge in due turni, nel primo vengono messi all'asta i Manor, nel secondo i Castle. Ogni castello ha un differente valore in corrispondenza di un certo numero di fantasmi.

Per prima cosa i giocatori scelgono segretamente una carta "?" per indicare che diranno la verità o il falso e piazzano poi a turno i gettoni dichiarazione sotto i castelli. Se dicono la verità i loro gettoni Fantasma indicano gli ectoplasmi, altrimenti sono le ragnatele a indicarne la presenza. A questo punto i giocatori hanno a disposizione le carte offerta per cercare di acquistare alcune informazioni su quanto hanno fatto gli avversari: Mrs Truelight svela direttamente la scelta fatta da un avversario, le carte "?" scartate dicono il comportamento di tutti, senza però indicare chi ha scelto cosa!

E' ora arrivato il momento di acquistare i castelli. Grazie alle informazioni acquisite e all'intuito, a turno i giocatori decidono su quali castelli puntare, piazzando le loro carte offerta sopra i castelli. Le carte offerta hanno sul retro un simbolo che indica a grandi linee il loro valore: delle monete per le carte basse e delle banconote per le carte di valore alto. Ma attenzione! La carta di valore 1 riporta le banconote, mentre il 10 ha le monete; queste carte sono utili per ingannare gli avversari. Man mano che i giocatori piazzano le loro offerte è perciò possibile dedurre anche le informazioni che non sono state acquistate, cosa importantissima per riuscire ad acquistare i castelli di alto valore piuttosto che le fregature, ma bisogna sempre fare attenzione ai bluff!

Quando le offerte sono terminate, i giocatori rivelano le proprie carte "?" e si scopre quanti fantasmi sono presenti effettivamente nei vari caselli e quindi il loro valore. I castelli vengono ora aggiudicati a chi ha offerto il valore più alto e chi si è accaparrato i castelli migliori è il vincitore.