GiocaRoma 2008 - Aggiornamenti

Autore: 
Argomento Articolo: 

Realizzato con il patrocinio istituzionale del Municipio VI del Comune di Roma, l'evento principe degli appuntamenti ludici di Roma e del Lazio si svolgerà dal 7 al 8 giugno 2008 presso Casale Garibaldi, in via Romolo Balzani 87.



Mancano ancora pochi giorni alla composizione definitiva del palinsesto, nel corso di queste ultime settimane una valanga di proposte sono state spedite all'indirizzo palinsesto@giocaroma.it o tramite il form online sul sito istituzionale della manifestazione, www.giocaroma.it ...



Molte passioni ludiche troveranno casa in questo attesissimo weekend, che sarà anche l'occasione per tornei e appuntamenti importanti.



Oltre alla ludoteca del gioco libero con i giochi messi a disposizione dalle associazioni organizzatrici e uno staff pronto a spiegarli, l'area boardgame potrà vantare ben due tornei validi per il circuito nazionale come Bang! e Coloni di Catan . Ma non mancheranno tornei di giochi storici nelle manifestazioni ludiche come il Pitchcar, la corsa a suon di schicchere, o l'intramontabile Gino Gino Pilotino.



Gli appassionati stanno già dipingendo le loro miniature pronti a schierare i propri eserciti nell'area wargame di GiocaRoma ! Anche quest'anno il 41° millennio viene ricreato sui campi di battaglia allestiti per il famoso Warhammer 40000. Ma anche battaglie storicamente più vicine ai nostri giorni vengono ricreate negli scenari della seconda guerra mondiale di Operation Overlord World War II . Troveremo anche novità dell'editoria ludica con i nuovi giochi fantasy e fantascientifici di Ganesha Games che tanti consensi stanno raccogliendo in tutto il mondo. E chi lo desidera potrà sedersi e imparare la nobile arte della pittura di miniature con i ragazzi della Legio Pictorium.



GiocaRoma dimostra l'eredità raccolta da fnordCon con un calendario di eventi legati al gioco di ruolo che li tratta in tutte le loro più diffuse incarnazioni. Dai classici da tavolo come Vampiri e Dungeons & Dragons passando per il gioco di ruolo tratto da Dune di Frank Herbert fino alle sperimentazioni teatrali del Flying Circus. Potremo provare a rivivere i tempi del Neolitico nella pianura padana con "Storia di terra e d'acqua" o riflettere sui dubbi teologici posti da il "Serpente di cenere" o dire la nostra sull'eccessivamente felice storia d'amore di "Lady e Otto" .



Il 7 e l'8 Giugno è anche il fine settimana che è stato scelto per un evento mondiale di enorme importanza per tutto il mercato dei giochi: il lancio di Dungeons & Dragons 4a Edizione ! GiocaRoma 2008 in collaborazione con 25 Edition, editore italiano di D&D, partecipa a questa festa internazionale allestendo dei tavoli di presentazione del gioco di ruolo più famoso del mondo nell'attesissima nuova edizione di cui si cantano già le lodi come nuovo sistema di riferimento.



GiocaRoma dedicherà uno spazio anche allo storico autore recentemente scomparso di D&D: Gary Gygax. La mostra In "Dungeoning Memory" narra la storia dell'uomo ha rivoluzionato il mondo del gioco e della cultura fantasy sin dalle sue prime innovative idee negli anni 70. Inoltre in suo onore uno dei tornei che verrano proposti al pubblico sarà proprio quello di Dungeons & Dragons Scatola Rossa, primo set base giunto in italiano nel 1985.



Il villaggio ludico di GiocaRoma sfrutterà ampiamente anche il parco del prestigioso Casale Garibaldi, con iniziative all'aperto come i giochi del LudoBus della cooperativa Finisterrae, i giochi di ruolo dal vivo, le dimostrazioni di Soft Air di Landwarrior o il Murder Game che ci vedrà vestire i panni degli investigatori (o anche dei colpevoli) nel tentativo di risolvere il mistero di "110 e morte".



E tra un tiro di dadi e una caccia al tesoro, potrete visitare gli stand commerciali che saranno allestiti nel casale e vi proporranno le loro mercanzie giocose.



Si respira aria di internazionalità a GiocaRoma 2008: molti dei giochi di ruolo dal vivo presentati vengono dal nord-Europa dove questa particolare forma di gioco si è ormai attestata non solo come attività ludica ma anche come strumento di analisi sociale e sperimentazione comunicativa. E per la prima volta nel corso della rassegna avremo anche la partecipazione della onlus Changamano che con il Bao ci illustrerà la cultura e i problemi della lontana Tanzania.



Ma GiocaRoma non vuol dire solo sedersi e giocare. Il mondo ludico viene contaminato da molte forme d'arte e intrattenimento.



Per la prima volta in una rassegna ludica viene allestito un concorso fotografico: Giochi di Luce è il primo concorso dedicato a tutti coloro che uniscono la passione per i giochi a quella per la fotografia. I migliori scatti verranno esposti e saranno visibili durante la manifestazione; trovate il regolamento del concorso all'indirizzo telematico: http://www.giocaroma.it/giochidiluce



La sera di sabato 7 Giugno, Casale Garibaldi sarà teatro di un grande evento: L'ASTA NOSTRA!
Verranno battuti giochi, giocattoli, gadgets, videogiochi, libri, fumetti, films, cd musicali e tutto quanto possa ruotare attorno al mondo del divertimento, con lo scopo di promuovere la circolazione dei materiali ludici diffondendoli il più possibile tra la popolazione capitolina (con graditissimi ospiti) ed intrattenere partecipanti e spettatori.
Per mettere all'asta la vostra preziosa merce vi invitiamo a leggere le indicazioni a questo indirizzo internet: http://www.giocaroma.it/astanostra



Questo è solo un assaggio di quello che vi aspetta, il 7 e l'8 Giugno non lasciatevi scappare GiocaRoma 2008, l'evento ludico gratuito della capitale!



Per maggiori dettagli, vi rimandiamo a futuri comunicati o ai contatti telematici:



- http://www.giocaroma.it

- info@giocaroma.it




...e buon gioco a tutti!