GIOCATORINO 2010, un week end di gioco per tutti!

Autore: 
Argomento Articolo: 

Sabato 20 e domenica 21 novembre all’8 Gallery la terza edizione della manifestazione dedicata alla cultura e all'intrattenimento ludico.

Un'iniziativa gratuita e aperta a tutti per avvicinare il grande pubblico, dai bambini agli adulti, al mondo del gioco.

Dopo il crescente successo delle precedenti edizioni, torna anche quest'anno GiocaTorino, un evento creato senza alcun fine di lucro da oltre trenta associazioni e gruppi per promuovere la cultura e l'intrattenimento ludico.

GiocaTorino 2010 si svolgerà sabato 20 e domenica 21 novembre nella cornice dell'8 Gallery di Torino.

Per un fine settimana negli spazi del Lingotto i giochi saranno i veri protagonisti, con 1250 mq dedicati alle dimostrazioni e al gioco libero.

Su oltre 250 tavoli si potranno provare giochi di ogni tipo, dagli astratti ai giochi da tavolo, dai giochi di carte a quelli di ruolo, fino ai wargames e ai giochi con le miniature. Ci si potrà cimentare con dadi, pedine, carta e matita, muovere soldatini di piombo sul campo di battaglia, brandire una spada laser o ancora mettersi alla prova con rompicapo e giochi di logica.

E ancora, per i più piccoli sarà a disposizione un'area bimbi dedicata coordinata da ITER (Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile) con il Centro per la Cultura Ludica. Alle bambine, ai bambini e alle loro famiglie le ludoteche torinesi proporranno giochi da tavolo, di legno, di mira e di abilità, partendo dai giochi antichi e della tradizione popolare fino ad arrivare alle più moderne proposte.

Come gli scorsi anni, la manifestazione torinese ospiterà anche importanti eventi e tornei, capaci di attrarre giocatori da tutta Italia e non solo.

GiocaTorino si conferma un’occasione importante per riscoprire il piacere del gioco come momento di divertimento, creatività, socializzazione. Una valida alternativa alla tv e ai videogames.

Un teaser video, tutte le informazioni sull’evento, i giochi e il programma sono in fase di definizione sul sito internet dedicato www.giocatorino.org.

Torino, 15 ottobre 2010

Fortunato "TinuZ" Cappelleri