GIOCATORINO 2011, 12-13 Novembre - Comunicato Stampa

Autore: 
Argomento Articolo: 

GIOCATORINO 2011, 12-13 Novembre [8] Gallery Lingotto Evento ludico dedicato a tutti i Torinesi di tutte le età

GiocaTorino 2011, la quarta edizione della manifestazione dedicata alla cultura e all’intrattenimento ludico, organizzata grazie alla collaborazione di tante realtà associative, anche quest'anno nel weekend di metà novembre invaderà l’[8]Gallery del Lingotto di Torino!

Un imponente ritrovo, un’occasione speciale di incontro tra gli editori e gli appassionati, con l’importante opportunità di avvicinare il grande pubblico all’universo ludico in tutte le sue forme, per i giovani ma anche e soprattutto per i tanti adulti che hanno capito come rimanere giovani attraverso il Gioco.

Centinaia di tavoli con decine di dimostratori gratuitamente a disposizione del pubblico, spazi dedicati ad incontri con Autori, ludoteca libera e tornei nazionali, il tutto disposto su oltre 1250 mq nel centro commerciale più popolato di Torino dove sono attesi nel fine settimana ben 80.000 visitatori occasionali.

Sin dal 2008, indirizzati e guidati dai tanti appassionati giocatori ed educatori sociali, migliaia fra anziani e bambini, giovani e adulti, spinti dalla curiosità e dal desiderio di divertimento, hanno scoperto il piacere e l’utilità del gioco.

Dal puzzle più grande del mondo esposto dalla Ravensburger ai boardgames più impegnativi, dai giochi giganti ai wargames storici, dai giochi di ruolo fino agli astratti, a GiocaTorino 2011 tutti i partecipanti avranno modo di imparare qualcosa di nuovo e divertirsi.

“Sfida l'Autore”, dedicato agli incontri e alle sfide sulle ultime novità editoriali con gli stessi creatori dei giochi, avrà fra i propri protagonisti Spartaco Albertarelli (Coyote), Walter Obert (LochNess), Andrea Chiarvesio (Kingsburg), Paolo Mori (Vasco da Gama), Pierluca Zizzi (Arcanum), Marco Valtriani (011), Alessandro Salute (Zion) e Pietro Puglisi (War Age).

L’area tornei, impreziosita dalle finali nazionali di Yu-Gi-Oh! e Kingsburg, vedrà confrontarsi centinaia di gamers sfidandosi su giochi da tavolo, di ruolo, di miniature e di carte collezionabili.

GiocaTorino 2011 ringrazia la Provincia, il Comune di Torino, ITER e Lucca Comic & Games per i Patrocini. [8]Gallery per l’ospitalità. ExpoGroup, LAM, Centro Gioco Educativo, Hotel Continental e la Board Game League per il supporto.

Ringrazia anche in modo particolare gli editori: Giochi Uniti, Editrice Giochi, Hasbro Italia, Ravensburger, Asterion Press, Oliphante, Red Glove, WarAge, Cranio Creations, Yu-Gi-Oh!, Haba, MacDue, CreativaMente, Ghenos Games, Giochi Antichi Canti Giochi, Janus Design, Scribabs e Ass. la Casa della Bibbia che hanno confermato di credere nella manifestazione e grazie al proprio contributo ne hanno reso possibile la realizzazione e la partecipazione gratuita per il grande pubblico.

Tutte le informazioni e le immagini dell’evento sono già sul sito internet dedicato, continuamente in aggiornamento: www.giocatorino.org