Giochi con l'Autore a Settimo in Gioco

Autore: 
Argomento Articolo: 

A Settimo in Gioco (il 26 e 27 Settembre a Settimo Torinese), prenderà il via Giochi con l'Autore. Giochi con l'Autore nasce da una serie di iniziative portate avanti parallelamente da Creatori di Divertimento e da Terre Selvagge, congiuntamente alle varie comunità ludiche del torinese e del pisano.


L'idea è quella di fornire una zona in cui gli autori possono proporre i loro prototipi al pubblico e agli addetti ai lavori, cercando di garantire sempre la presenza di almeno un editore e, possibilmente, di qualche autore un po' navigato.

Giochi con l'Autore si rivolge principalmente - e ovviamente - agli autori stessi, che ne sono il "motore": l'idea è quella di una grossa area playtest, in cui verrà effettuato un "servizio" di informazione che illustrare agli aspiranti autori le molte opzioni che si hanno quando si inventa un gioco, fornendo una visione il più possibile completa del mondo ludico, per imparare a conoscerne le caratteristiche e le "regole". Per i più esperti, ovviamente, c'è la possibilità di scambiare idee, di playtestare, di far vedere il gioco agli editori presenti.


Da non sottovalutare anche il contatto col pubblico, che avrà modo di conoscere quello che c'è "dietro" al gioco, di parlare con gli autori, e di giocare a qualcosa di inedito. Il progetto si propone dunque come un'area che abbini la funzionalità di una zona di gioco e playtest alla divulgazione e alla cultura ludica, affiancando alle attività destinate agli autori iniziative parallele che possano interessare sia gli operatori del settore che il pubblico delle fiere.


In occasione di Settimo in Gioco, l'iniziativa sarà affiancata da due conferenze, “Dall’astratto al Simulato” e “Comunicare attraverso il Gioco”; nella zona playtest, invece, saranno presenti Federico Dumas di Red Glove, Matteo Panara di Post Scritpum Giochi e Paolo Vallerga di Scribabs in qualità di editori, e fra i vari autori che parteciperanno sicuramente figureranno Walter Obert e Andrea Chiarvesio.

Vi aspettiamo numerosi!