Gli investigatori siete voi:

Autore: 
Argomento Articolo: 

Antonello Lotronto è uno dei più noti autori di Murder Party e di giochi di ruolo in Italia: assieme a Mario Corte ha ideato le prime collane di Murder Party pubblicate nella nostra penisola, ma anche il gioco di ruolo investigativo "Holmes & Company" oggi assai ricercato dai collezionisti sia nella prima edizione a cura della Universal, sia nella seconda ampliata a cura della E.Elle. Suo anche "1950 Allarme UFO!", gioco di ruolo tascabile sulla fantascienza d'epoca.

Il questi giorni, Lotronto mette in scena a Roma il suo nuovo giallo teatrale "Sangue sul tartan". Ecco a voi il comunicato stampa ufficiale.

Comunicato stampa

Teatro Agorà
Via della Penitenza, 33 - Roma
Prezzi: Interi Euro 14 - Ridotti euro 11
Dal 3 febbraio al 1 marzo 2009
 
Prenotazioni e informazioni
tel. 3398011606
info(at)murderparty.it

Abbiamo iniziato alla grande  la stagione teatrale  con "Delitto a passo di tango" - uno spettacolo che ha registrato ogni sera il tutto esaurito. Vogliamo  proseguire allo stesso modo con "Sangue sul tartan" che andrà in scena dal 3 febbraio al 1 marzo 2009 presso il teatro Agorà di Roma.
Si tratta di un omaggio al grande Sir Arthur Conan Doyle che ci ha regalato il più affascinante dei personaggi che popolano il mondo del giallo: Sherlock Holmes.
 
In una Scozia di fine ottocento, i nostri investigatori - spettatori troveranno questa volta pane per i loro denti. Un delitto che solo il grande Holmes avrebbe potuto risolvere....ci riuscirai anche tu?
 
Trama: Nella scozia di fine ottocento un nobile viene ucciso nella propria abitazione. Accanto al cadavere viene trovata la moglie, sotto shock e in lacrime. Tutto lascia pensare che si tratti di una rapina finita tragicamente. Ma sarà proprio così? Sullo sfondo di atmosfere tipicamente sherlockiane, una società spaccata in due: da una parte i nobili, fieri del loro casato e sprezzanti degli "inferiori"; dall'altra la "servitù" umiliata e alla ricerca di una qualche difesa della propria dignità.
 
Scritto da Antonello Lotronto.
Diretto da Antonello Lotronto e Silvana Rossomando.
Interpreti: Angelo Curci, Cristiano Cecchetti, Gennaro Monti, Carmela Ricci e Michela Totino.
Prezzi: Interi Euro 14 - Ridotti euro 11;
Orari: da martedì a sabato: ore 20,45 - Domenica ore 17,45 - Lunedì riposo
Le bottiglie di vino per gli spettatori-investigatori più brillanti sono offerte dalla azienda bioagricola di Scanzano, I Botri di Ghiaccioforte.

La serie "Il detective sei tu!"
Il teatro interattivo è una genere teatrale che tenta di abbattere la tradizionale barriera che separa platea e palcoscenico, pubblico ed attori.
Murderparty è stata forse la prima ad introdurre il concetto di interattività nel mondo del "giallo" e lo ha fatto proponendo una formula, quella de “Il detective sei tu!”, che è l'unica capace di mettere davvero gli spettatori nei panni dell'investigatore incaricato delle indagini. Senza filtri di alcun genere, il pubblico è infatti chiamato a vestire i panni del detective e ad indicare, alla fine della rappresentazione chi, come e perché ha commesso il delitto. A tal scopo, ha la possibilità di esaminare gli indizi e di rivolgere direttamente, in momenti prestabiliti, domande ai sospetti (gli attori). Chi si avvicinerà di più alla soluzione del “caso”, riceverà un simpatico ricordo della serata.
Tutti i titoli in rassegna sono accomunati da un taglio divertente e brillante, pur presentando, nella maggior parte dei casi, delle trame “gialle” nel senso più rigoroso del termine, con indizi da esaminare, sospetti da interrogare e con una costruzione della vicenda che si riallaccia al filone del giallo classico alla Agatha Christie o alla Conan Doyle.


• Murderparty  - www.murderparty.it  - tel. 3478326506 - email: info(at)murderparty.it